• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quando non c’erano i cellulari

Io sono stato il primo nella mia classe ad avere un cellulare... ricordo che avevo un Nokia 5110 con cover azzurra... mi sentivo avanti :D ... quanti soldi buttati con tutti gli sms informativi dei servizi Tim (c'era l'oroscopo, le informazioni sul calcio, le news più importanti). Ma soprattutto c'era Snake :D Praticamente il 99% del suo utilizzo è stato destinato a quello con il telefono che faceva il giro di tutte le mani della classe e di telefonare (al massimo chiamavo solo casa) non se ne parlava visto che nessuno aveva ancora un telefonino proprio.

In casa invece avevamo il mitico Sirio, mentre prima per chiamare casa utilizzavo il classico gettone dalla cabina telefonica e a scuola, per le emergenze, il mitico telefono classico con il lucchetto vicino al banco della bidella.
 
Ultima modifica:
Vabbè...questo thread è interessante dal punto di vista storico, se è per quello sui gettoni aggiungo che io ne avevo trovato uno ancora circolante e come forma uguale a quelli SIP, ma del 1945 marcato dall'amministrazione militare americana...averlo conservato...

Però, come spesso riscontro nell'altra mia vita (in cui ho studiato storia e archeologia), c'è molta fuffa nell'approccio popolare al passato...la realtà è che nel passato si viveva brevemente e fra stenti incredibili...
Questo in linea di massima vale fino agli anni 50, dopo ci siamo cuccati (io sono del 1961) il fallout radioattivo degli esperimenti nucleari nell'atmosfera, l'industrialismo selvaggio degli anni 60...non c'è nei vostri ricordi idilliaci qualche passeggiata sul mare che ti lasciava i piedi intaccati di catrame o l'aria a Milano d'inverno, che a noi che venivamo da fuori faceva iniziare a tossire e sembrava di non riuscire più a respirare?
E sui telefonini...non è per piaggeria verso i moderatori, ma appunto, fate come me, che ero antipatico e misantropo prima e lo sono rimasto dopo, per cui lo accendo quando e se mi pare...cioè quasi mai... :D
 
Sicuramente meglio delle cabine e dei gettoni. Si carine, simpatiche, nostalgia e lacrimuccia ma molto meglio un sms.
Sms e' stato detto non a caso, magari ci fossimo fermati come nel film di Capatonda. Magari.
 
Oddio, da cellulare a fisso non costavano quanto viceversa. A me quelle schede piacevano e le collezionavo perché, essendo un'azienda sarda come me, spesso raffigurava opere o costruzioni della Sardegna. Io le usavo col fisso per non gravare sulla bolletta di casa.
Il mio primo cellulare (un Motorola azzurro con l'antenna abitabile) lo comprai nel 2001. Ero in ritardo rispetto colleghi e amici perché non mi interessava averlo all'epoca. Ricordo che era un mezzo pacco perché, anche se memorizzavo i numeri nella rubrica, se mi arrivava un SMS ero costretto a cercare il numero per sapere chi era il mittente.
Anch'io all'epoca cambiavo spesso numero, in certi periodo ne usavo due (uno per le chiamate e uno per i messaggi ), ma il definitivo ce l'ho ormai da 20 anni.
Io invece non potrei farne a meno, se mi manca me ne accorgo subito.
Vabbè, gli abbonamenti non c'erano, erano a tariffe, quindi dipende che tariffa avevi,ricordo che una che abbiamo avuto poi a casa da un certo punto in poi ti faceva risparmiare solo la sera.

Il primo era il motorola citato (ma come detto, non mi pare fosse la versione 8700 ma qualcosa di simile), poi un Nokia (che se cerco potrei pure ritrovare che versione era) a scheda intera. Poi uno che ho avuto per un periodo (ma non ricordo cos'era, usato poco) poi un Siemens, forse l'A35, fino all'N70 usato parecchio. Al contrario gli operatori, Omnitel poi Tim, altra volta Omnitel, poi infine 2 numeri della Tim, ma uno poi mi era scaduto e mi rimase quello attuale.

