Qualificazioni europei 2016 e mondiali 2018 centralizzate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi però dateci un po' un taglio, non facciamo i bambini dell'asilo

Grazie

Volevo ricordare che il sorteggio di domani (ore 18,00) oltre ad andare in onda su ZDF e TF1 (cosa che già si sapeva) andrà anche in onda su TRT 3 SPOR (Turksat 42° est e Eutelsat 7° est). La versione sui 7 est potrebbe essere criptata (ma in passato i sorteggi sono passati in chiaro). L'evento sarà disponibile anche online sul sito dell'UEFA.

Eurosport non ha i diritti della Champions ed dell'Europa League, eppure trasmetterà i sorteggi di tutti gli scontri diretti. Perché non possono trasmettere i sorteggi dell'Europeo?

Eurosport non ha i diritti della Champions ed dell'Europa League, eppure trasmetterà i sorteggi di tutti gli scontri diretti. Perché non possono trasmettere i sorteggi dell'Europeo?
Perchè ho scoperto che i sorteggi di CL e EL vengono distribuiti al circuito EBU tramite feed gratuito (Eurosport ne fa parte quindi può trasmetterli), ecco perchè ero convinto che anche i sorteggi EURO potessero trasmetterli, invece questi non sono nel circuito EBU, ma nel pacchetto della fase finale... ed è invenduto ancora da noi.

Perchè ha un pacchetto di eventi UEFA minori che al suo interno ha anche i sorteggi delle due principali competizioni ;)

Volevo ricordare che il sorteggio di domani (ore 18,00) oltre ad andare in onda su ZDF e TF1 (cosa che già si sapeva) andrà anche in onda su TRT 3 SPOR (Turksat 42° est e Eutelsat 7° est). La versione sui 7 est potrebbe essere criptata (ma in passato i sorteggi sono passati in chiaro). L'evento sarà disponibile anche online sul sito dell'UEFA.
Aggiungo anche su BBC Two HD in chiaro sui 28.2E, a Nord Ovest si ricevono facilmente i segnali inglesi.

Pensavo: l'attesa dei sorteggi potrebbe essere una strategia nella corsa ai diritti TV. L'Italia è inserita in 2ª fascia, quindi il suo accoppiamento ad una grande storica potrebbe dare la possibilità ad una pay di trasmettere in esclusiva 2 gare della grande in questione. E magari potrebbe così farsi più convinta, considerando che ci sono anche le ultime giornate dei gironi che possono portare profitti e le esclusive di 4 ottavi di finale in ballo.

Però, mentre ci penso, sento i miei graffi sui vetri...

Mi rispondo da solo (e poi chiamate la neuro):

Ho letto bene il calendario, e ho simulato la presenza dell'Italia nel girone della Francia (considerata grande storica) e ho dedotto che, guardando anche la composizione del calendario dell'ultima giornata, le partite di lusso in esclusiva pay sarebbero solo 4, o 6 se vogliamo fare per la Svezia lo stesso discorso per l'Italia.

Gli ottavi di finale sono in tre giorni, non in 4, quindi le eclusive pay "di lusso" (ma non saranno tutte gare con delle grandi...) salgono a 10, o 12 facendo il discorso della Svezia.

Dai quarti in poi è tutto in chiaro.
Quindi: competizione allargata a 24, con 51 partite in programma, ma alla fine quelle che contano sono sempre tra 31 e 35 al massimo (guardacaso il numero di partite del precedente format), e 23 di esse vanno comunque in chiaro.

Da un lato è comprensibile che le TV italiane dicano che il prezzo è alto. È imbarazzante, per carità, che non ci sia diretta TV del sorteggio di oggi, ma forse è giusto che la RAI aspetti che si abbassi il prezzo. Non può avere i costi di un Mondiale e poi non bisogna più genuflettersi alla lobby dei diritti TV internazionali visti i recenti scandali, in tempi di crisi poi...

Sempre più convinto che le pay non si interesseranno. Non conviene, stop. A Viale Mazzini si rassegnino...

Da un lato è comprensibile che le TV italiane dicano che il prezzo è alto. È imbarazzante, per carità, che non ci sia diretta TV del sorteggio di oggi, ma forse è giusto che la RAI aspetti che si abbassi il prezzo. Non può avere i costi di un Mondiale e poi non bisogna più genuflettersi alla lobby dei diritti TV internazionali visti i recenti scandali, in tempi di crisi poi...

Sempre più convinto che le pay non si interesseranno. Non conviene, stop. A Viale Mazzini si rassegnino...
Il punto è questo: in Europa sono arrivati nuovi editori più ricchi di quelli che già c'erano (parlo di British Telecom e Al Jazeera ovviamente) e uno che già c'era e che avendo venduto degli asset importanti ora ha 30 miliardi di spendibilità immediata (parlo di Vivendi). Questi editori hanno lanciato aste e prezzi che per gli altri sono impossibili da eguagliare. Se beIN Sports in Francia mi prende Euro 2016 per 60 milioni (che per loro è niente), la UEFA è legittimata a chiedere la stessa cifra anche in Italia. Ma qua nessuno può pagare 60 milioni di euro per gli Europei. Mediaset e RAI non hanno soldi, Sky li avrebbe anche ma non può permettersi di perderli sennò va in rosso, Discovery potrebbe ma non gli interessa... gli altri lasciamo perdere. E' chiaro che si aspetta l'ultimo mese per avere lo sconto. Ormai siamo tagliati fuori dalle aste importanti... fino a che Vivendi non si comprerà Sky Europe o entra beIN, bisogna aspettare la carità.

I sorteggi saranno visibili in streaming anche nel canale ufficiale di Youtube dell'UEFA.

mi rendo conto solo ora che nessuna tv italiana ha pensato di comprare i diritti per questo sorteggio?
che vergogna! e paghiamo il canone! prima indiziata: RAI buonanotte!

mi rendo conto solo ora che nessuna tv italiana ha pensato di comprare i diritti per questo sorteggio?
che vergogna! e paghiamo il canone! prima indiziata: RAI buonanotte!

Sta per cominciare il Live-feed sul canale ufficiale dell'UEFA su Youtube.

Habemus sorteggio Euro 2016 anche su TV italiana. Ci pensa Sportitalia: https://twitter.com/MCriscitiello/status/675714210983190528

dovrebbero dare continui aggiornamenti in diretta, ma dubito sinceramente che possano trasmettere immagini dal feed ufficiale o dallo streaming. Comunque io mi sono già sintonizzato su TRT 3 SPOR (SUI 7° EST) dove stanno già passando immagini in diretta dalla sala dove sarà eseguito il sorteggio :) ben venga poi sportitalia con commento in italiano...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso