• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntare 13est e 28,2 est

_____che io sappia, la Penta e' nata per mono-dualfeed.
Per piu' lnb, bisogna arrangiarsi....
In rete ho trovato questa staffa, non so se corrisponde alla tua..... mi sembra comunque
che e' sempre meglio adattarla sul posto. Ci si annota su bloc-notes il segnale della staffa mono,
e lo si riporta sulla staffa multifeed.... magari si riesce a spuntare ancor piu' segnale
dell'originale.



Ciao,
ho acquistato la staffa sul sito internet ed avevo anche telefonato per sapere della compatibilità.....risposta positiva.
Oggi mi è arrivata, ma rispetto a quella che ho provato è solo più corta; infatti questa nuova è solo 20 cm.....ci staranno i 2 LNB? Oppure è troppo corta? Considerando ovviamente che ho il fuoco centrale sul 21E e quindi sono 8 gradi dal lato Hot Bird e 7 gradi dal lato Astra 28,2....(non so quanto possa essere in centimetri dal centro.....io non posso andare oltre la metà cioè 10 cm).
Anche come altezza degli LNB su questa staffa è uguale a quella che ho....
Boh :eusa_think:
 
Dovrebbe andare bene perchè LNB per i 28.2°E va distanziato di circa 6.6 cm. mentre quello per i 13°E di circa 8,6 cm



 
Io l'avevo detto che queste staffe sono "universali" fino ad un certo punto... devi seguire quanto scritto nel post #20

se la differenza sta solo in altezza ritoccando l'elevazione parabola (in alto o in basso a seconda di come migliora il segnale)) compensi, anche se pure LNB centrale va a trovarsi alla fine in un fuoco leggermente decentrato, non so però a questo punto quanto ne possono risentire anche quelli fuori feed, se invece cambia non solo l' altezza ma anche la distanza dal centro parabola allora bisogna inventarsi qualche cosa, anche se questo si può correggere spostando in avanti o indietro LNB, per alzare ad esempio la staffa in altezza si possono inserire delle rondelle tra il braccio e la staffa, ogni rondella è un mm.

io penso che puntando sul 21.5°E con lnb sul supporto originale, e poi togliendo il supporto montando la staffa universale qualcosa dovresti comunque ricevere, poi "tirando" con un dito la parabola agli estremi in alto e in basso dovresti renderti conto in base alla variazione di segnale se LNB e quindi la staffa vanno montati più in alto o più in basso, più in alto come spiegato è abbastanza facile, più in basso bisogna inventarsi qualcos'altro ;)
 
Ultima modifica:
Io l'avevo detto che queste staffe sono "universali" fino ad un certo punto... devi seguire quanto scritto nel post #20

se la differenza sta solo in altezza ritoccando l'elevazione parabola (in alto o in basso a seconda di come migliora il segnale)) compensi, anche se pure LNB centrale va a trovarsi alla fine in un fuoco leggermente decentrato, non so però a questo punto quanto ne possono risentire anche quelli fuori feed, se invece cambia non solo l' altezza ma anche la distanza dal centro parabola allora bisogna inventarsi qualche cosa, anche se questo si può correggere spostando in avanti o indietro LNB, per alzare ad esempio la staffa in altezza si possono inserire delle rondelle tra il braccio e la staffa, ogni rondella è un mm.

io penso che puntando sul 21.5°E con lnb sul supporto originale, e poi togliendo il supporto montando la staffa universale qualcosa dovresti comunque ricevere, poi "tirando" con un dito la parabola agli estremi in alto e in basso dovresti renderti conto in base alla variazione di segnale se LNB e quindi la staffa vanno montati più in alto o più in basso, più in alto come spiegato è abbastanza facile, più in basso bisogna inventarsi qualcos'altro ;)
Ottima osservazione.....è ciò che chiedevo.
Bravissimo!!!!!:D
Quante parabole hai montato? migliaia credo......
Adesso incamero informazioni utili, poi quando l'amico sarà disponibile.... (prox settimana, forse) ritorno a fare queste prove.
Molte grazie.
:)
 
La staffa gibertini serie L, si può anche leggermente piegare per adattarla in altezza... ;) è meglio puntare i 21,5E direttamente con la staffa gibertini già montata, così si evita di ritoccare l'elevazione, poi se si deve alzare da un lato e abbassarla dall'altro, basta piegare leggermente la staffa.
 
