Quale sintoamplificatore?

Pilucchetta

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Allora ragazzi, avrei intenzione di acquistare un sinto av per pilotare oltre che un sistema di casse 5+1 anche i vari segnali hdmi provenienti da ps3 decoder sat hd e decoder terrestre sempre hd verso una tv panasonic fullhd. Premetto che il badget è intorno ai 400 euri per cui credo di orientarmi verso una fascia entry level e che non mi servono enormi potenze in quanto la stanza non è molto grande.
Detto ciò, ho visto alcuni modelli che potrebbero fare al caso mio, ma non essendo pratico di queste cose preferisco essere aiutato da chi ne sa più di me.
I modelli che ho visto sono della yamaha:
1°- HT 6240 black kit 420 euri
2°- RX-V 465 nero 340 euri
3°- RX-V 565 nero 395 euri

e poi un Onkyo TX SR 507 black 340 euri

Solo il primo è dotato anche di casse, ma anche se non le ha non fa nulla in quanto per adesso sfrutto quelle che ho e più in la ne prenderò di meglio.
Grazie
Pilucchetta

PILUCCHETTA ha scritto:
Allora ragazzi, avrei intenzione di acquistare un sinto av per pilotare oltre che un sistema di casse 5+1 anche i vari segnali hdmi provenienti da ps3 decoder sat hd e decoder terrestre sempre hd verso una tv panasonic fullhd. Premetto che il badget è intorno ai 400 euri per cui credo di orientarmi verso una fascia entry level e che non mi servono enormi potenze in quanto la stanza non è molto grande.
Detto ciò, ho visto alcuni modelli che potrebbero fare al caso mio, ma non essendo pratico di queste cose preferisco essere aiutato da chi ne sa più di me.
1°- HT 6240 black kit 420 euri
2°- RX-V 465 nero 340 euri
3°- RX-V 565 nero 395 euri

e poi un Onkyo TX SR 507 black 340 euri

Solo il primo è dotato anche di casse, ma anche se non le ha non fa nulla in quanto per adesso sfrutto quelle che ho e più in la ne prenderò di meglio.
Grazie
Pilucchetta

RX-V 565 a 395 euro.......ti togli una soddifaziione e ti rimangono ache 5 euro del tuo badget!

Perché limitarsi solo alla Yamaha, c'è di meglio in giro anche col tuo budget. Ora sto andando a pranzo ma dopo ti posto qualche modello ;)

Update: mi correggo, avevo letto 600 euro invece di 400 :D

Pilucca,
oltre a Yamaha, i "grandi nomi" dell'audio nell'HT sono Bose, Harman Kardon, Denon... hai provato a vedere se c'è qualche modello su quella cifra, nei rispettivi cataloghi di questi marchi ?

Il Denon 1910 (90wx7ch) è un ottimo prodotto, in rete si trova già a 470 euro. Supporta i formati audio HD e ha l'upscaling a 1080p su HDMI usando il chip ABT (qui dingo saprà dirci di più sulla qualità del chip). Ha 4 hdmi in entrata ma del tipo 1.3a. Questa è la scheda pilucchetta se vuoi leggere tutte le caratteristiche ;)

Ampiamente sotto i 400 euro trovi altri prodotti Denon come il 1610 (75wx5ch) che però ha solo 3 ingressi hdmi e non fa l'upscaling oppure il supereconomicissimo 1509 (75wx5ch) che costa meno di 300 euro ma ha due sole entrate hdmi ;)

Flask ha scritto:
Perché limitarsi solo alla Yamaha, c'è di meglio in giro anche col tuo budget. Ora sto andando a pranzo ma dopo ti posto qualche modello ;)

Update: mi correggo, avevo letto 600 euro invece di 400 :D

Guarda che puntare su yamaha non vuole dire limitarsi.......comunque ognuno e' libero delle proprie scelte......ma con 400 euro.....questo e' il vero limite!
Certo che se si inizia a dire ...con 50 euro in piu', con 70 euro in piu'....non si sa dove si va a finire.
Anche io tre anni fa volevo prendere un ampli Denon con casse Bose ma poi visti i prezzi ho acquistato un sinto-ampli Yamaha HT 6+1 e ne sono a tutt'oggi molto soddifatto.

Mi spiego meglio lory, non ho nulla contro i prodotti Yamaha che trovo ottimi per il rapporto qualità prezzo. Parliamo sempre di un grande brand e non volevo certo sminuirne i prodotti. Però è innegabile che Yamaha è un pò più commerciale come prodotti rispetto ad altri marchi forse un tantino più costosi ma dalla innegabile superiorità qualitativa e di componentistica. Ovvio che scendendo col budget anche io prenderei mille volte un Yamaha ;)

Nella fascia entry-level ci sono pure da valutare i Kenwood.

Occhio comunque ad un prodotto di importazione venduto on-line, ad es. Denon Italia non da' nessuna garanzia ai prodotti di importazione parallela, per cui se si guastasse dovresti ritornarlo al venditore, che poi lo dovrebbe spedire all'assistenza di competenza del paese originale di acquisto (che spesso e' la Germania o un paese dell'est Europa).

