non ho sky ma mi sento, diciamo, fra quelli chiamati in causa. l'abbonato sky si arrabbia perché qualcuno può vedere lo sport (mica solo il calcio) o documentari ecc. girando la parabola o andando su altri canali, mentre lui paga.da questo punto di vista fa bene ad arrabbiarsi.io ho montato da poco un fta dual feed (hb e astra), quindi posso dire la mia.se guardo l'estero posso dire, tra tante cose, di avere notato una cosa (e mi riferisco soprattutto al sat. astra): ciò che in Italia paghiamo, negli altri paesi è normalmente fruibile in chiaro "anche sul sat" (certo non tutto, ma in confronto alle nostre tv...); se pagano, lo fanno per avere contenuti "maggiori".quindi l'abbonato in genere sky dovrebbe arrabbiarsi con sky italia (diciamola tutta) perché gli fa pagare anche quello che all'estero (parlo di paesi europei, francia, germania ecc.) è "normalmente fruibile da chiunque" e questo, assicuro, dagli albori del sat in italia.mi fermo ma pacatamente mi piacerebbe aggiungere, poi, delle valutazioni ancora più personali ma sarei troppo prolisso.