Qualità TivùSat vs DTT

evarese ha scritto:
Che la decodifica faccia perdere qualità, ad onor del vero, è la prima volta che lo leggo ;) Perché mai?
D'accordo che il collegamento scart, passando per l'analogico, sia peggiore, ma la differenza era imbarazzante e ho usato un ottimo cavo scart. Prima non l'avevo scritto, ma altri canali, con lo stesso decoder e stesso collegamento, erano decisamente meglio...
Il risultato peggiore era presente su quasi la totalità dei canali 'tivùsat' e pertanto non era legato a un particolare mux...
Sinceramente ho avuto l'impressione che il maggior colpevole fosse il decoder...

Ciao evarese,:D non o un analisor di spectro (scusa per la scrittura non so come si dice in italiano http://www.synthest.com/cadre01.htm ) ma ti posso dire che la decodifica fa perdere pocco ma fa perdere al spectro.

Per riguardo al pottere del humax di dare un video di qualita ai totalemente raggione in fatti i decodeur non sono tutti a dare la stessa vidéo, per me non o nottato tanta differenza video o di pegiore qualita rispeto al mio anciano decodeur.
Ma penso che cosa a detto e possibile, dipenda dal decodeur che avvevi prima.

o nottato che in cvbs il video sembra piu bello , il rvb e piu regolare ma da meno contrasto sui contorni.

evarese il tu tv e a tubo crt (4:3) o lcd o plasma ?
Se fosse plasma o lcd prova a usare il svideo del scart 2 per veddere se diventa migliore o pegiore.
amitié
guy

Ultima modifica:
Ciao guy2007, in italiano si chiama analizzatore di spettro ;)

Per rispondere anche agli altri: il mio tv è un LCD e pur non essendo al top non lo definirei di fascia bassa (Sony 40W4000).
La prova con lo Humax l'ho fatta solo per sintonizzare il decoder e mai comprerei per me un apparecchio che non avesse l'uscita HDMI.
Il confronto tra il vecchio Humax 5400 e il nuovo Combo 9000, collegati sempre con la medesima scart, esce a favore del primo... E questo per me non è una bella cosa!

evarese ha scritto:
Ciao guy2007, in italiano si chiama analizzatore di spettro ;)

Per rispondere anche agli altri: il mio tv è un LCD e pur non essendo al top non lo definirei di fascia bassa (Sony 40W4000).
La prova con lo Humax l'ho fatta solo per sintonizzare il decoder e mai comprerei per me un apparecchio che non avesse l'uscita HDMI.
Il confronto tra il vecchio Humax 5400 e il nuovo Combo 9000, collegati sempre con la medesima scart, esce a favore del primo... E questo per me non è una bella cosa!

Ciao evarese,:D

penso anche io che il humax 9000 a un piccolo problema video, mi sembra che sia un puo troppo portato su il chiarro nelle bianci , e verro che su un lcd si vedde un puo di piu, il tuo modelo sony e un optimum modelo, non vienni da il tv questo non e dubbio.
A i provato a usare il scart 2 in svideo per veddere se la video e meglio ?

amitié
guy

Un saluto a tutti!!!Quindi,attualmente la risoluzione video è decisamente meglio quella del DTT che quella del SAT?:eusa_think: Se sì, a cosa è dovuto tutto questo?Grazie anticipatamente!!!

La risoluzione in linea di massima è identica a quella del dtt.
Se invece intendi la qualità video (Bitrate)... i canali Rai sono in linea di massima uguali a quelli del dtt. Stessa cosa per Italia2 e Mediaset Extra (quest'ultima è leggermente calata da qualche settimana).

I motivi possono essere vari... come spazio disponibile o costi ;)

Nella qualià, inferiore a quella Dtt, includerei anche il letter-box delle tre Mediaset principali, che fa perdere un po' di risoluzione "utile". Anche la risoluzione determina la "qualità video". ;)

Ultima modifica:
S7efano ha scritto:
Nella qualià, inferiore a quella Dtt, includerei anche il letter-box delle tre Mediaset principali, che fa perdere un po' di risoluzione "utile". Anche la risoluzione determina la "qualità video". ;)
Beh certo nel caso di mediaset le cose cambiano poichè usa ancora il letterbox (Ancora per un mese)? :D
Però riguardo alla Rai (Apparte i 2 RaiSport) dovrebbero avere la stessa risoluzione del dtt ;)
Poi anche per la Rai magari a fine switch off cambierà qualcosa riguardo alla risoluzione per i 2 canali di sport ;)

Sperem... che non se la prendano comoda a S.O. avvenuto :(

Indietro
Alto Basso