• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Propagazione GOLFO di GAETA (LT)

Dalle nostre parti i mux TIM/PERSIDERA vengono trasmessi veramente male oltre che per qualità anche per la potenza che è la metà dei mux rai o mediaset
PS il filtro ce l'ho sia in antenna che sulla centralina televes

... e che tipo di antenna hai ? non credo tu abbia una Offel K95Z che ti tira i segnali al massimo ....ecco la causa perché non vanno bene i Tim manca una antenna piú performante e son pronto a scommettere che hai una loga..... -cut-
e poi di che centralina si tratta , modello
 
Ultima modifica di un moderatore:
... e che tipo di antenna hai ? non credo tu abbia una Offel K95Z che ti tira i segnali al massimo ....ecco la causa perché non vanno bene i Tim manca una antenna piú performante e son pronto a scommettere che hai una loga..... -cut-
e poi di che centralina si tratta , modello

Ho una semplice fracarro blu ma dato che ho ripetitori in ottica di 180 gradi e davanti 80 km di mare fino al faito i problemi ci saranno sempre
PS ho provato con una antenna life 49 elementi da 20€ messa nel sottotetto e ho risolto molte interferenze altro che antenne da 100€ e su.
da me il problema sono la troppa quantità di segnali e non la mancanza
-cut-
 
Ultima modifica di un moderatore:
Appunto. .. antenna più direttiva = meno segnali interferenti che entrano.
Poiconta il posizionamento dietro ostacoli. ..
 
Chiaro che al mare ci sono delle sitaizioni in cui proprio non conviene spendere e meglio passare a tivusat
 
Ho una semplice fracarro blu ma dato che ho ripetitori in ottica di 180 gradi e davanti 80 km di mare fino al faito i problemi ci saranno sempre
PS ho provato con una antenna life 49 elementi da 20€ messa nel sottotetto e ho risolto molte interferenze altro che antenne da 100€ e su.
da me il problema sono la troppa quantità di segnali e non la mancanza
-cut-
Purtroppo nel punto in cui sei tu anche puntando a Gaeta non è possibile evitare la propagazione. Mentre in altri punti schermati magari da Faito, i cui km di distanza sono 100 e più da Formia (cmq cambia poco 😆), si può puntare a Gaeta e se è vero che sta per arrivare D-Free, avere praticamente tutto l'essenziale (a parte magari 7 gold, che è un canale che a me piace ma qui è questione di gusti ).
 
Appunto. .. antenna più direttiva = meno segnali interferenti che entrano.
Poiconta il posizionamento dietro ostacoli. ..
Una buona idea, come ho scritto su, sarebbe, oltre all'antenna direttiva da te suggerita, quella del puntamento a Gaeta cercando di posizionare l'antenna in una maniera tale da evitare le interferenze da dietro e dai lati. Magari facendo questa operazione dopo l'arrivo di D Free nella postazione Gaetana. Ma forse non riuscirebbe ad evitare del tutto la propagazione estiva, perché potrebbero ad es entrare i segnali da Monte Circeo.
 
Si ma solo gli echi fuori intervallo poi fanno cadere il segnale quando entrano x per propgazione.
In base alla posizione andrebbero sempre calcolati in anticipo. Purtroppo c'è gelosia da parte degli operatori a diffondere certi dati e si complica cosi la vita all'antennista che se non è proprio a casa sua dove ha già fatto misure non sa esattamente cosa si ritroverà.
 
Si ma solo gli echi fuori intervallo poi fanno cadere il segnale quando entrano x per propgazione.
In base alla posizione andrebbero sempre calcolati in anticipo. Purtroppo c'è gelosia da parte degli operatori a diffondere certi dati e si complica cosi la vita all'antennista che se non è proprio a casa sua dove ha già fatto misure non sa esattamente cosa si ritroverà.
Aggiungiamoci che molti antennisti dalle mie parti non sono così competenti, e che tante volte facciamo meglio noi con il "fai da te" chiedendo consigli a questo forum. Io stesso sul tetto ho una VHF e due antenne UHF, queste ultime miscelate su larga banda, e solo qui ho saputo che avrei dovuto inserire un filtro (l'ho fatto anni fa) per evitare disturbi tra frequenze comuni. In analogico si miscelavano antenne senza filtrarle.
 
