• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntare 13est e 28,2 est

fabi32

Digital-Forum Master
Registrato
26 Maggio 2010
Messaggi
892
Salve a tutti,
dovendo puntare una penta85 gia' fissata su hot bird e astra 28,2 per i canali visibili in Italia con questo diametro di parabola e quindi solo il beam eu , quale satellite mettereste sul fuoco principale per ottenere il miglior "compromesso"?
Centro italia provincia di Siena.
Grazie.
 
Salve a tutti,
dovendo puntare una penta85 gia' fissata su hot bird e astra 28,2 per i canali visibili in Italia con questo diametro di parabola e quindi solo il beam eu , quale satellite mettereste sul fuoco principale per ottenere il miglior "compromesso"?
Centro italia provincia di Siena.
Grazie.

Il 21Est.

Z.K.;)
 
Con lnb nel fuoco centrale e punti l'eutelsat 21B a 21,5E, metti una staffa per multifeed (tipo gibertini serie L) e metti entrambi gli lnb (per i 13E e i 28,2E) fuori fuoco, per bilanciare le perdite del fuori fuoco..
 
Con lnb nel fuoco centrale e punti l'eutelsat 21B a 21,5E, metti una staffa per multifeed (tipo gibertini serie L) e metti entrambi gli lnb (per i 13E e i 28,2E) fuori fuoco, per bilanciare le perdite del fuori fuoco..

pensavo scherzasse ZioKit....:laughing7:
considerando la potenza dei sat che mi interessano, cioè 13 est e 28,2 est, è la migliore soluzione questa?
Avrei pensato, sicuramente da meno esperto di voi, di puntare 13 est sul fuoco centrale e poi di fianco l'LNB sui 28,2 est....mi sbagliavo.
La staffa multifeed non mi consente la diversa altezza degli LNB.....farò una media, giusto?
 
pensavo scherzasse ZioKit....

Chi mi conosce... e sono in parecchi.... sa che non scherzo mai.
Dalla tua domanda che avevi fatto sul Forum ed io ti ho risposto, cercavi la posizione del fuoco centrale, per avere il miglior rendimento. La parola compromesso mi ha fatto pensare che, per come avevi posto la domanda, conoscevi almeno le minime basi per un puntamento di un disco.
Se immaginavo che eri alle prime armi nel montaggio di multifeed un po' diversi dal solito 13-19, sarei stato molto più preciso.
Cmq il " Capitano " preciso come sempre, ti ha dato una esaustiva spiegazione. Adesso non ti resta che ordinare i materiali e fare il lavoro.

Z.K.;)
 
Chi mi conosce... e sono in parecchi.... sa che non scherzo mai.
Dalla tua domanda che avevi fatto sul Forum ed io ti ho risposto, cercavi la posizione del fuoco centrale, per avere il miglior rendimento. La parola compromesso mi ha fatto pensare che, per come avevi posto la domanda, conoscevi almeno le minime basi per un puntamento di un disco.
Se immaginavo che eri alle prime armi nel montaggio di multifeed un po' diversi dal solito 13-19, sarei stato molto più preciso.
Cmq il " Capitano " preciso come sempre, ti ha dato una esaustiva spiegazione. Adesso non ti resta che ordinare i materiali e fare il lavoro.

Z.K.;)

Non ci credo che non scherzi mai...:D
Battute a parte, farò così come consigliato......che credo sia la migliore soluzione, nel senso che non avrò valori eccelsi e nemmeno valori scarsissimi.....sarà una media, credo buona visto che i due sat sparano abbastanza forte.
Chiedevo per le altezze degli LNB....vanno bene sulla stessa linea?
Così come volevo chiedere a Voi esperti se con questo puntamento diciamo "mediano" degli LNB, considerando la posizione geografica e la dimensione della parabola avrò segnali al limite e squadrettamenti vari su alcuni transponder (considerando un buon puntamento con strumento).
Grazie:)
 
Chiedevo per le altezze degli LNB....vanno bene sulla stessa linea?

Quello che vuoi realizzare non è un puntamento estremo, pertanto gli lnb vanno bene sulla stessa linea cosi' come li presenterà la staffa che acquisterai. Centra bene il 21E, tutto il resto viene da se.

