• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale ricevitore dab+?

Per funzionare funzioneranno certamente , per quanto riguarda la resa sonora ..be.. o le usi solamente per verificare se ti arrivano i segnali DAB ... non chiedere altro , secondo me faranno la stessa funzione delle radioline FM che abbiamo usato finora per esempio mentre facciamo la doccia...
 
Beh, visto che dovrebbero comunque disporre di una presa cuffia, se uno ha voglia di smanettare un pò si può comunque pensare di collegarle anche ad un impianto più serio..

Ovviamente non si avrà la resa di un hi-fi.. ma meglio di niente.. ;)
 
Penso comunque che la vera innovazione del DAB sulla ormai datata FM sia non tanto la resa dinamica e dettagliata del suono quanto la pulizia del segnale che non dovrebbe essere piu afflitto dalle continue sovramodulazioni che hanno contraddistinto l ascolto della radio in questi ultimi 40 anni , per questo motivo dunque benvenuto al DAB e alla attesa copertura del nostro paese da parte delle nostre radio
 
Per funzionare funzioneranno certamente , per quanto riguarda la resa sonora ..be.. o le usi solamente per verificare se ti arrivano i segnali DAB ... non chiedere altro , secondo me faranno la stessa funzione delle radioline FM che abbiamo usato finora per esempio mentre facciamo la doccia...

Beh, visto che dovrebbero comunque disporre di una presa cuffia, se uno ha voglia di smanettare un pò si può comunque pensare di collegarle anche ad un impianto più serio..

Ovviamente non si avrà la resa di un hi-fi.. ma meglio di niente.. ;)

Non mi interessa, la resa HI-FI, la radio l'ascolto per programma parlati. Lo Zoo di 105, Radio Sportiva e radiocronache in generale a casa come sottofondo mentre faccio altre cose. Io uso per la FM un radio/cd di questo genere ma di marca Amstrad:
http://ecx.images-amazon.com/images/I/71127ItMroL._SL1500_.jpg

o una radio tascabile che porto in giro per la casa (fuori uso lo smartphone o l'autoradio ovviamente) questo modello preciso:
http://www.cooponline.it/medias/sys_master/hbf/hd9/8808657027102/4901780739400.1.png

"Tutto il Calcio minuto per minuto", RadioUno lo ascolto anche sul DTT sulla TV.

Quindi non ho interesse per una qualità Hi-Fi.

Volevo iniziare a provare la radio DAB. Devono essere DAB+ vero? Se nelle specifiche c'è scritto solo DAB sono già obsolete?
 
Il Dab+ è uno standard internazionale giusto? Se compro una radio Dab+ in Inghilterra o su Amazon.co.uk funzionano anche in Italia, giusto?
 
Si, però verifica bene che riceva il DAB+ tra le specifiche.. perchè a tuttoggi in UK ci sono solo trasmissioni in DAB.

Volendo, puoi orientarti anche sul mercato tedesco.. ;)
 
Revo Pixis RS ad esempio, non so però se stai sotto i 150€....

Qualcuno ce l'ha? l'ho ordinata dagli amazzoni d'oltremanica.. più che altro per la funzione WiFi, dato che, onestamente, al DAB+ non trovo un gran futuro.. (l'FM sarà più "gracchiante", ma senz'altro più "affidabile" in termini di ricezione).
tuttavia mi piace fare "bandscan" anche in banda III :laughing7: e volevo capire, da qualcuno che ce l'ha, se è sufficientemente "sensibile", o se vuole il ripetitore sotto casa....
 
Sarebbe curioso capire cosa intendi per affidabile. Guarda che non è una questione tecnologia mi di investimenti nelle reti... Comunque io ho provato la Pixies normale, senza Wifi, ed è una buona radio. La navigazione tra i menù è particolare e non mi fa impazzire ma ti da anche informazioni su bitrate, codifica e canale ricevuto.
 
Forse lui è un po scettico come me del resto sulle reali capacita di copertura del segnale digitale , se in effetti facciamo un paragone con il digitale televisivo che annunciato come robusto e insensibile alle interferenze e che invece si è rivelato molto piu critico in molte situazioni ...ecco che uno rimane piu affezionato all FM analogica definendola piu gracchiante ma anche piu affidabile in termini di copertura e di conseguenza anche di stabilita di ricezione , in quanto poi al termine gracchiante se il suono DAB è lo stesso delle radio che oggi trasmettono anche sul DTV per es. RTL102.5 RADIOVISIONE ...beh tutta sta dinamica in piu non la si sente proprio , mio parere personale intendiamoci , se poi ci aggingiamo il probabile sento-non sento nella ricezione in movimento ecco spiegato perche piu di qualcuno rimane affezzionato alla fine al suono caldo della vecchia FM
 
Sarebbe curioso capire cosa intendi per affidabile.
Definizione molto semplice: meglio sentire in maniera "imperfetta", che non sentire nulla.

