Quando usare la presa passante spi05 ?

84ggo84

Digital-Forum Senior
se la spi05 funziona come un partitore non si dovrebbe usare mai giusto.
Io l'ho usata come ultima presa per guadagnare segnale devo dire senza apparenti problemi ... e voi ... che ne pensate di questa presa passante magica della fracarro ... quando la usate ... da premettere che di solito la evito ...
se posso...:D ... ma quando in un appartamento ci voglio 5 prese e l'ultima e' a 20 metri e passa di distanza dalla altre allora la uso:laughing7:

84ggo84 ha scritto:
se la spi05 funziona come un partitore non si dovrebbe usare mai giusto.
Io l'ho usata come ultima presa per guadagnare segnale devo dire senza apparenti problemi ... e voi ... che ne pensate di questa presa passante magica della fracarro ... quando la usate ... da premettere che di solito la evito ...
se posso...:D ... ma quando in un appartamento ci voglio 5 prese e l'ultima e' a 20 metri e passa di distanza dalla altre allora la uso:laughing7:
Se ne è parlato anche qui:
www.digital-forum.it/showthread.php?t=144736

84ggo84 ha scritto:
ok grazie :)

la spi05 alla fine e' un partitore a due vie da usare mai sulla linea montante , ma solo sulle linee d'uscita derivata quando non se ne puo' fare a meno ... che delusione questa spi05
Non dirlo a me che mi sono portato dietro per decenni una "certezza" che poi ho trasformato, ovviamente, in "convinzione" e per di più sbagliata :5eek:

flash54, quindi in questa discussione avevo ragione a supporre che la SPI05 fosse qualcosa di "losco e poco chiaro"....
Vedi flash54, poi dici che copio...in quel caso i dubbi erano farina del mio sacco.
Comunque io cerco di non usarla la SPI05 e non la faccio usare.

flash54 ha scritto:
Non dirlo a me che mi sono portato dietro per decenni una "certezza" che poi ho trasformato, ovviamente, in "convinzione" e per di più sbagliata :5eek:
accontentiamoci di usarle come ripiego quando il segnale e' poco .... naturalmente solo nelle uscite derivate ed incrociare le dita dobbiamo usare tutto il necessario anche il qf quando serve :laughing7:

ElectroHD ha scritto:
flash54, quindi in questa discussione avevo ragione a supporre che la SPI05 fosse qualcosa di "losco e poco chiaro"....
Vedi flash54, poi dici che copio...in quel caso i dubbi erano farina del mio sacco.
Comunque io cerco di non usarla la SPI05 e non la faccio usare.
Se tu avessi guardato le date dei due threads avresti capito che quello che hai linkato tu è antecedente a quello che mi ha chiarito le idee in modo definitivo.
Io, quando sbaglio lo ammetto e ho anche spiegato bene da cosa derivava la mia convinzione.
Tu invece supponi, supponi... ma in base a cosa?

84ggo84 ha scritto:
accontentiamoci di usarle come ripiego quando il segnale e' poco .... naturalmente solo nelle uscite derivate ed incrociare le dita dobbiamo usare tutto il necessario anche il qf quando serve :laughing7:
Ti dirò, ho letto di tutto, compreso il fatto che... la sp05 no, però si possono usare partitori e prese dirette per distribuire in un appartamento.
Io, almeno per coerenza, da quando mi hanno schiarito le idee, tratto partitori e prese passanti a 4 dB nello stesso modo e non mi sbaglio.

flash54 ha scritto:
Ti dirò, ho letto di tutto, compreso il fatto che... la sp05 no, però si possono usare partitori e prese dirette per distribuire in un appartamento.
Io, almeno per coerenza, da quando mi hanno schiarito le idee, tratto partitori e prese passanti a 4 dB nello stesso modo e non mi sbaglio.

si dai l'importante che alla fine non ci troviamo in una linea montante ....

per intendergi un esempio corretto secondo me dove usare un spi05
http://imageshack.us/photo/my-images/864/yagif.jpg/