Come detto cmq, appena uscito di casa, è rarissimo se me lo dimentico, per dire, è capitato giovedì scorsa, ma son praticamente uscito e rientrato.
 
Eh si altri tempi, per chiamare gli amici, si scendeva e si faceva il giro ai citofoni ::D

Ora per qualunque pu.... c'è WhatsApp :BangHead:

Ora invece c'è l'intelligenza artificiale per deficienti reali :icon_rolleyes:
ehhhhhhh ohhhhhhhhh fraaaaaaaa broooooooo

se c'è una cosa peggio dei vocali e delle chat di scuola...sono i vocali degli adolescenti
 
Nella mia scuola c'era un telefono solo, a disco, con il lucchetto. Bisognava chiedere al bidello di sbloccarlo per telefonare, e solo per questioni urgentissime e/o gravi
(Sto leggendo adesso che non sono l'unico!)
 
Ultima modifica:
Io ho passato tutti gli anni 90 a sfottere chi aveva il cellulare, dicendo che c’è mammina che vuole che la chiami per sapere dove sei?
Altra mentalità imparagonabile a questa epoca
quando comprai il primo cellulare della NEC, lo portai a scuola e tutti mi guardavano storto dicendo "Ma cosa te ne fai del telefono in classe?"
Oggi pare assurdo
 
quando comprai il primo cellulare della NEC, lo portai a scuola e tutti mi guardavano storto dicendo "Ma cosa te ne fai del telefono in classe?"
Oggi pare assurdo
Noi avevamo il bluetooth (primo decennio del 2000), ma non pensavamo mai di inviarci compiti e testi, dopo qualche anno iniziarono così per poi passare proprio a whatsapp con gli smartphone :ROFLMAO: non oso immaginare io oggi a scuola con queste tecnologie, in quegli anni c'era il dominio di Msn Messenger e verso il 4-5° superiore i primi accenni di facebook, ma non da mobile ;)
 
Io sono giovane ho 27 anni però ho usato anche io le schede telefoniche quando ancora non avevo un telefonino soprattutto nelle gite scolastiche. Primo telefonino un'Alcatel E159 con scheda Vodafone pagato 39€ pochissimo rispetto agli smartphone di adesso
 
Noi avevamo il bluetooth (primo decennio del 2000), ma non pensavamo mai di inviarci compiti e testi, dopo qualche anno iniziarono così per poi passare proprio a whatsapp con gli smartphone :ROFLMAO: non oso immaginare io oggi a scuola con queste tecnologie, in quegli anni c'era il dominio di Msn Messenger e verso il 4-5° superiore i primi accenni di facebook, ma non da mobile ;)
Principianti :D
Noi i compiti ce li mandavamo da uno all'altro con gli infrarossi
 
Principianti :D
Noi i compiti ce li mandavamo da uno all'altro con gli infrarossi
Si, anche quelli, ma durò poco come cosa... col bluetooth ci scambiavamo maggiormente suonerie video e foto :ROFLMAO: ma pensandoci, io nel 2006 presi il mio primo cellulare col 3g e con fotocamera 1.3 mpx (6680), che era forse il top di gamma e in quei periodi c'erano i tivufonini... e solo 3-4 anni dopo già c'erano gli smartphone touch, tecnologia avanzata in pochissimo tempo
 
Io sono giovane ho 27 anni però ho usato anche io le schede telefoniche quando ancora non avevo un telefonino soprattutto nelle gite scolastiche. Primo telefonino un'Alcatel E159 con scheda Vodafone pagato 39€ pochissimo rispetto agli smartphone di adesso
Io ho qualche anno in più :D e nelle gite scolastiche mettevo gettoni a raffica prima di passare alle schede... alla fermata del bus vicino a casa c'era una cabina telefonica: tutte le mattine facevo la mia consueta capatina, mentre aspettavo il pullman, per vedere se qualcuno aveva lasciato la scheda e molto spesso trovavo il "bottino" e le collezionavo.
Era l'epoca delle figurine dei calciatori con le bubble gum (quelli degli introvabili Volpi e Poggi)... ricordo una cabina telefonica completamente coperta da tutti i doppioni appiccicati di questa collezione. Praticamente era tutta rivestita :D