Guarda che non è una questione tecnologia mi di investimenti nelle reti...
Sarà, ma ti faccio l'esempio di Como: ripetitore svizzero a meno di 10km (non in ottica):
T-DAB non si sente una mazza.. l'FM la ricevi tranquillamente.
inoltre, il DAB Rai (l'unico che si riceve), va e viene, rendendo l'ascolto del tutto improponibile.
(anzi.. a tal proposito dovrò aggiornare la mia firma ;-) )

Comunque io ho provato la Pixis normale, senza Wifi, ed è una buona radio. La navigazione tra i menù è particolare e non mi fa impazzire ma ti da anche informazioni su bitrate, codifica e canale ricevuto.
Bene dai, la metteremo alla prova appena arriva :icon_bounce:
 
Eterno problema delle zone di confine , anche col il DAB ci saranno problemi , speriamo non succeda come in FM ....
 
Eterno problema delle zone di confine , anche col il DAB ci saranno problemi , speriamo non succeda come in FM ....

....bhè non solo problemi di ricezione nelle zone di confine.....ti ricordo che l'Italia è in gran parte montagnosa....io per esempio ricevo i segnali dei vari network nazionali da 3 province diverse, anche se il suono non è eccepibbile!!... (in loco c'è solo il ripetitore delle tre radio Rai in Fm!!)....con il Dab+ questo non sarà più possibile...riceverò solamente il mux Rai con i 5 o 6 canali che verranno inseriti...e basta...anche perchè, come è successo per il digitale terrestre, le potenze saranno minori....se da me p.e. la rai trasmette i suoi canali radio fm a 100w, dopo per il loro mux dab+ basteranno 20 o 30w....e così anche per i network privati....per cui chi abita in mezzo ai monti (come Heidi!!!) non riceverà più una m##a....smentitemi se potete.....
 
....bhè non solo problemi di ricezione nelle zone di confine.....ti ricordo che l'Italia è in gran parte montagnosa....io per esempio ricevo i segnali dei vari network nazionali da 3 province diverse, anche se il suono non è eccepibbile!!... (in loco c'è solo il ripetitore delle tre radio Rai in Fm!!)....con il Dab+ questo non sarà più possibile...riceverò solamente il mux Rai con i 5 o 6 canali che verranno inseriti...e basta...anche perchè, come è successo per il digitale terrestre, le potenze saranno minori....se da me p.e. la rai trasmette i suoi canali radio fm a 100w, dopo per il loro mux dab+ basteranno 20 o 30w....e così anche per i network privati....per cui chi abita in mezzo ai monti (come Heidi!!!) non riceverà più una m##a....smentitemi se potete.....
Cio che dici è giusto ma io intendevo dire che le zone di confine purtoppo in assenza di una regolamentazione internazionale avranno sempre problemi di interferenze distruttive per il segnale , poiche di qua e di la del confine si finira per accendere trasmettitori sulle stesse frequenze senza alcun rispetto creando un vero caos come tuttora in FM ...
 
Bene dai, la metteremo alla prova appena arriva :icon_bounce:

Revo Pixis RS arrivata: sembrava più sensibile della Pico Radiostation, in quanto riesce ad agganciarmi il Mux Svizzero sul 12A;
ma la cosa sorprendente, è che non mi aggancia il 12B Rai (lo trova, ma resta sotto la soglia di ricevibilità)..
in FM la sensibilità è buona, in wifi lo streaming parte abbastanza rapidamente; i menù sono semplici, ma il touch migliorabile.
La qualità audio è buona.
Riassumendo è un buon "gadget" che consiglio;
(tuttavia le mie radio "tradizionali" me le tengo strette :) )

P.S.: domani sera la porto a Milano, proveremo il DAB anche lì...
 
Tuner Yamaha T-D 500

Ciao a tutti. Vorrei acquistare il sinto DAB+, Yamaha T-D 500 . Dovrebbe essere inserito in una catena HI-FI di buon livello e lo sceglierei anche perche' e' uno dei pochi ad avere la presa d'antenna esterna (qui a Lucca il Mux Club Dab non è facilmente ricevibile).
Qulcuno di voi ha questo Sinto? Potete dirmi qualcosa sulla qualita' hi-fi?.

Grazie
 
Tranquillo Dynamite, è prevista l'attivazione di un trasmettitore al Serra entro poco, probabilmente prima che ti arrivi il sinto. Non resterai deluso.
 
Indietro
Alto Basso