84ggo84 ha scritto:
si dai l'importante che alla fine non ci troviamo in una linea montante ....

per intendergi un esempio corretto secondo me dove usare un spi05
http://imageshack.us/photo/my-images/864/yagif.jpg/
Beh, quello è un mio schema e lì mi ero salvato "in corner" proprio perchè eravamo su un'uscita derivata dove è "tollerabile" ma non tecnicamente perfetto.
Anche in quel caso l'impedenza sarà diversa da 75 Ohm; se vuoi il vantaggio è che ti fai del male da solo :5eek:

flash54 ha scritto:
Beh, quello è un mio schema e lì mi ero salvato "in corner" proprio perchè eravamo su un'uscita derivata dove è "tollerabile" ma non tecnicamente perfetto.
Anche in quel caso l'impedenza sarà diversa da 75 Ohm; se vuoi il vantaggio è che ti fai del male da solo :5eek:
naturalmente creare un impianto tv tecnicamente perfetto con prese spi05 o di altre marche simili e' un utopia :D

flash54, supponevo in base a un po' di spirito di osservazione e ad intuizione, non ne ero affatto sicuro.
L'importante è che ora sappiamo qualcosa in più.

ElectroHD ha scritto:
flash54, supponevo in base a un po' di spirito di osservazione e ad intuizione, non ne ero affatto sicuro.
L'importante è che ora sappiamo qualcosa in più.
Allora usiamo metodi diversi; nel'azienda dove mi sono guadagnato il pane negli ultimi 3 decenni (e anche qualcosa in più) mi occupavo di robotica e con l'intuizione non sarei mai arrivato da nessuna parte; sono tornato sui libri a ripassare trigonometria e un sacco di formule e trasformazioni di coordinate.
Questa è la mia forma mentis e non la cambierei con nessun praticone, in qualsiasi situazione e contesto.

P.S. L'importante è che ci sia sempre qualcosa da imparare.

Mi sembra che il metodo scientifico si basa su ipotesi, forse stiamo andando oltre in ogni caso. Certamente è giusto quello che dici, niente è scontato! E non si finisce mai di studiare.

ElectroHD ha scritto:
Mi sembra che il metodo scientifico si basa su ipotesi...
Sicuramente è così per le cose che devono ancora nascere, non per quelle ormai assodate.

Se le ipotesi non sono sostenute da leggi fisiche dimostrate e gli effetti notati non sono riproducibili in laboratorio, di scientifico non c'è niente.
In altre parole, l'esperienza pratica non sostenuta da una spiegazione scientifica a corredo, attiene alla praticoneria, non alla conoscenza e tantomeno alla scienza.
:evil5:

No, il mio dubbio non si basava nemmeno sull'esperienza pratica.
Era un osservazione.
Se proprio vogliamo dilungarci sulle teorie varie e mettere di mezzo Popper e Aristotele (di cui cito: "...l'intuizione sarà principio della scienza"... ovviamente va legata al contesto).
E poi pure gli egizi che risolvevano le equazioni senza conoscere l'algebra (vedasi: "Paprio di Ahmes" e metodo delle false posizioni).
Chiaramente io non ho le conoscenze antennistiche adeguate per dubitare di una spi05, su questo sono d'accordo e non ho strumenti per sperimentare.

Ma...si stava parlando di una semplice presa Spi05???? Una stupida presa con il partitore incorporato, di cui si è già parlato ampiamente...e andate a finire ad Aristotele.....ma dai!

elettt ha scritto:
Ma...si stava parlando di una semplice presa Spi05???? Una stupida presa con il partitore incorporato, di cui si è già parlato ampiamente...e andate a finire ad Aristotele.....ma dai!
Forse ElectroHD lavora all'U.C.A.S (Ufficio Complicazione Affari Semplici):D

elettt ha scritto:
:D ... Aristote ... un uomo che la sapeva lunga ma capire di Spi05 alias presa slitter ... non credo proprio :D :D :D

Indietro
Alto Basso