Puntamento nokia tipo swedish

allora:
tecnico completamente incompetente su parabole motorizzate, e su parabole che non hanno scala graduata, mica per altro è un semplice elettricista, l'ho cacciato!!!
andato via lui io sono rimasto su e ho riportato i valori:
livello 100% qualità 56%, ho rimesso il feed con il flangiato e ho scoperto che l'invacom funziona, ma le percentuali sono salite al 58%.
durante la ricerca del massimo segnale con lnb normale, facendo piccoli spostamenti, la qualità è salita a circa 75/80%, ma non ci resta.
mi viene il dubbio che sia l'asta leggermente fuori asse.
a voi le conclusioni.

nome in uso ha scritto:
allora:
tecnico completamente incompetente su parabole motorizzate, e su parabole che non hanno scala graduata, mica per altro è un semplice elettricista, l'ho cacciato!!!
andato via lui io sono rimasto su e ho riportato i valori:
livello 100% qualità 56%, ho rimesso il feed con il flangiato e ho scoperto che l'invacom funziona, ma le percentuali sono salite al 58%.
durante la ricerca del massimo segnale con lnb normale, facendo piccoli spostamenti, la qualità è salita a circa 75/80%, ma non ci resta.
mi viene il dubbio che sia l'asta leggermente fuori asse.
a voi le conclusioni.

Se i test li stai eseguendo nelle stesse condizioni che ho visto io ...
ovvero senza avere un riscontro immediato delle variazioni (ogni volta porti la parabola tutta ad est per poter intervenire su feed/lnb e poi la riporti sul sat di riferimento)
credo che, per levarti tutti i dubbi e risolvere definitivamente, dovrai trovare il modo di spostare temporaneamente la parabola, fissandola sul muretto (quello esposto a Nord) della terrazza a livello.
Solo in questo modo, credo, potrai fare delle verifiche attendibili e, sopratutto, immediate:
dopo un primo puntamento, anche non perfetto, che dia almeno un 50% di qualità ...
ci sarà da verificare(trovare) la posizione ideale del feed, prendendo quella attuale solo come riferimento iniziale.
Mi pare che il dubbio sull'Invacom non ci sia più (hai detto che funziona) ma ...
se ti è utile per le prove ... ho disponibile del materiale: un lnb MTI C120, due feed C120 anche se non adatti alla tua Nokia :icon_rolleyes: (Fracarro e ChannelMaster) e, per la parabola, visto che non puoi riutilizzare quello che hai attualmente, un palo da 76mm di circa un metro.
Nel caso ... fammi sapere.
Saluti.

non ho capito per il palo.
ma mi sa che mi devo decidere a portare giu il disco e puntarlo in posizione piu favorevole, amenoche non trovi un trabatello.
Ciao

nome in uso ha scritto:
non ho capito per il palo.
ma mi sa che mi devo decidere a portare giu il disco e puntarlo in posizione piu favorevole, amenoche non trovi un trabatello.
Ciao
Si, devi trovare una posizione più comoda per i test ...
anche recuperando un trabatello non sarebbe facile posizionare un monitor(tv) alla stessa altezza o comunque ben visibile. :icon_rolleyes:
Per quanto ricordo, non mi pare ci sia la possibilità di montare la parabola in una posizione più bassa sul palo che stai utilizzando ...
per questo motivo ti ho suggerito l'utilizzo di un altro palo ...
devi riuscire ad avere il feedhorn ad una altezza non superiore a 2 Mt.

vero in quel palo non c'è possibilità, pensavo infatti di portarla giu fino al piano terra.
ho uno spezzone di tubo da 2m, che è parte della verga da 6m, e piantarlo in un aiuola e metterci su l'antenna.
oggi piove test annullati.

Un plinto di cemento, o comunque una struttura in cemento, dovrebbe rimanere a riposo 27 giorni prima di essere utilizzata.

quoto
devi lasciarlo riposare per 27 giorni
altrimenti si spacca subito e ti cade tutte per terra

Allora ti serve una struttura in metallo da appoggiare a terra e zavorrare, oppure fissare, ad esempio con tasselli chimici o picchetti (di lunghezza opportuna).
In ogni caso, ricordo che per una motorizzata bisogna che il palo di fissaggio sia perfettamente verticale, quindi va studiato un sistema che consenta di mettercelo. Questa precisione non è necessaria se il supporto ti serve solo per ottimizzare il gruppo feedhornLNB rispetto al disco, cioè andrà puntata verso un singolo satellite.
;)

ok allora posso solo piantarlo nell'aiuola vicino ai fiori, evito il plint e lo affondo nella terra.
mi serve solo per trovare il max segnale, poi la regolazione dell'arco sarà fatta quando la riporto su.

beh per uno che non ne capisce un granchè, inventarsi qualcosa è dura.
figurati che cel'ho da gennaio, risultati:
non dico zero, perchè se leggi i primi post qualche risultato l'ho ottenuto, ma ad arrivare a risolvere è dura.

io o presso una irte di 2m di seconda mano in ku faceva pena
la o radrizata ,cambiata ,la buloneria,verniciata e adeso tornata come nuova

Indietro
Alto Basso