Qualità video scarsa su partite SD

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anch'io ho il 7900 in Hdmi...

Non è sempre così la qualità. Mai a buoni livelli, ma mai così pessima! :mad:

Speravo che fosse dovuto al mio vecchio decoder collegato in scart, invece è pessima anche sul nuovo 7900...

MP è veramente pessima, lo spot che fa la concorrenza rende bene l'idea...

Speriamo che col tempo con i canali HD migliori il servizio...

flying_wings ha scritto:
Anch'io ho il 7900 in Hdmi...

Non è sempre così la qualità. Mai a buoni livelli, ma mai così pessima! :mad:

Speravo che fosse dovuto al mio vecchio decoder collegato in scart, invece è pessima anche sul nuovo 7900...

MP è veramente pessima, lo spot che fa la concorrenza rende bene l'idea...

Speriamo che col tempo con i canali HD migliori il servizio...
Vero !.. Cassano era come nello spot..:lol:

Se potete, controllate sempre i settaggi del vostro TV, non mettete MAI il livello di nitidezza al
massimo (tenetevi sempre un po più della metà) e mettete i filtri antialiasing (quasi tutti i tv ce l'hanno).

Recuperate gran parte della qualità video ;)

fabio656 ha scritto:
Se potete, controllate sempre i settaggi del vostro TV, non mettete MAI il livello di nitidezza al
massimo (tenetevi sempre un po più della metà) e mettete i filtri antialiasing (quasi tutti i tv ce l'hanno).

Recuperate gran parte della qualità video ;)

Vuoi dire che in questo modo riesci a togliere la riga in alto dello schermo che presentava dei pixel grandi quasi 1 cm e tutti i giocatori avevano il contorno sdoppiato ? Stasera rileggo il manuale del TV

metalalby ha scritto:
Grazie
Ti ho fatto la domanda perchè mi è venuto il dubbio sulla qualità del mio collegamento HDMI 1.3.
Ieri sera non ho provato ma alla prossima partita provo anche la scart e il mio vecchio decoder Philips.
Oppure potrebbe essere il TV ? :eusa_think:

Prova come suggerito da altri a non mettere tutti i livelli di contrasto/luminosità/colore al massimo.

Io ho visto la partita in modalità video standar se non erro (nn dinamica come avevo detto prima)e mai avuto problemi di aloni.

Poi te i collegamenti dallo studio come li vedevi???

Ti giuro che per me erano fantastici...sembravano in HD e non in SD.

Poi se può servire io sto a Milano, ma non credo che conti molto.

metalalby ha scritto:
Prova come suggerito da altri a non mettere tutti i livelli di contrasto/luminosità/colore al massimo.

Io ho visto la partita in modalità video standar se non erro (nn dinamica come avevo detto prima)e mai avuto problemi di aloni.

Poi te i collegamenti dallo studio come li vedevi???

Ti giuro che per me erano fantastici...sembravano in HD e non in SD.

Poi se può servire io sto a Milano, ma non credo che conti molto.
I collegamenti da studio erano buoni. Non ho ancora mai visto nessuna trasmissione in HD ho da due giorni il decoder HD .
Quando facevano vedere i collegamenti dallo stadio invece pessimi.
La partita sullo schermo in lato presentava una riga con pixel grandi e i giocatori con aloni vistosi.
Per la partita dell'andata ho usato il vecchio Philips e ho visto bene.

la qualità delle partite cambia molto in base al televisore.

il linea di massima, piu' è grande il TV piu' si vede male, oltretutto un contrasto sparato al massimo peggiora tutto.

Gli LCD e i led, le vedono peggio dei plasma.

l'ideale è lasciare tutti i parametri su medio...in primo luogo la nitidezza dell'immagine che, se messa al massimo, farebbe sgranare pure un bluray.

se avete i filtri antialiasing (il mio si chiama MPEG NR) attivatelo e mettetelo su MEDIO
...se lo mettete troppo alto, NON VEDETE PIU' I PIXEL, ma l'immagine è troppo smussata.

sul mio TV è cosi, sui vostri tv, cercate i parametri piu' adatti.

fabio tu che valori hai impostato sul tv?

tipo colore,contrasto,nitidezza, luminosità, retroilluminazione....

es : colore 60 su 100 e cosi via...

