Qualificazioni europei 2016 e mondiali 2018 centralizzate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1 - perchè già trasmettono singolarmente tutte e 2 le partite...e impegnare altro personale per un servizio così limitato non è stato considerato necessario...

2 - non credo...da quel che ne so, l'Italia può andare solo in differita (anche parziale, come sarebbe nel caso di Diretta Gol), un po' come l'esclusiva di Mediaset del mercoledì in Champions (che infatti non va su Diretta Gol Champions)...

Esatto, comunque poter vedere la differita integrale dell'Italia alle 22.45 su Sky Sport Plus mi sembra già molto rispetto alla Champions :)

1) Ok, quindi è una pura scelta editoriale (che io personalmente non condivido, da spettatore avrei preferito la diretta di una delle due partite + la diretta goal, ma questa è un'altra storia...)

2) Perdonatemi, ma non ho capito questa cosa:" l'Italia può andare solo in differita (anche parziale, come sarebbe nel caso di Diretta Gol) " :eusa_wall: .
Per quanto riguarda la UCL sky non ha proprio i diritti della migliore partita del mercoledì ed ovviamente per questo motivo non può trasmetterne nemmeno le immagini alternate.
Nel comunicato apparso sul portale, non si parla di esclusiva assoluta per quanto riguarda la Rai (proprio tu satred, qualche pagina fa del thread accennasti a questa cosa). Capisco che trasmettere la partita integralmente non ha senso (già è in chiaro), ma non vedo perché se Sky ha i diritti anche per la trasmissione delle immagini alternate delle partite dell'Italia non farlo.

2) Perdonatemi, ma non ho capito questa cosa:" l'Italia può andare solo in differita (anche parziale, come sarebbe nel caso di Diretta Gol) " :eusa_wall: .
Per quanto riguarda la UCL sky non ha proprio i diritti della migliore partita del mercoledì ed ovviamente per questo motivo non può trasmetterne nemmeno le immagini alternate.
Nel comunicato apparso sul portale, non si parla di esclusiva assoluta per quanto riguarda la Rai (proprio tu satred, qualche pagina fa del thread accennasti a questa cosa). Capisco che trasmettere la partita integralmente non ha senso (già è in chiaro), ma non vedo perché se Sky ha i diritti anche per la trasmissione delle immagini alternate delle partite dell'Italia non farlo.

L'Italia non può essere trasmessa in diretta da Sky ne come gara singola ne su Diretta Gol ma solamente come differita integrale dalle 22.45 :)

La Rai ha l'esclusiva assoluta della diretta :), così come poi avrà una rubrica con gli htls delle partite non trasmesse (ma ne parleremo fra qualche giorno, non anticipiamo troppo :D).

L'Italia non può essere trasmessa in diretta da Sky ne come gara singola ne su Diretta Gol ma solamente come differita integrale dalle 22.45 :)

La Rai ha l'esclusiva assoluta della diretta :)...
Ok, come non detto :), quindi è esattamente come i diritti Champions. Grazie del chiarimento.

Non so se la nuova grafica Rai abbia debuttato ieri sera o se fosse già stata usata di recente, fatto sta che è stata la prima volta che l'ho vista e mi è piaciuta. Si potrebbe discutere sulle scelte cromatiche, però nulla da dire sull'effetto 3D e sull'impostazione generale che ne fanno una grafica moderna e molto piacevole, anche se forse ad alcuni sarebbe piaciuta una soluzione più minimalista. Finalmente Rai Sport ha una grafica al passo con i tempi!

Non so se la nuova grafica Rai abbia debuttato ieri sera o se fosse già stata usata di recente, fatto sta che è stata la prima volta che l'ho vista e mi è piaciuta. Si potrebbe discutere sulle scelte cromatiche, però nulla da dire sull'effetto 3D e sull'impostazione generale che ne fanno una grafica moderna e molto piacevole, anche se forse ad alcuni sarebbe piaciuta una soluzione più minimalista. Finalmente Rai Sport ha una grafica al passo con i tempi!

In effetti, la scelta dei colori non è il massimo. Ritengo che per ottenere una grafica elegante occorra usare il nero. Dopodicchè io mi chiedo: va bene l'impostazione 3d della grafica, ma secondo me questa impostazione resta fine a se stessa. E' la solita grafica RAI rivisitata e reimpostata. Una grafica 3D l'avrei correlata all'apertura (magari in momenti morti della partita) di altre grafiche correlate ad altri dati (dati sui km percorsi, densità di gioco delle due squadre nelle varie zone di campo, ecc), cose peraltro non nuove e già presenti in champions o su altre tv.

Infine, secondo me, la grafica deve servire innanzitutto a far capire e a dare una lettura chiara dell'evento. Io che ho seguito la partita a sprazzi, mi sono reso conto che l'olanda avesse giocato in 10 a fine partita durante le interviste. Nessuno ha mai pensato di aggiungere un piccolo ed innocuo cartellino rosso sotto o sopra il nome Olanda nella grafica riepilogativa in alto a sinistra. Non so se lo fanno all'estero, in altri campionati o su altre tv, ma contribuirebbe a migliorare la lettura del match.