Ricordo che buttai una marea di denaro per un Sony Ericsson T68... il primo che aveva la fotocamera (acquistabile separatamente) esterna attaccabile sul fondo... qualità video forse sotto i 100pixel :D
 
Io ho qualche anno in più :D e nelle gite scolastiche mettevo gettoni a raffica prima di passare alle schede... alla fermata del bus vicino a casa c'era una cabina telefonica: tutte le mattine facevo la mia consueta capatina, mentre aspettavo il pullman, per vedere se qualcuno aveva lasciato la scheda e molto spesso trovavo il "bottino" e le collezionavo.
Era l'epoca delle figurine dei calciatori con le bubble gum (quelli degli introvabili Volpi e Poggi)... ricordo una cabina telefonica completamente coperta da tutti i doppioni appiccicati di questa collezione. Praticamente era tutta rivestita :D

Ricordo che buttai una marea di denaro per un Sony Ericsson T68... il primo che aveva la fotocamera (acquistabile separatamente) esterna attaccabile sul fondo... qualità video forse sotto i 100pixel :D
Sempre parlando di telefoni pubblici un ricordo che ho impresso i primi anni delle elementari c'era il telefono pubblico proprio a fianco al cancello della scuola, era un Rotor poi un giorno cambiarono misero il moderno Digito. Però il Rotor faceva molto vintage con il suo colore arancione
 
Sempre parlando di telefoni pubblici un ricordo che ho impresso i primi anni delle elementari c'era il telefono pubblico proprio a fianco al cancello della scuola, era un Rotor poi un giorno cambiarono misero il moderno Digito. Però il Rotor faceva molto vintage con il suo colore arancione
Un mio sogno è stato per anni di rimediare un vecchio telefono pubblico (cabina intera era un po' troppo) da usare come telefono di casa :ROFLMAO: , che faceva allo stesso tempo da salvadanaio!

Che poi capitai a casa di un vicino (che poi si trasferì poco dopo) e ce ne aveva veramente uno di casa, almeno così ricordo, non ricordo altro, dato che si parla di inizi 2000 o poco prima, e l'avrò visto si o no 2 volte.
 
Un mio sogno è stato per anni di rimediare un vecchio telefono pubblico (cabina intera era un po' troppo) da usare come telefono di casa :ROFLMAO: , che faceva allo stesso tempo da salvadanaio!

Che poi capitai a casa di un vicino (che poi si trasferì poco dopo) e ce ne aveva veramente uno di casa, almeno così ricordo, non ricordo altro, dato che si parla di inizi 2000 o poco prima, e l'avrò visto si o no 2 volte.
Spesso su ebay ho cercato le cabine e le ho trovate, a parte chiedono un sacco di soldi poi chissà con cosa vengono spedite. Sarebbe bello in un posto anche all'aperto all'interno di una villa avere la cabina personale con il telefono pubblico
 
alle elementari ricordo che mi cambiarono il telefono a disco(equivalente a quello col lucchetto della bidella o a quello verticale del mio parrucchiere all'epoca in cui avevo i capelli) con quello a toni. ho passato anche alcuni pomeriggi a sperare di ricevere una telefonata per conoscere la nuova suoneria(mica si facevano telefonate a caso a quel tempo...non è che dicevi al vicino di casa chiamami così scopro come suona...si aspettava anche se la chiamata senza risposta non costava ma non avevano ancora inventato "gli squillini")

fino a prima di andare alle superiori...mi scambiavo le carte e saccheggiavo la città in cerca di quelle usate nelle cabine(ho conosciuto anche i contenitori di carte esauste) che ho ancora da qualche parte. mai stato un grande telefonatore pubblico. in gita all'estero appresi l'esistenza delle schede col chip quando qui s'andava di banda magnetica. ricordo molto bene la gita all'estero delle medie di mio fratello...con me e mia madre andavamo alla cabina a 200metri da casa 18% di pendenza per telefonargli e parlare in tedesco con chi rispondeva(e chi sarà mai ogni sera alle 20:00 quando hai un italiano in casa????, mai che avesse risposto mio fratello subito, non era ammesso...eri ospite, e eravamo educati :D) non era pensabile di chiamare all'estero da casa.

