[prov. Taranto] Antenna digitale terrestre ha peggiorato tutto!

ezio-auditore

Digital-Forum Junior
Ragazzi dopo aver montato quest'antenna
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...Category=91258&_trkparms=algo=LVI&its=I&otn=1
la situazione invece di migliorare è peggiorata. Tv analogica che si vede come quando si usa l'antenna in dotazione alle vecchie tv e digitale terrestre che invece di ricevere più canali ne riceve di meno.
Sul palo ho messo in alto questa antenna alla cui calata sono collegati due televisori in 2 stanze diverse.
Sotto a circa 1,5 - 2 metri è rimasta la vecchia antenna di quelle classiche che serve 3 tv in 3 stanze diverse. E tra l'altro queste hanno un segnale nettamente migliore rispetto a quelle servite dall'antenna nuova. Che ne pensate?

ezio-auditore ha scritto:
Ragazzi dopo aver montato quest'antenna
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...Category=91258&_trkparms=algo=LVI&its=I&otn=1
la situazione invece di migliorare è peggiorata. Tv analogica che si vede come quando si usa l'antenna in dotazione alle vecchie tv e digitale terrestre che invece di ricevere più canali ne riceve di meno.
Sul palo ho messo in alto questa antenna alla cui calata sono collegati due televisori in 2 stanze diverse.
Sotto a circa 1,5 - 2 metri è rimasta la vecchia antenna di quelle classiche che serve 3 tv in 3 stanze diverse. E tra l'altro queste hanno un segnale nettamente migliore rispetto a quelle servite dall'antenna nuova. Che ne pensate?

Lo abbiamo detto in tutte le salse che non esistono antenne per il dtt.
Queste cineserie, poi, sono contro tutte le aspettative ma hanno tutte qualcosa in comune: fanno sempre schifo.
Comunque per effetto della stratificazione, per essere più sicuro, dovresti mettere l'antenna nuova al posto di quella vecchia (più in basso).

EDIT: dimenticavo... una antenna fracarro a 92 elementi guadagna 18 dB max, la 42 elementi ne guadagna 15; come farà la cineseria a guadagnarne 30 come da specifiche dichiarate?? sono 30 dB cinesi!

Ultima modifica:
flash54 ha scritto:
Lo abbiamo detto in tutte le salse che non esistono antenne per il dtt.
Queste cineserie, poi, sono contro tutte le aspettative ma hanno tutte qualcosa in comune: fanno sempre schifo.
Comunque per effetto della stratificazione, per essere più sicuro, dovresti mettere l'antenna nuova al posto di quella vecchia (più in basso).

EDIT: dimenticavo... una antenna fracarro a 92 elementi guadagna 18 dB max, la 42 elementi ne guadagna 15; come farà la cineseria a guadagnarne 30 come da specifiche dichiarate?? sono 30 dB cinesi!
Ma perchè è "POTENTISSIMA" :D :D :D

(per i non addetti ai lavori: non si dice che un'antenna è potente, già leggendo una pubblicità così si pensa al pacco...)

areggio ha scritto:
Ma perchè è "POTENTISSIMA" :D :D :D

(per i non addetti ai lavori: non si dice che un'antenna è potente, già leggendo una pubblicità così si pensa al pacco...)

E non si dice nemmeno:
Amplifica il segnale rispetto alle obsolete antenne per casa :5eek:

ah ecco mi hanno gabbato :D

la superantenna l'ho messa al posto di una vecchia antenna tradizionale. ovvero prima c'erano due antenne tradizionali, quella di sotto serviva 3 tv e aveva un segnale migliore e quella di sopra 2 tv che si vedevano leggermente peggio. Ho sostituito quella di sopra con l'antenna magica nella speranza di migliorare il segnale visto che sto per comprare un decoder HD.

Ragazzi quindi oltre a dare fuoco all'antenna cinese cosa mi consigliate:

1)rimettere un'antenna classica
2)comprare una antenna più solida, insomma tipo questa http://www.cablitalia.it/antenn10.jpg

Non ho capito se queste antenne per digitale terrestre sono totalmente inutili o solo il modello che ho preso io.

PS scusate l'ignoranza ma che è un'antenna fracarro a 92 elementi? me la consigliate?

grazie a tutti

flash54 ha scritto:
E non si dice nemmeno:
Amplifica il segnale rispetto alle obsolete antenne per casa :5eek:

Troppo forte!! :lol:
Ma cmq avrà sbagliato a motarla.. Sarà per il giardino visto che non e una obsoleta antenna per casa! :D Per questo non rende! Oppure si e dimenticato di montare una alimentatore visto che essendo 30 db di guadagno sarà sicuramente "Amplificata"..

