Qualcuno deve pur dirlo!

carlo38 ha scritto:
ciò che in Italia paghiamo, negli altri paesi è normalmente fruibile in chiaro "anche sul sat" (certo non tutto, ma in confronto alle nostre tv...); se pagano, lo fanno per avere contenuti "maggiori".quindi l'abbonato in genere sky dovrebbe arrabbiarsi con sky italia (diciamola tutta) perché gli fa pagare anche quello che all'estero (parlo di paesi europei, francia, germania ecc.)
E perché dovrei arrabbiarmi con SKY? Caso mai mi potrei arrabbiare con gli altri operatori che, almeno finora non mi fanno vedere nulla.
Se qualcun'altro "facesse" SKY si adeguerebbe, non certo dando gratis, ma dando di più e meglio.
Caro Carlo38, fin che non c'è concorrenza sono parole che si perdono nel nulla e comunque se trovi molto di più in chiaro all'estero significa anche che i gusti sono diversi più TV riescono a dividersi meglio tante cose che in Italia pochi seguirebbero.
Ieri ho dovuto sintonizzarmi su ZDF per vedere la partita del Milan "non tagliata"... in Italia il livello è questo; quello che all'estero è normale qui lo devi pagare.

dado88 ha scritto:
Ma questo dipenda dalla nostra cultura sportiva, quindi le nostre tv in chiaro trasmettono solo quello che la maggior parte della gente guarda. Se un evento che io seguo su Sky, una tv estera lo trasmette in chiaro la cosa non mi da fastidio, perchè ogni paese ha la sua leggi di mercato.
Parole sante.

infatti, goldsun hai perfettamente ragione.prima, per non annoiare, non ho sviluppato interamente il mio pensiero. io ritengo, ma può essere una idea vecchia, che se pago, devo pagare per la qualità migliore:insomma, qui in italia è (non sempre ovvio) come pagare per un ristorante di lusso quando si mangia un semplice hotdog (oddio, nella realtà ci siamo vicini).personalmente aggiungo che secondo me alcuni eventi non possono essere "completamente" a disposizione di pochi.io solo oggi, dopo almeno 15 anni, mi posso gustare un pò di tennis (parlo di atp, non di ciofeghe) o la notte degli oscar o cose simili (non in lingua italiana).se una pay vuole l'esclusiva, ok:in questi eventi può dare una qualità migliore,senza pubblicità, mentre io li vedrei pieni zeppi di spot o con qualità scadente.il mondiale di rugby ultimo non l'ho potuto vedere!ma vi sembra giusto?ma questo è il mio pensiero.ultime 2 considerazioni telegrafiche: 1. non incolpo solo sky italia, diciamo che è un problema italiano... 2. io (italiano) ho dovuto vedere italia/brasile su nt1 (con una ottima risoluzione) che è francese!! ma vi sembra giusto?.

Burchio ha scritto:
mediatate su una cosa...prima mossa di sky...ultravincente...

mettere sui tetti di quasi tutte le case una parabola non facendo pagare quasi nulla...nel 2003 l'istallazione standard veniva (anche se nn prendere una promozione che la dava quasi gratis...era impossibile) 169€...fate venire un istallatore e chiedetegli quanto vuol per mettere una parabola...altro che 170€

...

li fa pagare anche sky è solo che non esplicita il costo :D :D suvvia crediamo ancora alle favole??? e poi venne l'uomo buono..................:5eek:

però se prima dovevi pagare due abbonamenti per avere un'offerta quasi completa, con un costo non inferiore a quello di Sky, e in più dovevi pagarti tutta l'attrezzatura, compresa l'attivazione della smart card, perlomeno adesso con un costo simile hai qualcosa incluso nell'abbonamento, questo è il discorso. poi è ovvio che Sky con i soldi dell'abbonamento ci ripaga i costi dell'impianto. e la gente, ripeto quello che ho detto prima, ama il comodato d'uso gratuito, con l'installatore che ti porta tutto a casa senza che devi smuovere un dito...

Mica vero.
Ho ancora, inutilizzati, parabola e lnb "regalati" da tele+ ed in fattura non c'è alcun costo di attivazione della SC.
Il goldbox era in comodato, con un prezzo chiaro, anzichè essere "occultato" e "spalmato".
...senza contare che se usavi il tuo decoder, buono o cattivo, con o senza certe caratteristiche, a piacere, quel prezzo "mensile" lo potevi anche eliminare, con un costo "netto" del prodotto.
Ci ha guadagnato solo Murdoch che con il goldbox proprietario ha imposto i suoi standard qualitativi, venduto caratteristiche HW come "servizi" (a costo mensile), definito lui le regole di concorrenza a lui stesso, regole che hanno chiuso il mercato a qualunque alternativa dal cielo.
Verissimo che noi italiani ci riteniamo "furbi" e che alla nostra stupidità atavica (stare dalla parte del più forte pensando di ricavarci qualcosa) rimediamo sempre trovando le giustificazioni più fantasiose.
Comunque siamo spettacolari, non ci batte nessuno...:badgrin::badgrin::badgrin:
Tutti invocano la TRASPARENZA, la correttezza, regole uguali per tutti e pari opportunità, eppoi tessiamo le lodi di chi agisce e fa denaro esattamente al contrario. :eusa_wall:

pietro89 ha scritto:
e in più dovevi pagarti tutta l'attrezzatura, compresa l'attivazione della smart card

non ho mai detto che quello che fa sky per me è giusto, ma ho detto che alla gente piace avere il decoder in comodato d'uso gratuito, con il tecnico che provvede a tutto. questa formula ha avuto successo fra gli italianim considerando anche che alla gente (la maggior parte...) non gliene frega una mazza del decoder smanettone...

per la smart card, io ho una brochure con allegato una copia del contratto, del maggio 2000 dove è segnato un prezzo di 89.000 lire per l'attivazione della smart card...

quelli di allora era una struttura dei prezzi legata al fatto che la pay tv era agli albori e i decoder per dire allora costavano anche a livello industriale molto di +

Idem coi primi cellulari...ricordi?? il guaio è che con sky quando il mercato della pay tv è divenuto rilevante non c'è stato un ribasso dei prezzi come avviene in tutti i mercati...vedasi ad es cellulari o ADSL

e il motivo è proprio sky e il suo monopolio

carlo38 ha scritto:
.se guardo l'estero posso dire, tra tante cose, di avere notato una cosa (e mi riferisco soprattutto al sat. astra): ciò che in Italia paghiamo, negli altri paesi è normalmente fruibile in chiaro "anche sul sat" (certo non tutto, ma in confronto alle nostre tv...); se pagano, lo fanno per avere contenuti "maggiori".

trovo questo passaggio del tuo intervento da sottolineare in toto!
è innegabile che il consumatore nel resto d'Europa sia più sofisticato di quello italiano (in genere un po' "caproncello", ma le scelte si fanno in base a break-even point e in non base a simpatie).Basta verificare il campo della banda larga, dove opero io, per verificare come le dinamiche competitive dovute alla rincorsa dei gusti abbia portato a diminuzione dei prezzi e all'aumento dei contenuti nei bouquet di servizi.
Anche sul sat : sento racconti su BskyB e sulle differenze di tecnologia e contenuti disponibili al consumatore medio..non è un abisso, ma un bel salto di sicuro. la pay deve essere un prodotto ad alto valore aggiunto

Indietro
Alto Basso