poi mio zio ci passò il suo motorola MG1-4A11 a cui comprai la batteria originale...modello a peso ridotto. lui era passato al ericson gs768(quello figo per avere una linea di scrittura soltanto tanto era piccolo), poi mi arrivò tra le mani un telefono di un amico di mio padre...fino a questo momento li tenevo piuttosto nascosti non erano cool ed ero ampiamente alle superiori. e poi mi comprai il nokia col termometro con le cover che si divideva in due in gomma da battaglia, per passare poi a siemes c25 famosi per non funzionare, batteria ridicola, scarsa ricezione...e poi il mitico antennone dell'ericsson t28 a buon mercato(costava milioni alla sua uscita) che non andava a nessuno e a me funzionava benissimo ci giocavo a tetris ruotando il telefono, e ci comprai LA TASTIERA esterna per gli sms e ne scrivevo pure pochi ma la portavo sempre dietro tipo collezione accessori :D. inizio l'università con ngage e il precedente nokia modello a sofficino su cui mettevo giochi tarocchi...e il telefono girava tutta l'aula(nessuno si è laureato...e si capisce perchè)

poi boh...fino allipod touch poi iphone e appleizzato definitivamente. ricordi vaghi e offuscati, forse anche l'ordine dei telefoni scritti sopra :D :D :D

PS riguardo alle scuole, non temete, ognuna agisce a modo suo. una scuola media le fa riporre in un cassetto in aula spenti e li riprendi a fine giornata, nemmeno all'intervello... una superiore...li usano come se non ci fosse il prof la preside o il papa. solitamente alle elementari non se ne vedono (tutti genitori illuminati, ma sempre più ha preso il posto del regalo della comunione e cioè a 10 anni finite le idee e le skin di fortnite...si regala il cellulare al figlio per le emergenze...seh ci siamo capiti!!!!)
 
Il valore del gettone era nel 1959 di 30 lire, nel 1964 di 45 lire, corrispondenti allora all'importo di tre scatti telefonici, poi dal 1972 di 50 lire, dal 1980 di 100 lire e dal 1984 di 200 lire, venendo adeguato alla variazione del costo e della durata dello scatto telefonico. Il gettone era inoltre sovente utilizzato come moneta, pur non avendo alcun corso legale. (da Wikipedia)

Oggi ci sono gettoni che valgono molto di più, dipendentemente dalla sigla.
:5eek:
63 €/cad
hxxps://www.subito.it/hobby-collezionismo/gettone-telefonico-cabine-sip-anni-70-bari-521191162.htm
 
Ultima modifica:
Che ricordi le schede telefoniche, ho ancora l'album completo con tutta la mia collezione, ricordo l'attesa davanti alla cabina telefonica aspettando che la signora di turno finisse la chiamata e magari anche la scheda telefonica per farmela dare, non avevo nessun imbarazzo a disturbarla durante la chiamata e dirle "quando la finisce me la può dare la scheda?" :D Alla faccia della privacy! Lo facevano tutti eh, non ero l'unico! :)

Oppure quando uscivo con i miei amici ed eravamo in prossimità della cabine telefoniche ad un certo punto uno di noi scattava e partiva la corsa al saccheggio della cabina, il primo che arrivava poteva prendersi tutte le schede abbandonate, poi in certi punti c'erano tipo 8 cabine telefoniche vicine e quindi bisognava essere tipo flash nell'esaminare la cabina, ripulirla e passare subito alla cabina successiva, bisognava avere anche fortuna nel scegliere la cabina giusta per trovare la scheda, quanti ricordi! :cry:
 
Indietro
Alto Basso