Nessuno ha mai pensato di aggiungere un piccolo ed innocuo cartellino rosso sotto o sopra il nome Olanda nella grafica riepilogativa in alto a sinistra. Non so se lo fanno all'estero, in altri campionati o su altre tv, ma contribuirebbe a migliorare la lettura del match.

Si lo fanno da qualche stagione, la prima di tutti è stata il campionato francese poi copitata da Sky con le partite di serie A e dalla premier League già dalla scorsa stagione

qualcuno sa se San Marino-Lituania verrà trasmessa su San Marino Rtv?o i diritti che ha in mano Sky includono anche i match della nazionale del Titano?

nessuna diretta su RTV San Marino, stando al loro sito web...perciò esclusiva sky, direi (e penso che non sia assoutamente giusto...almeno sul DTT locale dovrebbero poterla trasmettere, IMHO)...:eusa_doh:

nessuna diretta su RTV San Marino, stando al loro sito web...perciò esclusiva sky, direi (e penso che non sia assoutamente giusto...almeno sul DTT locale dovrebbero poterla trasmettere, IMHO)...:eusa_doh:

difatti dal loro palinsesto sul sito internet non menziona nulla,peccato(dato che ricevo il loro mux)

In effetti, la scelta dei colori non è il massimo. Ritengo che per ottenere una grafica elegante occorra usare il nero. Dopodicchè io mi chiedo: va bene l'impostazione 3d della grafica, ma secondo me questa impostazione resta fine a se stessa
Penso che abbiano lasciato il 3D anche nella grafica del punteggio per uniformare tutto quanto e sinceramente trovo la scelta giusta :)

Sono d'accordo invece con la richiesta di inserire la grafica con il cartellino rosso: è un dettaglio che però aiuta molto la comprensione della partita a chi magari l'ha vista quando era già iniziata. Inoltre metterei anche un piccolo disegno accanto al nome delle squadre con il colore delle maglie, ma questo non è un particolare fondamentale.

Penso che abbiano lasciato il 3D anche nella grafica del punteggio per uniformare tutto quanto e sinceramente trovo la scelta giusta :)

In fatto di uniformare tutto alla RAI sono dei maestri al contrario. Partita dell'Italia con la nuova grafica definiamola "3D", under 21 con grafica vecchia bidimensionale. Per non parlare degli altri sport in cui ritroviamo la vecchia grafica "azzurro morto" con bordi arrotondati e con scritte enormi risalente forse a 5-6 anni fa.

Quindi nelle altre partite o negli altri eventi hanno rimesso la grafica vecchia? Non lo sapevo.

quoto sulla grafica della rai per la partita dell'U21 :)
mi sa che solo per la nazionale maggiore adotteranno la "nuova"

La RAI può adottare la grafica nuova soltanto nelle partite amichevoli della Nazionale e per i match ufficiali dell'Under 21, visto che per i match di qualificazione ad Europei 2016 e Mondiali 2018 a livello "grafico" funziona come per Champions League ed Europa League essendo i diritti tv di tali partite "centralizzati"...

La RAI può adottare la grafica nuova soltanto nelle partite amichevoli della Nazionale e per i match ufficiali dell'Under 21, visto che per i match di qualificazione ad Europei 2016 e Mondiali 2018 a livello "grafico" funziona come per Champions League ed Europa League essendo i diritti tv di tali partite "centralizzati"...

Ottima notizia. C'é da vedere se la RAI è obbligata ad utilizzare la grafica centralizzata da contratto (come fa Sky per le altre partite di qualificazione, mi pare) oppure utilizzerà la propria grafica (come accade in serie A sia per Sky che per Premium). Io spero che venga utilizzata la grafica ufficiale, sicuramente migliore di quella RAI, che a me, sinceramente, non piace.

È uscito il palinsesto della prima giornata delle qualificazioni: http://www.digital-sat.it/file/palinsesti/20140902_Sky-Calcio.pdf...
Le uniche due cose che non ho capito sono:

-) la scelta di non trasmettere martedì prossimo alle 18 la diretta goal

-) se nella diretta goal di martedì prossimo possono trasmettere le immagini alternate dell'Italia

Caro Satred, questo volta il tuo palinsesto non è risultato corretto.
Su Skysupercalcio è prevista la diretta goal oggi alle 18 (fonte guida tv sky), anche se poi all'interno della notiza delle qualificazioni su digital sat ho visto che l'indicazione della diretta goal di oggi alle 18 era riportata. anche i migliori possono sbagliare ;)

Una curiosità: ho visto dalla guida tv della rai che la rubrica delle qualificazioni su rai sport 1 avrà una durata di quasi un'ora intervallata dal tg alle 00:00.
Ma trasmetteranno anche i goal dei giorni precedenti o solo quelli delle partite di oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso