• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quanto costava Sky....?

luctun

Digital-Forum Friend
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
36.782
Località
Alba (CN)
Apro questo topic perché c'è una cosa che non capisco.
Leggo spesso lamentele sul fatto che Sky trasmetta poca roba, soprattutto poca varietà di sport concentrando tutti i suoi sforzi su calcio e motori. E soprattutto leggo molti commenti nostalgici sugli sport "di nicchia, che una pay TV deve trasmettere".
Come vi dicevo, non capisco una cosa: quando Sky si comportava così, quanto costava (sia a listino che in offerta) di abbonamento? E di installazione e decoder?
E quanto pagava di diritti?

Vi chiedo anche di risalire al periodo pre-fusione.

Vi sarei grato di aiutarmi a farmi un'idea più chiara

NB: Ovviamente parlo di periodi economicamente sostenibili, non di quando hanno sfondato i 5mln regalando abbonamenti
 
Ho fatto il calcolo qualche mese fa in un altro thread, aggiustando gli importi all'inflazione ed agli aumenti IVA viene fuori che Sky oggi chiede leggermente meno di quanto chiedeva nel 2003: https://www.digital-forum.it/showth...ione-mensile&p=5603508&viewfull=1#post5603508

Conti alla mano la cifra chiesta da Sky ai propri clienti è addirittura leggermente inferiore a quella di 15 anni fa.

Nel 2003 il Full + affitto decoder costava 62€ (55+7), quei 62€ aggiustati all'inflazione ed all'aumento IVA, che ricordo per le paytv nel 2008 è passata dal 10 al 20%, equivalgono a 84,92€.

Dopo gli aumenti di ottobre il full di Sky costa 80€ (HD incluso), vale a dire che Sky chiede 4€ in meno rispetto al 2003.
 
Io mi sono abbonato nel 2009, quindi fin lì "ne so abbastanza". Già la tua testimonianza mi è importante.
Comunque ci sarebbe da dire che a parità di costo per l'utente i loro margini sono scesi di parecchio. Perché i costi dei diritti mi pare siano sempre andati su.
A quei tempo l'offerta era più variegata di ora?

Nel tempo ho sentito parlare di decoder da un milione di lire.... a che anno ci riferiamo (sempre se è vero)
 
Nel 1996/97 i primi decoder sat digitali (ovviamente in SD) per vedere Tele+ costavano da 1.600.000 Lire a 1.800.000 circa.
Ok che erano decoder che si compravano per conto proprio, se Tele+ li forniva lei in vendita o noleggio magari costavano meno.

Per Tele+ questo può essere interessante, guardo se trovo qualcosa di inizio Sky: http://web.tiscali.it/telepiu/promo.htm

Edit:
Ho trovato questi prezzi che dovrebbero essere dell'inizio di Sky nel 2003:

PRIMO SKY = 22
PRIMO SKY + CINEMA SKY = 32
PRIMO SKY + SPORT SKY = 32
PRIMO SKY + CINEMA SKY + SPORT SKY = 40
PRIMO SKY + CINEMA SKY + CALCIO SKY = 47
PRIMO SKY + SPORT SKY + CALCIO SKY = 47
PRIMO SKY + CINEMA SKY + SPORT SKY + CALCIO SKY = 55

Sconto di 2€ per chi paga con carta di credito o c/c bancario
Noleggio decoder di 7€
 
Ultima modifica:
Nel 1996/97 i primi decoder sat digitali (ovviamente in SD) per vedere Tele+ costavano da 1.600.000 Lire a 1.800.000 circa.
Ok che erano decoder che si compravano per conto proprio, se Tele+ li forniva lei in vendita o noleggio magari costavano meno.

Sono stato abbonato a Tele+ nel '99 e 2000, per il decoder chiedevano solo un acconto di 100.000 Lire che sarebbero state ridate alla fine dell'abbonamento previa restituzione del decoder, io sto ancora aspettando....
 
Ho trovato questi prezzi che dovrebbero essere dell'inizio di Sky nel 2003:

PRIMO SKY = 22
PRIMO SKY + CINEMA SKY = 32
PRIMO SKY + SPORT SKY = 32
PRIMO SKY + CINEMA SKY + SPORT SKY = 40
PRIMO SKY + CINEMA SKY + CALCIO SKY = 47
PRIMO SKY + SPORT SKY + CALCIO SKY = 47
PRIMO SKY + CINEMA SKY + SPORT SKY + CALCIO SKY = 55

Sconto di 2€ per chi paga con carta di credito o c/c bancario
Noleggio decoder di 7€

https://www.digital-news.it/video/s...sentazione-2003-della-nuova-offerta-sky10anni
 
Personalmente non so quanto possa reggere in ambito tecnologico il discorso dell’adeguamento dei costi in base all’inflazione.
Un full sky nel 2003 costava 53 euro, ora 80. Tralasciando i vari aumenti IVA, stiamo pagando quasi il doppio.
Ora paragoniamo (forse anche un po’ forzatamente) la pay tv alla telefonia: con i famosi 6 € al mese di iliad che ora danno chiamate illimitate, SMS e 30 GB di traffico, nel 2003 quanto andavamo a pagare una singola chiamata?
Per me sky deve abbassare, E DI MOLTO i prezzi attuali.
Sostengo da sempre qui nel forum la tesi che il full non dovrebbe costare più di 50 euro. Che sky adotti questa politica, bloccando contestualmente anche retention e reconnection, vediamo quanti abbonati farà in più.
 
Però il paragone con la telefonia non c'entra proprio nulla.
Tra tutti i settori è proprio quello che c'entra di meno
 
Un full sky nel 2003 costava 53 euro, ora 80. Tralasciando i vari aumenti IVA, stiamo pagando quasi il doppio.
No, il valore del denaro scende quindi stai pagando lo stesso valore che pagavi nel 2003 (anzi, un paio di € in meno se proprio vogliamo essere precisi).

Se si raffrontando listini vecchi di 15 anni non si può escludere da queste considerazioni l'inflazione, è proprio l'elemento fondamentale.

PS. Costava 62€, full + decoder
 
Comunque oltre al discorso puramente economico volevo farmi un'idea dei contenuti, soprattutto della varietà
 
No, il valore del denaro scende quindi stai pagando lo stesso valore che pagavi nel 2003 (anzi, un paio di € in meno se proprio vogliamo essere precisi).

Se si raffrontando listini vecchi di 15 anni non si può escludere da queste considerazioni l'inflazione, è proprio l'elemento fondamentale.

PS. Costava 62€, full + decoder

Si ma sottovaluti un concetto fondamentale: con l'innovazione tecnologica, i prezzi dovrebbero scendere.
Conosco tanta gente che si lamenta del prezzo eccessivo di sky (e con questa "scusa", spesso vanno nell'illegalità... e mi fermo qui).
Io da parte mia vado di retention e reconnection, ma mi accontenterei di un listino "equo", per tutti.

Del resto non tutti possono permettersi 80 euro di Full al giorno d'oggi.
 
Si ma sottovaluti un concetto fondamentale: con l'innovazione tecnologica, i prezzi dovrebbero scendere.

Scusa ma non capisco cosa c'entri l'innovazione tecnologica con Sky.
Questo discorso può valere per il decoder, l'HD, l'on demand eccetera

Ma cosa costa ai bilanci Sky sono i costi dei diritti. E quelli aumentano
 
Si ma sottovaluti un concetto fondamentale: con l'innovazione tecnologica, i prezzi dovrebbero scendere.

Premessa: non conosco l’utente, ne’tantomeno siamo amici o ci scriviamo qui sul forum. Ma questa è una delle cose più intelligenti che abbia mai letto su questo forum. Tra l’altro, se posso permettermi, vi consiglio di non limitare tale concetto al solo argomento in questione ma di estenderlo a tutto cio’ che viene definito “progresso”.

Bravo Wugippi.
 