Flask ha scritto:
Mi spiego meglio lory, non ho nulla contro i prodotti Yamaha che trovo ottimi per il rapporto qualità prezzo. Parliamo sempre di un grande brand e non volevo certo sminuirne i prodotti. Però è innegabile che Yamaha è un pò più commerciale come prodotti rispetto ad altri marchi forse un tantino più costosi ma dalla innegabile superiorità qualitativa e di componentistica. Ovvio che scendendo col budget anche io prenderei mille volte un Yamaha ;)

Avevo capito quello che intendevi.......anche io a suo tempo ho ''ripiegato'' su uno Yamaha per questione di budget e dopo vari mesi di analisi penso di potere affermare con certezza che se non si vuole spendere cifre alte, e' il meglio che si puo' trovare sul mercato, senza nulla togliere alle altre marche menzionate in questo thread.

Intanto ringrazio tutti per le risposte. Poi ho dato un occhiata al denon proposto da 71jack e Flask: credete che questo modello sia superiore rispetto a quelli da me postati ? Mi sembra di capire che supporta l'audio in alta definizione che però ancora non è utilizzabile, giusto? Se ne valesse veramente la pena potrei anche fare un piccolo sforzo, che ne dite?
Pilucchetta

Al momento appena sopra i 400€ in rete si trovano il Denon 1910 e l'Onkyo 607 (che io possiedo) e sono entrambe due ottime macchine nella fascia media.

Il Denon come ha detto giustamente Flask ha il chip ABT che scala molto bne fino a 1080p su tutti gli ingressi (compresa HDMI) però dalle prove risulta un pochino zoppo proprio sulla cadenza nostrana e cioè il 2:2 pulldown, l'Onkyo invece ha il Farudja che scala solo fino a 1080i (esclusa HDMI che fa il pass through :eusa_wall: ) ma lo fa bene anche sul 2:2 (provato con il DVD Recorder collegato in component e tiro fuori un 720p degno di nota).

A livello musicale sempre secondo le recensioni (Af Digitale) il Denon tira fuori qualche watt in più ma l'onkyo sembrerebbe più preciso nella ricostruzione dell'ambiente sonoro sia in ambito HT che musicale.

Per finire sempre per quanto riguarda l'Onkyo posso affermare che con 6 ingressi HDMI (5 posteriori ed uno anteriore) posso dormire sonni tranquilli per il futuro :D
al momento ne sto impegnando solo 3 fissi più un Component e all'anteriore ci metto il notebook quando serve.

Per finire, come giustamente detto da Eragon, attenzione che AudioDelta (Denon) e Tecnofuturo (Onkyo), cioè gli importatori ufficiali, non rispondono dei prodotti di importazione parallela, per cui in caso di guasto bisogna rivolgersi al negozio on-line che dovrà spedire la macchina all'estero ;)

PS il mio l'ho pagato 499€ però con garanzia Italia di Tecnofuturo il che mi fa dormire sonni tranquilli :D

Ultima modifica:
Flask ha scritto:
Perché i Denon si rompono? :D Scherzo ma seriamente non ho mai sentito su un solo forum di qualcuno che abbia dovuto mandare in assistenza un Denon o un Onkyo ;)
http://www.afdigitale.it/FORUM/Topic315848-36-1.aspx

E' la classica eccezione che conferma la regola, comunque io mentre scrivo ho una mano in tasca per fare gli scongiuri :lol: :lol:

lory ha scritto:
Anche io tre anni fa volevo prendere un ampli Denon con casse Bose ma poi visti i prezzi ho acquistato un sinto-ampli Yamaha HT 6+1 e ne sono a tutt'oggi molto soddifatto.
Spero che le casse Bose (immagino i famosi cubetti) tu le abbia lasciate sullo scaffale perchè in quel caso avresti speso uno sproposito solo per il brand e non per la qualità ;)

PILUCCHETTA ha scritto:

Hai visto bene :icon_cool: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Vai sul RX-V 565 ;)

Io ho un vecchiotto RX-V 440 e non mi posso lamentare :D ,il vicino Si però :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Certo che per un prodotto di quella fascia (il 565 è nella categoria del 1910 e del 607) l'utilizzo di Power Pack (tre integrati Sanyo per gestire tutti i canali) invece di finali discreti non è il massimo :doubt:
E poi quei morsettini a molla per i cavi di potenza che tristezza, ricordano tanto quei compattoni tutto in uno che riempiono gli scaffali dei supermercati :D

ERCOLINO ha scritto:
Hai visto bene :icon_cool: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Vai sul RX-V 565 ;)

Io ho un vecchiotto RX-V 440 e non mi posso lamentare :D ,il vicino Si però :badgrin: :badgrin: :badgrin:

E bravo Ercolino! sapevo che saresti intervenuto. Anche io ho cercato di convincerlo......RX-V 565.
Anche io ho un vecchio modello YAmaha - RX-457 ed anche i miei vicini si lamentano:badgrin: :badgrin: :badgrin:

Indietro
Alto Basso