Prove tecniche di ricezione

AG-brasc ha scritto:
Parenti "acquisiti"! :D

Via Garibladi è un po' lunghetta, anche se la conosco a menadito... Ma non conosco via Muricello (neppure Google Earth la trova di preciso). Dov'è esattamente? Lato Viale Giostra o lato Piazza Cairoli?
E la Sief a Sant'Agata... Sant'Agata quale? Quella sul litorale davanti all'Ospedale Papardo? :eusa_think:
via garibaldi lato viale giostra incrocio via Palermo di fronte bar sciarrone
sant'agata poco prima dell'incrocio della litoranea con la salita per l'ospedale papardo:doubt:

reperimento materiale

:eusa_wall: sono in attesa di reperire il materiale sino adesso ho trovato solo il fus 45 e l'antenna blv 6f manc map 501/s hai un altro amplificatore da consigliare??????????:eusa_think:

ggiacobbe ha scritto:
:eusa_wall: sono in attesa di reperire il materiale sino adesso ho trovato solo il fus 45 e l'antenna blv 6f manc map 501/s hai un altro amplificatore da consigliare??????????:eusa_think:
Naaa...! :5eek:
Sei già riuscito a trovare il FUS45? Speravo ci riuscissi e ne sono contento... In realtà non ti avevo detto che in molte città è un articolo difficile da trovare (tutto sommato anche a Roma)... Per curiosità, dove l'hai trovato esattamente? Perché semmai mi dovesse capitare che qualche zia acquisita o qualche amico in zona mi chiedesse un aiuto un po' "avanzato"... :icon_rolleyes:

AG-brasc ha scritto:
Naaa...! :5eek:
Sei già riuscito a trovare il FUS45? Speravo ci riuscissi e ne sono contento... In realtà non ti avevo detto che in molte città è un articolo difficile da trovare (tutto sommato anche a Roma)... Per curiosità, dove l'hai trovato esattamente? Perché semmai mi dovesse capitare che qualche zia acquisita o qualche amico in zona mi chiedesse un aiuto un po' "avanzato"... :icon_rolleyes:

sief elettronica via consolare pompea prima della salita per l'ospedale papardo:5eek:

ggiacobbe ha scritto:
sief elettronica via consolare pompea prima della salita per l'ospedale papardo:5eek:
:5eek: niente da fare per il map501\s qualcuno mi ha risposto che non esiste
:eusa_wall: davvero complicato da trovare almeno in zona :sad:
vedrò cosa posso fare..................................................:eusa_think:

oggi ho fatto qualche prova che proverò a documentare....:
:evil5: ho aggiunto alle mie attuali antenne 420f ed una 6 elementi un pò vecchiotta puntate rispettivamente in v ed in o verso coste calabresi in particolare scrisi da dove ricevo i segnali digitali ch 23 ch 66 ch 36 etc....
ho aggiunto una 220 in pol v puntata su vv e altri siti più distanti sulle coste calabre più a nord con la sorpresa di prendere in pol errate i ch analogici 52 canale 5 e altri da vv e da contessa ho provato un'antenna in pol o puntata in maniera identica e ho avuto la sorpresa di nessun miglioramento anzi la perdita di dfree sul 66 che viene in qualche modo disturbato adesso la domanda è questa come è possibile che abbia risultati con la pol sbagliata....
e possibile che il senale si polarizzi diversamente per riflessioni varie???
scusate se dico sciocchezze ma non sò cosa pensare:eusa_think:

ggiacobbe ha scritto:
ho provato un'antenna in pol o puntata in maniera identica e ho avuto la sorpresa di nessun miglioramento anzi la perdita di dfree sul 66 che viene in qualche modo disturbato adesso la domanda è questa come è possibile che abbia risultati con la pol sbagliata....
e possibile che il senale si polarizzi diversamente per riflessioni varie???
scusate se dico sciocchezze ma non sò cosa pensare:eusa_think:
Forse avresti dovuto provare la stessa antenna BLU220 che prima avevi provato in verticale.
Ad ogni modo, secondo me c'è stato un misto di due cause che ti hanno fatto sparire il 66 di D-Free:
1) Un possibile annullamento reciproco dei due ch. 66. Non è infatti detto che un eventuale tecnologia SFN per l'isofrequenza possa essere efficace con segnali provenienti da zone molto diverse e possibili "vittime" di varie riflessioni (che introdurrebbero troppe variabili).
2) Una possibile ricezione del ch. 66 di La7 analogico da Milazzo, che magari è "entrato" di riflesso, grazie anche alla polarizzazione coerente.

Se ti sei procurato il filtro FUS45, prova a tararlo sul canale 66 e collegalo, ovviamente prima dell'ingresso nell'amplificatore, a quest'antenna che intendi puntare verso VV.
Per tarare il filtro, non disponendo di un analizzatore, segui le istruzioni allegate. Punta un'antenna in orizzontale verso Milazzo, utilizzala da sola (senza le altre, magari anche senza amplificatore/alimentatore, connessa direttamente al TV) e sintonizza La7 sul ch.66. Poi installaci il FUS45 e cerca di estrarre il più possibile il nucleo relativo al livello d'attenuazione per averne quanta più possibile (è quello rivolto dal lato dei morsetti). Poi, osservando lo schermo della TV, regola l'altro nucleo del filtro estraendolo fino a quando vedrai il ch.66 con La7 che tende ad attenuarsi al massimo possibile (se colleghi l'antenna direttamente alla Tv senza null'altro, potrai fare la prova col filtro anche in casa, davanti alla TV.
A questo punto, sia pure con una certa approssimazione, il filtro è tarato e puoi orientare tale anenna verso VV in orizzontale.
Se vuoi, puoi tararare con identica procedura anche l'altro lato del filtro sullo stesso ch.66 o su un altro canale UHF che temi possa creare problemi a qualche segnale che intendi ricevere solo con l'antenna puntata verso Monte Scrisi/Gambarie. :icon_cool:

adesso mi spiego meglio......
questa mattina libero dalla famigliola ho fatto delle prove veloci come già sai momentaneamente ho montatein maniera semi definitiva due antenne una 420 verso scrisi e una 6 elementi verso gambari con il risultato di vedere i mux mds1 e2 d free e la sette niente da fare per rete a e rai la prova di oggi e stata l'aggiunta di una 220 in direzione calabria nord erroneamente in v dato che questi siti trasmettono in o così ho migliorato i canali analogici in particolare canale 5 rete 4 che adesso ricevo sul 52 e xx comunque riesco a prendeere segnali da spilinga sicuramente, ho provato a mettere in o un'antenna della global " per il ddt":D con il risultato di oscurare il segnale sul 66 cosa che non accadeva con la 220 in v, cosa strana non ho neanche migliorato i segnali analogici che ricevo da spilinga........:eusa_wall:
tipo il 42 all music 52 canale 5 italia 1 ch 62 rai 2 ch35
la domanda è come è possibile che riesco aprendere i segnali in pol errata senza disturbare gli altri segnali mentre con pol esatta cioè oriz. disturbo il 66 da scrisi......
dimenticavo i segnali da spilinga riesco a prenderli con l'amplicatore messo quasi al minimo...................
spero di poter provare domani mattina, ultimamente ho abbandonato sia per difficoltà di reperimento materiale che per poco tempo causa lavoro.....
domani posterò i risultati delle prove...........
dimenticavo in questo modo ricevo anche da jacurso il 65 mds2 e 68 mds1 niente da fare per rete a da spilinga sul 58?????
e 40 la 7 b da cotessa jacurso....................

Indietro
Alto Basso