Riguardo alla propagazione, ricordo quello che succedeva da miei parenti che ricevono da Faito. Sul ch 22, dove attualmente trasmette canale Italia 2 ma dove prima non c'era nulla, durante l'estate appariva un mux siciliano, che si vedeva perfettamente anche per ore.
 
ne dovete aver viste di tutti i colori da quelle parti...siete in una situazione favorevole alla propagazione troposferica io per contro, eccetto qualcosa in banda uno con la propagazione ionosferica (si ricevevano i monoscopi di tv del nord africa, spagna, svezia, ecc. la mattina prima di pranzo in analogico), in uhf non ho mai visto niente da lontano.
 
Il fatto è che da noi non è possibile eliminarla del tutto, almeno per chi riceve da Napoli, perché il Faito è all'incirca nella stessa direzione di puntamento dei ripetitori che portano propagazione, che sono quelli del Monte Cammarata (Agrigento ), Monte Pellegrino (Palermo ) e alcuni tunisini. Con l'analogico succedeva di tutto. Io durante l'estate ricevevo bene Rai 3 Sicilia, ch 48 da Agrigento (questa frequenza da me è stata spesso libera ) e persino Tmc e poi la7 sul ch18, che d'inverno non ho praticamente mai ricevuto sino al 2004, quando hanno acceso la7 vicino casa.
 
Mettici anche radiomicrofoni non proprio a norma, che d'estate inondano stabilimenti e attività commerciali, che mandano in aria spurie e il segnale degrada ancora di più
 
A casa di miei zii che vengono solo in alcuni periodi di vacanza, ieri pomeriggio nonostante il brutto tempo siamo riusciti a mettere a posto l'antenna, che arriva ad una grossa tv abbastanza vecchia che ha un decoder esterno "Trevi" zapper e che non sintonizza gli HD.
Siamo in una zona dove arriva discretamente anche il Faito, ma verso la sua "direzione" ci sono degli alberi e la casa è piuttosto bassa ad un piano. Configurazione:

1) VHF "stendipanni" verso Sessa Aurunca (orizzontale)
2) UHF verticale verso Sessa Aurunca
3) C'è anche un amplificatore, regolabile, che forse poteva anche non servire (unica discesa) ma visto che mio cugino lo aveva acquistato, l'abbiamo montato cercando di non amplificare troppo. Alimentatore collegato a 1 metro della tv.

Ricezione:

Mux 1 Rai tg3 Lazio (ch 11) mux 1 Rai tg3 Campania (ch 23). Sintonizzato solo il primo, perché ne fa sintonizzare uno solo e quindi impostato manualmente, come altre frequenze

Mux Mds 1-2-3-4-5

Cairo2, La3, D-Free

Rete A 1/2, Timb 1-2-3

Retecapri

Itr Sora (ch 32), Lazio tv (ch 45), Televomero (ch 29), Canale 21 (ch 35), Canale 8 (ch 27), Telecapri (ch 41), Media tv (ch 21), Julie tv (ch 34)


I mux di Retecapri, Telecapri e Julie tv entrano nonostante non siano accesi a Sessa Aurunca. I primi due da Roccamonfina (ma sarebbero orizzontali..) e il terzo non può che essere da Napoli

Non entrano i mux 2-3-4 Rai, ma l'antenna non è a Faito.
 
lo stendipanni potresti sostituirlo con una terza banda, in ogni caso bene cosi considerando la posizione non favorevole, peccato per gli altri mux rai che hanno una programmazione degna di considerazione.
 
Indietro
Alto Basso