Obsolete antenne per casa :lol: :badgrin: :lol: :badgrin:

Scherzi a parte Compra una bella blu420 della fracarro e vai sul sicurissimo
E Cmq metti un bel feedback negativo a quel tipo in modo da mettere almeno un dubbio ad altri eventuali acquirenti

Dai, risolleviamo l'amico...prima vediamo se si riesce a far andare quella, sennò gli suggeriamo un antenna seria...
E' molto importante come l'hai trapiantata... :D
cioè come l'hai collegata all'impianto esistente?
(magari foto per vedere)

areggio ha scritto:
Dai, risolleviamo l'amico...prima vediamo se si riesce a far andare quella, sennò gli suggeriamo un antenna seria...
E' molto importante come l'hai trapiantata... :D
cioè come l'hai collegata all'impianto esistente?
(magari foto per vedere)

E' meglio fare come dice areggio, magari c'è qualche errore di montaggio e/o collegamento.
Poi sarebbe meglio sapere dove ti trovi e quali sono i ripetitori che puoi ricevere, se vuoi che ti sia consigliata un antenna; ho fatto l'esempio della fracarro a 92 elementi non perchè è magica ma era per fare il confronto del guadagno.
Nel tuo caso potrebbe bastare una 42 o, addirittura, una 22 elementi e se fai le foto di quella vecchia che funziona saremo avvantaggiati nell'aiutarti.

2)comprare una antenna più solida, insomma tipo questa http://www.cablitalia.it/antenn10.jpg
[/QUOTE]

Ciao. Quella antenna, per quel poco che si vede, sembra un clone delle Offel K47 o di certe Emmesse. Il guadagno, 30 dB, è impossibile per una antenna passiva, quindi o questa ha il dipolo amplificato (ma dovrebbe esserci scritto da qualche parte), quindi devi inviargli una tensione a 12 V con un alimentatore, oppure è una grossa balla! Al massimo massimo arriverà a 14 dB. Poi: una antenna non è solo un bell'assemblaggio di pezzi di alluminio. Deve essere accuratamente calcolata per avere determinate prestazioni elettriche. Diciamo che una buona fettina del costo dell'antenna non sta nei materiali e nella lavorazione ma negli studi fatti per il progetto, che dopo essere stato teorizzato deve essere sperimentato in pratica. In sostanza, meglio acquistare antenne di marca, come Fracarro, Offel, Emmesse, Televes e forse dimentico qualche altro buon nome...

ho tagliato il cavo che andava all'antenna vecchia, dopo averlo spellato ho infilato il puntale del cavo in un connettore adattatore tipo questo
http://www.start-on-line.it/img/p/1286943-145051-large.jpg
e l'ho avvitato all'ingresso presente sull'antenna nuova.

:D scusate tutti i termini esageratamente tecnici che ho usato. spero abbiate capito qualcosa altrimenti farò delle foto anche se a sto punto spendere per spendere mi prendo la fracarro indicatami che costa anche meno di quella cag**a che ho preso.
Mi consigliate anche un amplificatore? se sì quale?

KunAguero ha scritto:
.... Oppure si e dimenticato di montare una alimentatore visto che essendo 30 db di guadagno sarà sicuramente "Amplificata"..

E' vero ma non credo che senza alimentazione non funzioni del tutto.

ezio-auditore ha scritto:
ho tagliato il cavo che andava all'antenna vecchia, dopo averlo spellato ho infilato il puntale del cavo in un connettore adattatore tipo questo
http://www.start-on-line.it/img/p/1286943-145051-large.jpg
e l'ho avvitato all'ingresso presente sull'antenna nuova.

:D scusate tutti i termini esageratamente tecnici che ho usato. spero abbiate capito qualcosa altrimenti farò delle foto anche se a sto punto spendere per spendere mi prendo la fracarro indicatami che costa anche meno di quella cag**a che ho preso.
Mi consigliate anche un amplificatore? se sì quale?

Non dirmi che non hai collegato la schermatura del cavo?

Confermo tutto quanto già detto e sottolineo che siamo ancora in attesa di sapere dove si trova l'autore del thread...
Sapere la località è fondamentale per avere conoscenza dei ripetitoripotenzialmente ricevibili.

Poi, nota personale, stiamo qui a parlare dell'antenna UHF, ma non sappiamo neppure che tipo di antenna è andata a sostituire... Vogliamo scommettere che poi scopriremo che servirà anche un'antenna VHF di III banda? :icon_rolleyes:

Forti 'sti spacciatori d'antenne... Ti piazzano quattro assurdità tra le caratteristiche di un'antenna (prima tra tutte "...per il digitale terrestre") e poi di solito sono antenne solo per UHF, come se la III banda VHF fosse andata ovunque in pensione... :doubt:

EDIT
Suggerisco ad ezio-auditore un'attenta lettura del seguente thread: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

flash54 ha scritto:
Non dirmi che non hai collegato la schermatura del cavo?
ECCO INFATTI STAVO PER DIRLO (non l'avevi fra l'altro tu un link con le foto di come si prepara il cavo per bene?)

mi trovo a 10 km da taranto. credo che il ripetitore usato sia uno solo e l'antenna dovrebbe essere puntata correttamente visto che è posizionata in maniera identica a quella che c'è sotto e che funziona correttamente.
L'antenna che ho preso non è amplificata.

areggio ha scritto:
ECCO INFATTI STAVO PER DIRLO (non l'avevi fra l'altro tu un link con le foto di come si prepara il cavo per bene?)

Sì, se solo lo trovassi :crybaby2:

Indietro
Alto Basso