ggiacobbe ha scritto:
ho provato un'antenna in pol o puntata in maniera identica e ho avuto la sorpresa di nessun miglioramento anzi la perdita di dfree sul 66 che viene in qualche modo disturbato adesso la domanda è questa come è possibile che abbia risultati con la pol sbagliata....
e possibile che il senale si polarizzi diversamente per riflessioni varie???
scusate se dico sciocchezze ma non sò cosa pensare
Forse avresti dovuto provare la stessa antenna BLU220 che prima avevi provato in verticale.
Ad ogni modo, secondo me c'è stato un misto di due cause che ti hanno fatto sparire il 66 di D-Free:
1) Un possibile annullamento reciproco dei due ch. 66. Non è infatti detto che un eventuale tecnologia SFN per l'isofrequenza possa essere efficace con segnali provenienti da zone molto diverse e possibili "vittime" di varie riflessioni (che introdurrebbero troppe variabili).
2) Una possibile ricezione del ch. 66 di La7 analogico da Milazzo, che magari è "entrato" di riflesso, grazie anche alla polarizzazione coerente.
Se ti sei procurato il filtro FUS45, prova a tararlo sul canale 66 e collegalo, ovviamente prima dell'ingresso nell'amplificatore, a quest'antenna che intendi puntare verso VV.
Per tarare il filtro, non disponendo di un analizzatore, segui le istruzioni allegate. Punta un'antenna in orizzontale verso Milazzo, utilizzala da sola (senza le altre, magari anche senza amplificatore/alimentatore, connessa direttamente al TV) e sintonizza La7 sul ch.66. Poi installaci il FUS45 e cerca di estrarre il più possibile il nucleo relativo al livello d'attenuazione per averne quanta più possibile (è quello rivolto dal lato dei morsetti). Poi, osservando lo schermo della TV, regola l'altro nucleo del filtro estraendolo fino a quando vedrai il ch.66 con La7 che tende ad attenuarsi al massimo possibile (se colleghi l'antenna direttamente alla Tv senza null'altro, potrai fare la prova col filtro anche in casa, davanti alla TV.
A questo punto, sia pure con una certa approssimazione, il filtro è tarato e puoi orientare tale anenna verso VV in orizzontale.
Se vuoi, puoi tararare con identica procedura anche l'altro lato del filtro sullo stesso ch.66 o su un altro canale UHF che temi possa creare problemi a qualche segnale che intendi ricevere solo con l'antenna puntata verso Monte Scrisi/Gambarie.
