• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Propagazione GOLFO di GAETA (LT)

Purtroppo all'Ariana non prenderei neanche con lo stendipanni.
Domanda da neofita.
Ho il terreno che va verso la montagna.
Se mettessi l'antenna nel punto più alto disponibile e scendessi 500 metri di filo, si vedrebbe o perderei il segnale per via della distanza e la lunghezza del cavo?
 
se lassù hai ottica verso il trasmettitore e ricevi bene i segnali un cavo di 12mm. non dovrebbe perdere piu di una trentina di db, oppure meglio, vai di fibra.
 
Ma è meglio un'operazione del genere o rassegnarsi al satellitare?
Quanto costa il cavo in fibra ogni 100 metri?
La qualità rispetto al cavo normale sarebbe davvero superiore?
Quanto segnale si perde nei due casi?
Da considerare che in caso di incendio dovrei rifare l'impianto ex novo (per questo ho qualche timore a mettere la fibra). Forse dovrei usare dei pali come han fatto per il telefono.

Devo poi considerare l'aspetto orografico.
 
Ultima modifica:
m500 mt di fibra o cavo ???
ma per favoreeee
spendi molto meno con TVSAT
 
A Castelnuovo Parano, un comune sulla Formia - Cassino poco distante da casa mia (prov Frosinone ) c'è una piccola abitazione privata che ha piazzato un'antenna su una collinetta vicinissima a questa casa, con un cavo penso di 50 metri che scende (il terreno di quella collinetta evidentemente appartiene ai proprietari di quella casa)
 
Purtroppo all'Ariana non prenderei neanche con lo stendipanni.

Si ma nel caso di Suio Terme, di cui scrivevo su, lo stendipanni è piccolo e serve per il VHF , in orizzontale.
Nulla a che vedere con lo stendipanni gigante che serviva per Raiuno ch 04 da Faito e che ora, per chi lo possiede ancora, permette di ricevere il mux 1 Rai da Montevergine.
 
Da Sessa Aurunca c'è il mux "televomero" che funziona un pò ad alternanza, non solo d'estate per questioni di propagazione, ma tutto l'anno per altri motivi. L'ho risintonizzato, perchè lo avevo tolto.
 

Infatti è un mux che serve a poco o nulla. La tv "ammiraglia" del mux al tempo dell'analogico si poteva ricevere solo sul ch 33 da Faito (a me come sempre "a sprazzi") e trasmetteva principalmente film di Totò. Per un certo periodo da Roccamonfina sul ch 33 ha trasmesso TVA 40, canale romano, a volte disturbato da questo televomero anche se l'antenna non era verso Faito.
 
:laughing7: :laughing7: :laughing7: :laughing7: :laughing7:
solo spazio trasmissivo occupato per nulla

Quoto.. quando andavo dai miei parenti a Scauri, spesso "smanettavo" la tv vedendo i canali che ricevevano, cercando le frequenze. Loro avevano la ricezione da Faito (UHF) mentre il VHF era verso Castellonorato per Rai1 e Rai3 Lazio. Mi divertivo a vedere le frequenze: loro ricevevano circa 30 canali analogici ed era anche divertente vedere tutti questi canali che apparivano (televomero, Antenna Vesuvio, canale 34 collegato con Tmc, ecc) ma ora col digitale molti di questi locali sono solo superflui.
 
notizie sull'accensione del dfree postazione Monte Orlando / Gaeta?
 
Intanto ho notato che se uno punta, al mio paese, l'antenna vs Faito per ricevere i Mux Rai, che a sessa aurunca non sono accesi (i mux 2-3-4), se è schermato da Faito riesce comunque a riceverli (forse sono più potenti rispetto agli altri e anche collocati in alto).da Sessa si perde il mux di canale 8 (e non è una gran perdita ) mentre peggiora di molto la qualita' dei mux timb, fino quasi a farli scomparire, i mux Rete A continuano a riceversi abbastanza bene. Probabile che a Sessa Aurunca non sia stata ancora effettuata "l'unificazione " tra timb e Rete A.
 
