• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità connettori f ad avvitare

io l'ho attorcigliata sulla guaina e a differenza di quelli che ho un po ritagliato perchè in eccesso (il cavo ne ha davvero tanta ed è pure dura)si sono infilati con un po di difficoltà
appena avro tempo li rifaccio credo di aver fatto un pochetto schifo ma ci può stare non sono un pro

Non và bene fare le connessioni in questo modo, stressi troppo il cavo. Lo puoi fare se trovi vari diametri di connettori allora puoi scegliere quello più adatto, che si avviti senza diventare troppo duro.
Il negozio dove vado a prendere il materale da tempo che vende i 6,8mm i 7mm e i 7,2mm, fanno molto comodo averli in quanto a volte i cavi da interrato hanno diametri leggermente maggiori.
Piuttosto fai i connettori come da quello schema senza tirare in dietro la calza.
 
Piuttosto fai i connettori come da quello schema senza tirare in dietro la calza.

Attorcigliare la calza sul dielettrico é un rischio, c'é sempre la possibilità che qualche filino birichino finisca sull'anima e se il dielettrico non si affaccia dal buco uno non lo puo neanche vedere...in uhf un cortocircuito o una interruzione fa abbassare il segnale ma non lo blocca del tutto come succede con la corrente negli impianti elettrici!
 
Ultima modifica:
Il connettore deve essere quello giusto per il cavo, anche il buco deve essere di diametro giusto per fare combaciare il dielettrico alla perfezione.

Mi è capitato invece didover rifare tutte le connessioni in un condominio dato che dopo aversi fatto fare tutto nuovo da una ditta, non vedevano le mediaset sul 49.
Chi aveva fatto l'impianto , un elettricista presumo, aveva maciullato tutti i cavi per avvitare i conettori. Per svitarne uno ho dovuto usare due pinze e ho notato che tutta la schermatura era completamente tagliata e il cavo faceva una torsione per 4 cm. una porcheria.
 
Infatti, un connettore troppo piccolo si fatica troppo ad avvitarlo e si strappa la calza per la torsione, se é troppo grande non si serra abbastanza sul cavo, ci vuole sempre quello giusto, e con tutti i cavi diversi che girano é sempre bene avere appresso un buon assortimento di connettori.
 
vedo lo schema e posso dire che bello li ho anche avvitati nel senso inverso appena posso li rifaccio con connettori sicuri se devo farli li faccio come si deve
 
Attorcigliare la calza sul dielettrico é un rischio, c'é sempre la possibilità che qualche filino birichino finisca sull'anima e se il dielettrico non si affaccia dal buco uno non lo puo neanche vedere...in uhf un cortocircuito o una interruzione fa abbassare il segnale ma non lo blocca del tutto come succede con la corrente negli impianti elettrici!

Si, a meno che non ci sia l'alimentazione per il centralino da palo per cui si perderebbero tutti i segnali, negli altri casi si viene a creare un filtro, più o meno notch, che attenuerà alcune frequenze. potrebbe sembrare tutto normale ma in realtà si compromette la ricezione per i segnali marginali.
 
Infatti, un connettore troppo piccolo si fatica troppo ad avvitarlo e si strappa la calza per la torsione, se é troppo grande non si serra abbastanza sul cavo, ci vuole sempre quello giusto, e con tutti i cavi diversi che girano é sempre bene avere appresso un buon assortimento di connettori.

Infatti da profano, preferisco i collegamenti con i morsetti. Ho sempre trovato scomodo il connettore F, ma ormai è diventato uno standard.
 
I morsetti scompariranno, hanno un'impedenza molto approssimativa e strozzano il cavo; la connessione F é molto meglio, non a caso é nata per il sat dove la banda alta é piu suscettibile ai disadattamenti d'impedenza.
 
I morsetti scompariranno, hanno un'impedenza molto approssimativa e strozzano il cavo; la connessione F é molto meglio, non a caso é nata per il sat dove la banda alta é piu suscettibile ai disadattamenti d'impedenza.

Non conoscevo la motivazione tecnica. Pensavo al connettore F più per comodità.
 
No anzi...nel morsetto va qualsiasi cavo, con gli F come appena detto, va prestata la massima attenzione alle diverse sezioni dei cavi e trovare il connettore adatto.
 
Non conoscevo la motivazione tecnica. Pensavo al connettore F più per comodità.

il connettore F è una genialata, in pratica è un tubetto di metallo con una filettatura aggrappante sulla calza rivoltata all'indietro sopra la guaina e un ghiera filettata per avvitarsi sulla presa. il conduttore centrale fa da pin direttamente.
unico neo è che con troppi inserimenti del cavo di sezione 6/7, potrebbero sboccolarsi i petali interni alla presa e perdere la connessione, specialmente se poi al posto di un 6/7 si usa un cavo da 5mm
 
però anche le iec femmina dei tv spesso si sboccolano che è una meraviglia... :fucyc:
 
Piu che altro succede sempre piu spesso che sulle moderne schede il jack IEC é saldato talmente precariamente che a furia di sollecitazioni varie si dissalda....e a quel punto si butta via l'apparecchio! Ma questo é il guaio degli smanettoni che armeggiano tutto il giorno con cavi, ecc; in certi casi meglio un commutatore! https://www.google.com/search?q=com...cDekQ_AUoAXoECAEQAw&biw=1536&bih=712&dpr=1.25
 
esatto! anche solo se orientato verso il dietro in caso di schiacciamento dei vecchi pannelli verso la parete si danneggia..
 
Per fortuna i nuovi televisori l'hanno imboscato perpendicolarmente...e per sbatterlo contro il muro ce ne vuole! Piuttosto le farfalle si svasano tirando il cavo di lato.
 
Indietro
Alto Basso