Z.K.;)
 
Perdonami ma non sono daccordo :eusa_think: la differenza in altezza tra gli LNB fuori fuoco ed il centrale c'è eccome anche se non eccessiva ma si tratta comunque di diversi mm. varia anche in funzione della location di ricezione
 
Ultima modifica:
Se non si è capito in queste cose sono molto pignolo e sempre per pignoleria dai miei calcoli cioè dai calcoli del "famoso" almeno agli addetti ai lavori programmino SMW Link 2.0 della Swedish Microwave, risulta per Roma una differenza di ben 17 mm. verso l'alto per LNB sui 28 e 8 mm. verso il basso per quello di Hotbird, questi dati variano a seconda della location di ricezione

ora 8 mm. forse su hotbird manco te ne accorgi :eusa_think: ma 17 mm. sui 28° inizierei a prenderli in considerazione :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Quello che vuoi realizzare non è un puntamento estremo, pertanto gli lnb vanno bene sulla stessa linea cosi' come li presenterà la staffa che acquisterai. Centra bene il 21E, tutto il resto viene da se.

Z.K.;)
Ciao,
domani 26 agosto di pomeriggio installo il tutto.
Volevo sapere una cosa.
Per il centramento del 21E utilizzo il porta LNB di serie sulla Penta e dopo averlo centrato monto la staffa ed i 2 LNB, oppure monto subito la staffa, centro il 21E e poi sposto sulla staffa i 2 LNB????
Grazie.:)
 
Ciao,
domani 26 agosto di pomeriggio installo il tutto.
Volevo sapere una cosa.
Per il centramento del 21E utilizzo il porta LNB di serie sulla Penta e dopo averlo centrato monto la staffa ed i 2 LNB, oppure monto subito la staffa, centro il 21E e poi sposto sulla staffa i 2 LNB????
Grazie.:)

_______SI'...... e' meglio che tu installa la staffa lunga.... cosi' eviti eventuali errori meccanici, tra
il porta lnb originale e questa.....
_____il top della regolazione lnb, sarebbe di montare la staffa piana sul braccio, e piuttosto coricare a destra o sinistra
la parabola fino a trovare il giusto puntamento.....
purtroppo la Penta non e' provvista di un'attacco con questo movimento, a patto di una elaborata "modifica".....
___sotto una foto in dettaglio di un' attacco costruito a regola d'arte per questi scopi....



 
_______SI'...... e' meglio che tu installa la staffa lunga.... cosi' eviti eventuali errori meccanici, tra
il porta lnb originale e questa.....
Ho sempre pensato che montare staffe adattate e non ad hoc per una o quella determinata parabola potrebbe portare ad una posizione leggermente differente del LNB centrale rispetto a quella del porta LNB originale, per errori meccanici intendi questo? è solo una domanda :)
_____il top della regolazione lnb, sarebbe di montare la staffa piana sul braccio, e piuttosto coricare a destra o sinistra
la parabola fino a trovare il giusto puntamento.....
questo conferma il fatto che gli LNB decentrati andrebbero montati non sullo stesso piano ma centrati uno più alto e uno più basso rispetto a quello centrale e che il coricamento della parabola a destra o a sinistra serve appunto per far si che i fuochi secondari vadano a illuminare perfettamente gli LNB fuori fuoco anche se montati sullo stesso piano, giusto?
 
Ho sempre pensato che montare staffe adattate e non ad hoc per una o quella determinata parabola potrebbe portare ad una posizione leggermente differente del LNB centrale rispetto a quella del porta LNB originale, per errori meccanici intendi questo? è solo una domanda :) questo conferma il fatto che gli LNB decentrati andrebbero montati non sullo stesso piano ma centrati uno più alto e uno più basso rispetto a quello centrale e che il coricamento della parabola a destra o a sinistra serve appunto per far si che i fuochi secondari vadano a illuminare perfettamente gli LNB fuori fuoco anche se montati sullo stesso piano, giusto?
non ho capito...:laughing7:
Ho una staffa porta LNB universale (acquistata proprio per la Penta 85). Non ho altri attrezzi.
Quindi monto la staffa porta LNB, con al centro un LNB e faccio il miglior puntamento sul 21E.
Serro il tutto e monto l'altro LNB.....poi ovviamente centro gli LNB (per Hot Bird a destra e per Astra 28,2 a sinistra, osservando da dietro il piatto parabola). Non credo di poter alzare o abbassare gli LNB.....poi aggiusto lo skew di ogni LNB.
Corretta la procedura?
Grazie :)
 
poi ovviamente centro gli LNB (per Hot Bird a destra e per Astra 28,2 a sinistra, osservando da dietro il piatto parabola). Non credo di poter alzare o abbassare gli LNB.....poi aggiusto lo skew di ogni LNB.
Corretta la procedura?
Grazie :)
LNB Hot bird a sinistra e LNB Astra 28,2 a destra osservando da dietro il piatto parabola, per il resto la procedura è corretta :) (anche per quanto riguarda la parte che non ho quotato)