Intanto ho notato che se uno punta, al mio paese, l'antenna vs Faito per ricevere i Mux Rai, che a sessa aurunca non sono accesi (i mux 2-3-4), se è schermato da Faito riesce comunque a riceverli (forse sono più potenti rispetto agli altri e anche collocati in alto).da Sessa si perde il mux di canale 8 (e non è una gran perdita ) mentre peggiora di molto la qualita' dei mux timb, fino quasi a farli scomparire, i mux Rete A continuano a riceversi abbastanza bene. Probabile che a Sessa Aurunca non sia stata ancora effettuata "l'unificazione " tra timb e Rete A.

Soliti problemi che gia conosciamo con la cocciutaggine di non voler mettere il filtro dove dovrebbe essere messo ma tante.... é inutile che continui a scrivere di canali che non entrano o che vanno male e sono bassi come i Tim fai mea culpa ....metti il centralino con il filtro e poi ti rileggiamo.... hai stancato
 
Ultima modifica:
Soliti problemi che gia conosciamo con la cocciutaggine di non voler mettere il filtro dove dovrebbe essere messo ma tante.... é inutile che continui a scrivere di canali che non entrano o che vanno male e sono bassi come i Tim fai mea culpa ....metti il centralino con il filtro e poi ti rileggiamo.... hai stancato

Dalle nostre parti i mux TIM/PERSIDERA vengono trasmessi veramente male oltre che per qualità anche per la potenza che è la metà dei mux rai o mediaset
PS il filtro ce l'ho sia in antenna che sulla centralina televes
 
Egis già ho dovuto chiudere un 3d per colpa tua. Questo non l'ho aperto io e io scrivo quello che mi pare. Non è un 3d tecnico, dove fate sempre i maestri. Riguarda la copertura. Ti dico sinceramente che mi hai rotto le palle e puoi anche ignorare i messaggi se non ti fanno piacere. Non sei moderatore e non conti nulla.
 
Ultima modifica:
Ribadisco ancora.. in questo 3d che riguarda il Golfo di Gaeta (non aperto da me) si parla non dei problemi tecnici dei singoli impianti, per i quali si deve aprire un'apposita discussione in area tecnica, ma in generale di ripetitori, puntamenti, postazioni trasmissive, nuovi mux, nuovi canali sui mux e, perché no, anche della storia dei vari segnali e ripetitori che coprono la nostra zona. Il 3d è aperto in area copertura, non in area tecnica.. chi sta su questo forum da anni dovrebbe saperlo. Anche il 3d su Santi Cosma e Damiano era in area copertura e ho chiesto espressamente io a Ercolino di chiuderlo.

Utenti che sono su questo forum da quasi 10 anni, e che a volte hanno dato anche buoni consigli in area tecnica pur non essendo esperti (questo riconosciuto da altri, anche) meriterebbero un pò più di rispetto. Se poi vogliamo buttarla in caciara, allora ditelo.

P.S. Mea culpa? a casa mia li ricevo benissimo i timb..
 
Ultima modifica:
Egis già ho dovuto chiudere un 3d per colpa tua. Questo non l'ho aperto io e io scrivo quello che mi pare. Non è un 3d tecnico, dove fate sempre i maestri. Riguarda la copertura. Ti dico sinceramente che mi hai rotto le palle e puoi anche ignorare i messaggi se non ti fanno piacere. Non sei moderatore e non conti nulla.

Prima cosa , sei te che hai sollecitato di chiudere il tread dicendo che non ti interessava piú e giustamente i moderatori te l´hanno chiuso, comunque grazie della risposta e non ribatto perché la mia intenzione é sempre di collaborare.... per quanto riguarda il lato tecnico se scrivo prima mi informo e per esperienza sul campo , difficilmente scrivo delle cretinate come hai fatto te che ti sei offeso , si lo sappiamo io e Byllyclay che é tecnico che da te funziona perfettamente salvo quando c´é propagazione e continua ancora a scrivere e sei padrone di farlo... vabbeh dopo questa tua uscita ne faró a meno di leggerti....
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso