• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qual'è il futuro della radio

Per l'FM non c'è nessun problema, i sintonizzatori dab l'avranno tutti, addirittura è possibile fare anche ibridi per il WIFI.
 
indi deduco che le locali rimarranno sull'fm come alcuni ripetititori importanti nazionali
 
Io ho una radio DAB+ / FM / WIFI (comprata in Svizzera) e a casa mia (Genova) con la sua antenna stilo prendo bene sia i pochi canali DAB ricevibili a genova che la FM.

Secondo me dovrebbero fare come con le TV, obbligare a vendere solo radio e autoradio col doppio tuner digitale/analogico.
 
infatti doppio tuner le locali non devono scomparire assolutamente,sono la rampa di lancio di molti giovani,tengono compagnia a volte hanno ottime programmazioni,parlano dello sport locale e degli eventi locali!!!!!!!!
 
nencio ha scritto:
Io ho una radio DAB+ / FM / WIFI (comprata in Svizzera) e a casa mia (Genova) con la sua antenna stilo prendo bene sia i pochi canali DAB ricevibili a genova che la FM.

Secondo me dovrebbero fare come con le TV, obbligare a vendere solo radio e autoradio col doppio tuner digitale/analogico.

con la tv si è potuto fare in Italia (la vendita di tv con dtt incluso) perchè lo standard in Europa è solo 1 (dvb-t) ma con la radio mi sembra difficile: quale standard adottare? e per le radio portatili? e per le radio incluse nei cellulari e nei lettori mp3???
 
Hhamlet ha scritto:
con la tv si è potuto fare in Italia (la vendita di tv con dtt incluso) perchè lo standard in Europa è solo 1 (dvb-t) ma con la radio mi sembra difficile: quale standard adottare? e per le radio portatili? e per le radio incluse nei cellulari e nei lettori mp3???

In Europa e non solo mi pare la tendenza sia DAB+.
 
Avete percaso delle nozioni tecniche sul dab,tipo che tipo di raggio copre un ripetitore come è fatto se funzionano tipo RDS o SFN,che vantaggi ha rispetto l'fm che servizi offre etc etc.............almeno che valga la pena so dab,altrimenti w il + economico FM
 
Personalmente spero che piuttosto di investire sul DAB+ mantengano l'FM analogico e coprano l'Italia per bene con il WiMax... a quel punto uno può decidere se accedere ad internet, leggere la posta oppure ascoltare le radio in streaming (e con un'applicazione che abbia un sistema di buffering decente anche correndo in macchina riduce al minimo il rischio di salti del segnale).

Le radio non moriranno mai, vorrei soltanto che sparissero gli attuali mezzi di veicolazione delle radio.
 
xyz ha scritto:
Le radio non moriranno mai, vorrei soltanto che sparissero gli attuali mezzi di veicolazione delle radio.
Non vorrei mettermi a citare McLuhan, ma stiamo troppo dimenticando che "il mezzo è il messaggio"...
La webradio sarà magari qualcosa in più della radio, ma è qualcosa di diverso dalla RADIO.
In soldoni: la radio dentro internet diventa un gadget, un accessorio insieme ad altri, perde quella caratteristica di mezzo "caldo" che è legata ai metodi tradizionali di diffusione.
La cosa pegggiore è se c'è la webcam in studio: snatura tutto, perchè la radio non si deve vedere, MAI...
E l'indicazione del pezzo e "compra il pezzo sul tal sito di scaricamento legale"...bello, ma dispersivo...
 
Ultima modifica:
grande il mitico e vecchio FM con L'RDS che non deve tramontare mai il dab lo riserverei solo a qualche nazionale con servizi particolari tipo isoradio è gli apparecchi con doppio tuner!!!!!!!!!!
 
Tutto deve tramontare prima o poi... l'FM è come il Vinile... anacronistico :D

Auspico che dopo lo swicth off della TV ci sia anche quello della radio, ma senza usare il moribondo DAB sulle frequenze delle TV, ma usando la stessa banda FM, digitalizzandola con le varie tecnologie possibili (FMExtra, IBOC, DRM+)... se resta l'analogico la gente è pigra e non cambia... la si deve un po' obbligare... e l'unico modo è, appunto spegnere la FM!
 
I costi sono troppo alti e le emittenti radio non hanno i budget delle tv,apparte che la qualità dell'fm è alta supera l'mp3 se la ricezione è buona,non credo abbia senso spegnere le fm
 
Se resta l'FM la Radio resterà analogica.. per sempre ;)
A parte pochi appassionati nessuno si compra il DAB, le case non li producono (perchè nessuno li compra), e le radio non investono perchè non ci sono ricevitori e nessuno li ascolta :badgrin:
Un circolo vizioso inestinguibile!

Passare a FMExtra per esempio non è molto costoso:
http://www.adven.it/?page=introduzione

Basta anteporre una scatolina, non si cambiano ripetitori antenne, nulla!

L'FM magari se si riceve pulito è senza disturbi può avere un'ottima qualità, ma se ci sono 2 stazioni che si sovrappongono (la norma di fatto) iniziano a sentirsi fruscii, scoppi, sputazzi... cose con le tecnologie digitali non succedono!
 
Ultima modifica:
No, no intendevo proprio banda III VHF, in condivisione o forse sostituzione con il DAB!
 
fano ha scritto:
No, no intendevo proprio banda III VHF, in condivisione o forse sostituzione con il DAB!

è impossibile: il DRM+ è un sistema che funziona da 30MHz a 120MHz, quindi non è fatto per la terza banda (174-230MHz). Dal momento che per la terza banda esiste la famiglia DAB (DAB, DAB+ e DMB) che senso ha un altro standard che nulla aggiunge agli standard precedenti?
 
L'hai letto il documento?
C'è una tabella in cui si vede chiaramente DRM+ anche in IIIbanda insieme a DAB/DAB+... si aggiunga:

http://www.drm-radio-kl.eu/symposium2010/symposium2010en.htm

Test di trasmissione DRM+ in III banda ;)

DRM+ può funzionare in qualsiasi banda (A differenza di DAB che necessita di un intero canale VHF / 7 Mhz per funzionare) VHF I, VHF II (detta anche banda FM) e ora anche in banda III...
 
fano ha scritto:
L'hai letto il documento?
C'è una tabella in cui si vede chiaramente DRM+ anche in IIIbanda insieme a DAB/DAB+... si aggiunga:

http://www.drm-radio-kl.eu/symposium2010/symposium2010en.htm

Test di trasmissione DRM+ in III banda ;)

DRM+ può funzionare in qualsiasi banda (A differenza di DAB che necessita di un intero canale VHF / 7 Mhz per funzionare) VHF I, VHF II (detta anche banda FM) e ora anche in banda III...

le cose non stanno proprio così.

Lo standard DRM (oggi chiamato DRM30) funziona su qualsiasi frequenza fino a 30MHz; in seguito è stato creato lo standard DRM+ che funziona tra 30MHz e 120MHz, ora tale standard viene testato in terza banda ma non è stato creato per la terza banda VHF.

Il DAB non ha bisogno di 7MHz per trasmettere perchè, in terza banda VHF i canali televisivi da 7MHz sono stati divisi in 4 canali. Un canale DAB (o DAB+) occupa quindi 1,712MHz; ad esempio il canale 12A va da 223,080MHz a 224,792MHz.
 
Indietro
Alto Basso