è meglio puntare i 21,5E direttamente con la staffa gibertini già montata, così si evita di ritoccare l'elevazione, poi se si deve alzare da un lato e abbassarla dall'altro, basta piegare leggermente la staffa.
Posso non essere daccordo? Se fa il puntamento ottimale sui 21,5°E con il porta LNB originale non ci sarà la necessita di ritoccare l'elevazione del disco ma "solo" posizionare per il meglio la nuova staffa con LNB per ottenere il miglior segnale e cioè lo stesso ottenuto con la staffa originale

Se invece fa il puntamento direttamente con la nuova staffa dove non si sa se LNB è più alto o più basso corre il rischio di posizionare la parabola da subito più alta o più bassa...

oppure il si evita di ritoccare l'elevazione era riferito al LNB?
eusa_think.gif
poi se si deve alzare da un lato e abbassarla dall'altro, basta piegare leggermente la staffa.
se questo si riferisce all'altezza degli LNB fuori fuoco visto che si parla di lati allora daccordo
 
Ultima modifica:
:evil5:______ascolta, prova a fare cosi'.......
Con la staffa originale Penta, devi puntare il sat a 21.5° Est. Qui sotto una frequenza valida e con un buon segnale.

https://postimage.org/index.php?lang=italian

Una volta trovato il canale, puoi togliere la staffa originale, a favore di quella nuova....
.....senza fissarla del tutto, prova a vedere se magari "chiama" una rondella o piu' di spessore
per centrare il fuoco perfetto dell'lnb.
Meglio prendere anche un riferimento dal braccio al centro lnb, con un metro a nastro.....
e la stessa misura "riportarla" sulla nuova staffa....
_____forse quella staffa va adattata sul posto..... ( cosa non impossibile ).... puoi aiutarti con il segnale sullo strumento :::::::: ;)

:evil5: ________l'avevo gia' scritto nella prima pagina del thread..... ma se vogliamo
continuare a ripetere sempre gli stessi "consigli"......
____ ognuno puo' fare di testa sua.... sara' lo strumento a confermare con l'intensita' del segnale,
quale sara' l'operazione migliore eseguita.
 
volevo indicare quel post ma ho sbagliato numero il post era il #18 nella seconda pagina del thread anche se a questa domanda in precedenza:
Per il centramento del 21E utilizzo il porta LNB di serie sulla Penta e dopo averlo centrato monto la staffa ed i 2 LNB, oppure monto subito la staffa, centro il 21E e poi sposto sulla staffa i 2 LNB????
Grazie.
hai risposto in maniera un po' equivoca :eusa_think:
_______SI'...... e' meglio che tu installa la staffa lunga.... cosi' eviti eventuali errori meccanici, tra
il porta lnb originale e questa.....
_____
staffa lunga??? poi hai ignorato il mio post seguente # 14 che cercava solo delle conferme e non era una provocazione...
 
volevo indicare quel post ma ho sbagliato numero il post era il #18 nella seconda pagina del thread anche se a questa domanda in precedenza: hai risposto in maniera un po' equivoca :eusa_think: staffa lunga??? poi hai ignorato il mio post seguente # 14 che cercava solo delle conferme e non era una provocazione...

Il problema di iniziare da subito con la staffa lunga e non con l'originale porta LNB, è stato nel fatto che NON sono riuscito a trovare il satellite 21E; nemmeno ho trovato 13E pur se irradia un forte segnale. Infatti ho duvuto rimontare il porta LNB originale ed in 30 secondi ho trovato sia il 13E che il 28E (girando la parabola). Ora è messo l'originale porta LNB su Astra 28,2. Devo ritornare sul luogo per completare il lavoro e foxbat e Digitalbi mi hanno dato dei consigli molto validi.....proverò come suggerito.
Grazie ancora a tutti :)
 
Indietro
Alto Basso