Ma pensate che ieri era colpa della tv? Allora sarebbe sempre così ma non lo e' dipende dalla compressione del segnale e acquanti bites viene mandato... Uno posso capire abbia problema ma non 4/5

A mio avviso è colpa della tv e del segnale.
E' vero che potrebbero mandare un segnale migliore, ma bisogna tener presente che un segnale sd abbinato ad un pannello fullhd dà un risultato pessimo.
Un compromesso decente lo si ottiene con un pannello hdready.
Purtroppo è così. Sd + fullhd = risultato dell'immagine pessimo...se poi il segnale sd non è al massimo della sua capacità.....

Ieri non si vedeva malissimo, almeno i pixel non si vedevano, mentre si notava chiaramente la poca nitidezza dovuta alla trasmissione SD (visualizzata su un full HD);

In generale comunque abbassare il contrasto, la nitidezza ed il colore e spegnere i filtri di riduzione del rumore, migliora la situazione.

@metalalby
@fabio656
Grazie per i consigli.
Sto provando ma stasera ho pochissimo tempo.
Ho provato a modificare i livelli di contrasto/luminosità/colore/nitidezza e ho impostato in modalità standard, adesso guarderò pochi minuti di milan-barca e poi vi faccio sapere.
Però vedendo i post successivi mi è venuto in mente questo:
Ma quando la Rai trasmette le partite la qualità è nettamente superiore a quella vista ieri sera nella partita della samp.

Ultima modifica:
marco.com ha scritto:
Ma quando la Rai trasmette le partite la qualità è nettamente superiore a quella vista ieri sera nella partita della samp.
purtroppo la rai, rispetto a premium, ha i mux meno intasati e puo' trasmettere con un bitrate migliore.

Penso che la situazione dovrebbe di gran lunga migliorare con lo switchoff nazionale. purtroppo pero' mancano 2 anni.

comunque è vero, chi ha un HDready, se plasma ancora meglio (perche il plasma tende a
"smussare" i difetti video), la vede MOLTO MEGLIO di chi ha un 50" lcd o led.

Già gli LCD e i led di loro hanno la tendenza a spixellare in SD, con le partite di premium si "esaltano" proprio :lol:

La dimostrazione è che in molti dicono di averla vista bene, e in molti dicono di averla vista male...
nessuno di noi è pazzo, dipende mooooooltissimo dal TV che si possiede...

I settaggi TV aiutano a renderla piu' discreta, per ora meglio di niente. :)

Comunque vediamo in campionato, con lo spezzatino ci saranno meno partite in contemporanea, potrebbe aumentare la qualità.

aspettiamo lunedi prossimo :)

Roby.Valle ha scritto:
Purtroppo è così. Sd + fullhd = risultato dell'immagine pessimo...se poi il segnale sd non è al massimo della sua capacità.....
Questa equazione non la condivido affatto :eusa_naughty:
Premetto che ho un HD-Ready per cui non parlo per difendere il mio TV.

Ma prova a dare in pasto ad un Full-HD un buon PAL digitale (che sia DVD o DVB a risoluzione piena con bit/rate adeguato) e vedrai che la maggior parte dei moderni Full-HD restituirà un'immagine più che accettabile da non far assolutamente rimpiangere il vecchio CRT.
Dagli invece in pasto la mer... (sorry :badgrin: ) che ci propinano i nostri bravi operatori a pagamento (tutti dal cielo alla terra) e non c'è processore o santo che tenga (questo vale anche per gli HD Ready), rimpiangerai anche un vecchio Mivar 14" in bianco e nero :eusa_wall:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso