Quale antenna scegliere??

flash54 ha scritto:
In questo caso monta 2 antenne blu420 fracarro e vai sul sicuro.

Ciao

su ebay ho trovato questo:

FRACARRO ANTENNA UHF 21-69 42 ELEMENTI BLU420F 217853

a 28€ è giusta la sigla?
grazie ciao

La maggior parte dei software per DVB supportano sia le periferiche terrestri che quelle satellitari, basta selezionare l'input corretto. Anche io uso alcuni dei software che ha citato areggio, ti ho consigliato questo perchè è quello che da meno problemi con i sinto di marche sconosciute... e non avendoci detto la marca del tuo sintonizzatore USB ;)

Ho scaricato anche io ProgFinder, lo proveró per il puntamento delle antenne ma ho un dubbio: giá con l'antennino interno in dotazione con il DTT USB ottengo quasi sempre il 100%.
C'è un modo per "attenuare" il segnale dell'antenna ed ottenere puntamenti piú precisi?

Il modo per attenuare è un oggetto che si chiama "attenuatore" (ma guarda un po' :D)
Uno dei problemi di molti dei moduli RF contenuti nelle Key USB per DTT è che hanno una forte amplificazione, spesso eccessiva. Quegli oggetti sono progettati per poter funzionare collegati anche con antenne interne rudimentali (es. lo stilo), eventualmente piazzate in locali non propriamente "fortunati" per la ricezione, come ad esempio camtine, pian-terreni, etc etc.
Se li si utilizza da una postazione "felice", come potrebbe essere una mansarda od un piano alto a vista ottica con le postazioni trasmittenti, non è improbabile ottenere indicazioni come quelle che dici, anche perchè quegli oggetti hanno la tendenza a fornire due tipi di indicazioni di livello: o troppo basso o troppo alto.
Per dare indicazioni di livello affidabili e non compresse od espanse, servono circuiti che sono propri degli strumenti di misura e che in un oggetto nato per far vedere la TV sarebbero soltanto un costo. Il risultato è che l'indicazione di livello fornita non è mai affidabile, ma soprattutto ha un range molto limitato.
L'idea che hai avuto di attenuare localmente per portare il livello in ingresso ad un valore "gestibile" è assolutamente corretta.
:D

Sapresti indicarmi esattamente cosa dovrei chiedere al negozio, magari un modello di esempio. L'ideale sarebbe qualcosa di regolabile, ma ovviamente non eccessivamente costoso.

Un attenuatore variabile da 0-20 dB (a 75 Ohm VHF / UHF) più un attenuatore fisso da 10dB (sempre a 75 Ohm per VHF / UHF), da inserire quando i 20dB non fossero sufficienti.
Credo che tutti i principali produttori di componentistica TV abbiano oggetti simili in catalogo e che il prezzo di quello variabile sia attorno ai 10€. Quello fisso dovrebbe costare meno.

flash54 ha scritto:
Fai una foto all'ampli o posta la sigla; vedremo se vale la pena tenerlo o sostituirlo.

Ecco foto di ampli, alimentatore e antenne rovinate che devo cambiare
Secondo te l'ampli lo tengo o lo cambio?
grazie
ciao

Solo sull'ampli: io lo cambierei perchè di sicuro ha il taglio di banda che adesso non va più bene...occhio però a non farti fregare che qualcuno ancora li rifila: deve essere la quarta banda fino al 35, o al limite al 34, ma l'importante è che la quinta parta già decisa dal 36...

areggio ha scritto:
Solo sull'ampli: io lo cambierei perchè di sicuro ha il taglio di banda che adesso non va più bene...occhio però a non farti fregare che qualcuno ancora li rifila: deve essere la quarta banda fino al 35, o al limite al 34, ma l'importante è che la quinta parta già decisa dal 36...

Grazie della dritta ma non c'ho capito una bega :icon_rolleyes:
Per questo ti chiedo se puoi, di dirmi un amplificatore della fracarro così lo ordine sul medesimo sito che ho trovato su ebay per acquistare le antenne (Blu420F)
" http://stores.ebay.it/egizi66/_i.html?_fsub=2615107011 "
o magari conosci anche un sito dove acquistare il tutto

Grazie 1000 e scusami per l'ignoranza nonostante per lavoro progetto imp elettrici, ma di antenne non ci capisco una mazza :D

ciao

Astianatte ha scritto:
Ho scaricato anche io ProgFinder, lo proveró per il puntamento delle antenne ma ho un dubbio: giá con l'antennino interno in dotazione con il DTT USB ottengo quasi sempre il 100%.
C'è un modo per "attenuare" il segnale dell'antenna ed ottenere puntamenti piú precisi?

La lettura della potenza non è affidabile. Se per caso hai una pennetta tv di quelle cinesi la lettura della potenza varia tra una "scala" di -40000 (potenza massima) a 40000 (segnale debole/assente) e di conseguenza la barra ti segna valori alti quando va male!

Allora sono arrivato al dunque nell'acquistare 2 antenne Fracarro BLU 420F e un ampli sempre Fracarro MAP541, il problema è che se le antenne le trovi da acquistare via internet anche su ebay, per l'ampli non trovo nulla in internet.
Magari qualcuno sa darmi delle dritte o al max dove acquistarle in milano e d'intorni
Grazie 1000
saluti

Indietro
Alto Basso