Può bruciare l'alimentatore, l'amplificatore?

appunto se non misura niente c'è un corto sulla linea che può essere a monte o a valle... Ma questo è comunque evidenziato dal led che si spegne come ben dici :)

allora é inutile misurare perccé troverebbe zero volt, deve invece comincare a togliere quel maledetto F che sta in cima e provare il cavo da solo (magari dopo averlo rispelato come si deve) senza rimetterci subito il connettore F; se il led rimane acceso il cavo é buono e puo riavvitarci di nuovo l' F e riprovare di nuovo con il led il cavo prima di riattaccarlo all'ampli....(madonnina) forse non ha capito che sul cavo d'antenna fra l'alimentatore e l'ampli transita anche il 12 che va ad alimentare l'ampli, ma questo é un buon banco di prova per linee e connessioni perché laddove transita soltanto il segnale rf come fra antenna e ampli oppure dopo l'alimentatore verso le prese non c'é ne' 12 ne' led ad aiutare le persone a capire se c'é un corto o no, e li sono ca*zi! sai quante prese tv in corto ho trovato e bene o male il segnale un po' passa ugualmente invece con il 12 (come col 220 negli impianti elettrici) dove c'é un corto non passa nulla. il disegno https://www.google.ch/search?q=digi...hWFOhoKHXy9B48Q_AUIBigB#imgrc=TZdlCimWW3dbfM: l'ho gia mostrato...con l'elettricita non si scherza grazie ai cortocircuiti ho visto case bruciare!

Ultima modifica:
Sono pienanamente d'accordo il fatto è che per noi certe cose sono date per scontate... :icon_salut:

allora blackghost hai capito?
....deve invece comincare a togliere quel maledetto F che sta in cima e provare il cavo da solo (magari dopo averlo rispelato come si deve) senza rimetterci subito il connettore F; se il led rimane acceso il cavo é buono e puo riavvitarci di nuovo l' F...

...e riprovare di nuovo con il led il cavo prima di riattaccarlo all'ampli....

Ultima modifica:
Allora..... Ho sostituito il cavo al volo ( domani lo passo per bene dentro casa) .... E il led non si é spento perché il problema era il cavo ora.. Ho collegato anche map e antenna ed é tornato il segnale.... Non ho avuto modo di verificare i segnali e se devo agire sul trimmer...domani mattina con calma e sopratutto con luce farò le verifiche. Il cavo non é quello che aq62 mi ha consigliato ma magari in un secondo momento lo sostituirò

Inviato dal mio huawei p8 lite

Le cose scontate per voi del mestiere sono buio per chi non lo é .... Non prendevo in giro nessuno se spesso non capivo ma che ci posso fa....Cè chi le cose le capisce al volo e chi no...perdonatemi ma GRAZIE DI CUORE A TUTTI PER IL TEMPO E LA PAZIENZA DEDICATAMI...

secondo me il corto era nel connettore oppure il cavo doveva essere veramente putrido o con chiodi conficcati dentro percio hai fatto benissimo a sostituirlo, bene! il trimmer lascialo cosi com'é cioé al massimo che 24db di guadagno sono giusti per il tuo impianto.

Ma io non so se sta al massimo....é coperto ora il foro del trimmer...il corto nel connettore?? Dopo 2 anni da solo? Boh....non so che dire

:thumbsup:
bene!

i trimmer escono regolati al max di fabbrica, lasciali così, al limite puoi regolare al minimo quello della VHF visto che non c'è nessuna antenna collegata su quell'ingresso

Ultima modifica:
Comunque volendo fare basta asportare il coperchio metallico, è fissato a pressione, con due dita tirandolo verso di te si rimuove facilmente ;)

nooo non fargli fare piu nulla per carita, del resto se prima con 30db riceveva bene e adesso riceve bene con 24 perché farglielo abbassare ulteriormente?? quei trimmer si rompono soltanto a guardarli!

no, no, avevo letto, ma lasciare quello della vhf al massimo non fa assolutamente niente, hai visto com'é microscopica l'elettronica all'interno di questi ampli moderni? basta una cacciavitata nel posto sbagliato e si fotte tutto, e visto che il nostro vecchio amico non é cosi pratico penso sia meglio soprassedere....é gia un miracolo che sia riuscito a fare tutto perbene.

no, no, avevo letto, ma lasciare quello della vhf al massimo non fa assolutamente niente, hai visto com'é microscopica l'elettronica all'interno di questi ampli moderni? basta una cacciavitata nel posto sbagliato e si fotte tutto, e visto che il nostro vecchio amico non é cosi pratico penso sia meglio soprassedere....é gia un miracolo che sia riuscito a fare tutto perbene.

Indietro
Alto Basso