La disquisizione sullla staffa universale è una cosa mia, sarebbe da approfondire quanto sono effettivamente universali ;)
 
Ultima modifica:
LNB Hot bird a sinistra e LNB Astra 28,2 a destra osservando da dietro il piatto parabola, per il resto la procedura è corretta :) (anche per quanto riguarda la parte che non ho quotato)

La disquisizione sullla staffa universale è una cosa mia, sarebbe da approfondire quanto sono effettivamente universali ;)
Ringrazio tutti per la collaborazione, ma NON sono riuscito a mettere la staffa ed i 2 LNB. Ovvio che è colpa mia....:laughing7::eusa_wall:
Dopo la prova del Sat a 21 E e dopo 1 ora di puntamenti verso questo sat che non ho agganciato ho provato con Hot Bird a 13 E..........ma non riuscivo nemmeno con questo.....
Allora ho rimesso il porta LNB originale ed ecco dopo 1 minuto ho trovato Hot Bird, Astra 28,2 ecc.
Infatti per ora ho lasciato mono-feed su Astra 28,2.
Forse è l'altezza dell' LNB con la staffa che è più basso.....o forse viene centrato male.....non lo so...:eusa_think:
A proposito, ho il Sefram 7847 per il puntamento.....
Qualche consiglio? :)
 
:evil5:______ascolta, prova a fare cosi'.......
Con la staffa originale Penta, devi puntare il sat a 21.5° Est. Qui sotto una frequenza valida e con un buon segnale.

https://postimage.org/index.php?lang=italian

Una volta trovato il canale, puoi togliere la staffa originale, a favore di quella nuova....
.....senza fissarla del tutto, prova a vedere se magari "chiama" una rondella o piu' di spessore
per centrare il fuoco perfetto dell'lnb.
Meglio prendere anche un riferimento dal braccio al centro lnb, con un metro a nastro.....
e la stessa misura "riportarla" sulla nuova staffa....
_____forse quella staffa va adattata sul posto..... ( cosa non impossibile ).... puoi aiutarti con il segnale sullo strumento :::::::: ;)
 
:evil5:______ascolta, prova a fare cosi'.......
Con la staffa originale Penta, devi puntare il sat a 21.5° Est. Qui sotto una frequenza valida e con un buon segnale.

https://postimage.org/index.php?lang=italian

Una volta trovato il canale, puoi togliere la staffa originale, a favore di quella nuova....
.....senza fissarla del tutto, prova a vedere se magari "chiama" una rondella o piu' di spessore
per centrare il fuoco perfetto dell'lnb.
Meglio prendere anche un riferimento dal braccio al centro lnb, con un metro a nastro.....
e la stessa misura "riportarla" sulla nuova staffa....
_____forse quella staffa va adattata sul posto..... ( cosa non impossibile ).... puoi aiutarti con il segnale sullo strumento :::::::: ;)

Giusto quello che dici :) . Si intuisce che non friggi con l'acqua :laughing7:
Questa installazione è a casa di un amico.....riproverò fra qualche giorno....dipende anche dalla sua disponibilità...
Che tu sappia esiste in commercio la staffa multi-feed originale per la Penta 85?
Grazie :D
 
_____che io sappia, la Penta e' nata per mono-dualfeed.
Per piu' lnb, bisogna arrangiarsi....
In rete ho trovato questa staffa, non so se corrisponde alla tua..... mi sembra comunque
che e' sempre meglio adattarla sul posto. Ci si annota su bloc-notes il segnale della staffa mono,
e lo si riporta sulla staffa multifeed.... magari si riesce a spuntare ancor piu' segnale
dell'originale.


 
Indietro
Alto Basso