logicamente vista la natura della parabola si deve andare a compromesso, in questo caso, ati alla mano, quale sarebbe il compromesso migliore, cioè, dove si deve puntare la parabola e soprattutto dove si reperisce la barra distanziatrice?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
pitussat ha scritto:Mi intrometto nella discussione solo per evidenziare che se si usano parabole offset normali( non toroidali ecc ) e' evidente ( o lo dovrebbe essere a tutti)
che il fuoco e' 1 , e 1 solo!
Tradotto in parole povere significa che un satellite sara' a fuoco e quindi il guadagno del sistema sara' ottimale , invece tutti gli altri feed/illuminatori posti a distanze tali da ricevere satelliti posti a x gradi in piu' e in meno da quello verso cui e' puntata
l'antenna sono FUORI FUOCO e con rendimenti sempre piu' deficitari man mano che ci si allontana dal fuoco :
insomma per il satellite centrale( ottimizzato ) si ha il rendimento MAX per gli altri satelliti una percentuale molto piu' bassa, quindi se si punta 13°---> con 85 cm di parabola, relativamente a questo satellite abbiamo circa 38dB di guadagno, per ASTRA +/- 34dB e ipoteticamente ASTRA 2A a 28°E non piu' di 28-31dB di guadagno come una parabolina di 30cm!
pitussat ha scritto:Beh, chiaramente con l'uso di un sistema plurifeed si riescono a ricevere gli spot piu' potenti dei vari satelliti defocalizzati( ricevuti con lnb/feed fuori fuoco), e' comunque mia opinione personale che non c'e' niente di meglio che un sistema motorizzato.
Aldo
di per sé una 70 non è affatto piccola per i 23est da Genova (qui il beam), il problema è che se vuoi fare un trial feed di 10° probabilmente ti serve effettivamente una parabola più grande, una 90 sarà più che sufficienteartemis ha scritto:Ciao, io sono di genova. Vorrei beccare hotbird 13°, astra 19° e astra 23°.
Ho un dual, ma il disco e' piccino. Ho provato a puntarla manualmente spostando il l'occhio di hotbird su astra 19°....ma di astra 3 neanche l'ombra. Becco un misero 40% di segnale, ma 0 di qualita.
Il disco e' da circa una 70 di cm. E' piccolo vero.
Per poter gestire questi tre satelliti contemporaneamente come devo fare? Devo utilizzare un motore, o esiste una possibilita' statica?
Si certo che c'è un problema di inclinazione, se fai un semplice movimento a mano est-ovest ottieni pochi risultati, in genere più ti allontani dal tuo 0 peggio è.artemis ha scritto:Allora, ho provato a puntare manualmente un po' di satelliti, ma non ottengo qualita'. Ho provato W3 e Sirius, ma nulla raggiungo al max un misero 40 di segnale e 0 di qualita. Poi ho visto satelliti che invece ricevo senza problemi tipo arabsat. Possibile che sbaglio qualcosa? Ok la rotazione, ma possibile che intervenga anche un fattore di inclinazione? Mi sa che domani chiamo l'antennista e mi faccio sistemare l'impianto.
Mettendo un motore, avro' probelemi con il decoder di sky?
Il disco più grande è meglio è, non solo per il meteo: te ne accorgi quando ti segnalano qualche canale o feed di difficile ricezione e il tuo "vicino" li becca con 20 cm. più di te mentre tu, bene che vada, squadretti.artemis ha scritto:Perfetto. Allora, opto per un motorizzato, e gia' che lo faccio, metto un disco piu' grande, che anche se non necessario, dovrebbe garantirmi piu' segnale in situazioni meteo avverse, giusto?
Quindi se non ho capito male, il motore regola sia lo spostamento sull'asse verticale che l'inclinazione? Un'ultima cosa: sul motorizzato e' meglio installare un LNB singolo o DUAL?
siartemis ha scritto:Sono andato a vedere un po il sito della stab. Ho visto che dall'illuminatore simonta un pezzo di cavo che va al motore e dal motore si va al dec. Avendo io diverse calate che servono diversi ambienti in casa, volevo sapere se era possibile fare una cosa di questo tipo:
Illuminatore a quattro uscite a singolo LNB.
Su di una monto lo spezzone corto di cavo che va al motore e da li riparto sino al dec che lo dovrebbe comandare: Humax HDCI 2000 (DiseqC 1.0, 1.2, USALS)
Le altre tre andrebbero su Mysky e SkyBoxHD.
In questa maniera la gestione del motore rimane allo Humax e la cosa cosi' andrebbe bene.
E' possibile fare cio'?
sull'ultimoartemis ha scritto:Mi piacerebbe sapere un'altra cosa .
Mettiamo che il SAT di riferimento sia HotBird, quando il dec e' spento, il motore su che posizione torna? Si risistema sul sat di riferimento o rimane sull'ultimo sat puntato?
artemis ha scritto:Rispetto ad hotbird, per puntare Astra 3 l'alzata della parabola e' maggiore o minore. E di quanto?
ovviamente minore, da genova:artemis ha scritto:Rispetto ad hotbird, per puntare Astra 3 l'alzata della parabola e' maggiore o minore. E di quanto?