relop.ing ha scritto:@filuke
Amico mio non ti seguo più. E francamente mi sono pure scocciato di ripetere qui cose universalmente risapute.
E' inutile proseguire con contorsionismi verbali e cincischiamenti vari per giustificare una ovvia imprecisione scappata nella confusione generale.
Wikipedia, l'ho detto altre volte, non è il Vangelo.
Non c'è niente da specificare nel sondaggio. La domanda è chiara ed univoca: QUALE E' LA PIU' BELLA CAPITALE EUROPEA.
Per capitale si intende la Capitale di uno STATO.
Anche Monaco è la capitale della Baviera. Ma nessuno viene a dire che Monaco è la capitale di uno Stato perchè la Baviera non è uno Stato.
A sua volta uno Stato puo' essere formato da più nazioni (come l'UK).
La Scozia NON E' UNO STATO, quindi il suo capoluogo non è una capitale.
La Scozia ha moneta, Difesa, Interni, Esteri, Finanze, e tutti gli altri Ministeri a LONDRA.
Un signore scozzese ha nazionalità BRITANNICA. Non esiste una nazionalità scozzese (come non esiste una nazionalità bavarese).
Un signore scozzese all'estero è rappresentato dal Foreign Office che sta a LONDRA. Non esite un Ministero degli Affari Esteri di Scozia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Foreign_Office
Un signore scozzese che va sotto le armi entra nella BRITISH ARMY, o nella ROYAL NAVY o nella ROYAL AIR FORCE che hanno tutti sede e comando a LONDRA.
Certo che Napoli non c'entra nulla con il sondaggio!
Cosa vuol dire <A meno che l'Italia nel frattempo non sia ri-diventata uno Stato>???? L'Italia è uno Stato e contemporaneamente una nazione.
Facciamo a capirci si o no?
Un caro abbraccio.
![]()
![]()
![]()
Caro Relop,
il tuo discorso non fà una grinza s'è capito benissimo e senza dubbi possiede la sua logica
Resta il fatto che la Scozia così come il Galles e l'irlanda del Nord son pur sempre delle Nazioni anche se costitutive del Regno Unito (ti ricordo, ma lo saprai di già, che anche l'ambasciata britannica negli Stati Uniti usa nel suo sito web la parola nazioni più che nazioni costitutive, così come lo usò anche il Censo Britannico quando nel 2001 chiese ai residenti nel Regno Unito la loro "Nazione di nascita" con le opzioni da segnare tra: Inghilterra; Galles; Scozia; Irlanda del Nord; Repubblica d'Irlanda :icon_rabbit: ). Si potrebbero definire a mio avviso (e non solo mio) delle "Nazioni dentro una Nazione". E pur sempre vero che sulla base della distinzione fatta sopra non sono nazioni alle quali è riconosciuto ufficialmente lo status di "Stato" (proprio invece dell'UK), cioè aventi un proprio ordinamento giuridico che ne affermi la loro sovranità visto che la forma di governo propria delle stesse e una monarchia parlamentare propria a sua volta dello Stato/nazione "Regno Unito". Però il termine Nazione prescinde anche da un contesto politico e si caratterizza anche per storia, lingua, territorio, cultura, etnia, Ecco se consideriamo anche tali fattori va da sè che Scozia Irlanda Nord e Galles son a tutti gli effetti ufficialmente delle nazioni. E se da un punto di vista etimologico si considera il termine Capitale come "la citta principale di una nazione" ( in senso proprio sappiamo essere la città che ospita la sede del governo di uno Stato......ufficialmente LONDON is right

Poi siam d'accordo tutti che ufficialmente le sempre suindicate città non son considerate Capitali politiche in quanto conglobate nella Nazione Regno Unito uno stato unitario che possiede un unica e sola capitale espressione della forma di governo di quel paese cioè..........LONDON
Forse e un discorso un pò prolisso e se vogliamo contorto ma che mi auguro abbia reso la mia idea di Capitale e del perchè io considero capitali europee Edimburgh, Belfast e Cardiff:icon_rabbit:
Ricambio l'abbraccio e..........un plauso alla tua preparazione

Ultima modifica: