Il modo per attenuare è un oggetto che si chiama "attenuatore" (ma guarda un po'

)
Uno dei problemi di molti dei moduli RF contenuti nelle Key USB per DTT è che hanno una forte amplificazione, spesso eccessiva. Quegli oggetti sono progettati per poter funzionare collegati anche con antenne interne rudimentali (es. lo stilo), eventualmente piazzate in locali non propriamente "fortunati" per la ricezione, come ad esempio camtine, pian-terreni, etc etc.
Se li si utilizza da una postazione "felice", come potrebbe essere una mansarda od un piano alto a vista ottica con le postazioni trasmittenti, non è improbabile ottenere indicazioni come quelle che dici, anche perchè quegli oggetti hanno la tendenza a fornire due tipi di indicazioni di livello: o troppo basso o troppo alto.
Per dare indicazioni di livello affidabili e non compresse od espanse, servono circuiti che sono propri degli strumenti di misura e che in un oggetto nato per far vedere la TV sarebbero soltanto un costo. Il risultato è che l'indicazione di livello fornita non è mai affidabile, ma soprattutto ha un range molto limitato.
L'idea che hai avuto di attenuare localmente per portare il livello in ingresso ad un valore "gestibile" è assolutamente corretta.