Premessa: non conosco l’utente, ne’tantomeno siamo amici o ci scriviamo qui sul forum. Ma questa è una delle cose più intelligenti che abbia mai letto su questo forum. Tra l’altro, se posso permettermi, vi consiglio di non limitare tale concetto al solo argomento in questione ma di estenderlo a tutto cio’ che viene definito “progresso”.

Bravo Wugippi.

Ma, a guardar bene, i prezzi scendono davvero con l'innovazione tecnologica, solo che è mascherata da un aumento smisurato dell'offerta. per fare un esempio si provi a raffrontare l'offerta e i prezzi di Tele + e il pacchetto Cinema di Sky, come prezzo, vado a memoria, sono gli stessi ma l'offerta di canali è 7 volte superiore a favore di Sky e non parliamo di Netflix Infinity ecc.
 
Ringrazio l’utente VillaLobos per l’apprezzamento.
La mia non vuole essere una verità assoluta, ma un semplice punto di vista personale.
Parlando di “progresso”, una vecchia pubblicità parlava di Henry Ford, il quale diceva che “c’è vero progresso solo quando i vantaggi sono per tutti”.
Che sky costi tanto, troppo, è un dato inconfutabile. Ragazzi, 80 euro al mese per un full sono quasi MILLE EURO l’anno. Per me è inaccettabile.
Senza contare che a sky un utente con il pacchetto base o un utente con il pacchetto full costa sempre lo stesso “prezzo” in termini di decoder e di eventuale uscita del tecnico. I diritti da caricare sulla smart card non sono dei costi variabili per il gestore, lo sono invece per l’utente perché (anche giustamente) chi paga di più vede di più.
Ma non sto certo chiedendo di regalarmi la visione, anzi...
Dico e ribadisco che un costo di 50 euro al mese “tutto compreso” per un FULL è per me un prezzo onesto che pagherei senza battere ciglio, se fosse il prezzo di listino.
Ma sky nel 2018 fa ancora pagare a parte l’alta definizione, di cosa stiamo parlando quindi?
Poi fateci caso, lo scorso anno di questi tempi ci hanno rifilato l’aumento mascherato con la truffa (non lo dico io, lo dice l’agcom) della fatturazione a 4 settimane e sky è stata l’unica a non essere stata sanzionata per bene e nessuno l’ha costretta a tornare al vecchio listino.
Questi signori non hanno ovviamente alcuna intenzione di abbassare i prezzi, la mia è più una speranza da “mondo ideale”.
Intanto continuerò a mandare disdetta e a ricevere offerte anche inferiori (vedere mia firma).
Scusate per la lunghezza del post... cordialità e saluti a tutti.
 
Nel 1996/97 i primi decoder sat digitali (ovviamente in SD) per vedere Tele+ costavano da 1.600.000 Lire a 1.800.000 circa.
Ok che erano decoder che si compravano per conto proprio, se Tele+ li forniva lei in vendita o noleggio magari costavano meno.

Per Tele+ questo può essere interessante, guardo se trovo qualcosa di inizio Sky: http://web.tiscali.it/telepiu/promo.htm

Edit:


Ho trovato questi prezzi che dovrebbero essere dell'inizio di Sky nel 2003:

PRIMO SKY = 22
PRIMO SKY + CINEMA SKY = 32
PRIMO SKY + SPORT SKY = 32
PRIMO SKY + CINEMA SKY + SPORT SKY = 40
PRIMO SKY + CINEMA SKY + CALCIO SKY = 47
PRIMO SKY + SPORT SKY + CALCIO SKY = 47
PRIMO SKY + CINEMA SKY + SPORT SKY + CALCIO SKY = 55

Sconto di 2€ per chi paga con carta di credito o c/c bancario
Noleggio decoder di 7€

Infatti a me girava in testa 53 euro proprio perché vi era il pagamento con carta di credito...
Tele+1 e +2 mi pare che costasse intorno alle 40000 L... se non ricordo male... Ricordo inoltre che il decoder riuscì ad averlo gratis con la cartasì che mandava il volantino insieme all'estratto conto con varie promozioni.

Poi quando è arrivato tele+digitale mi ricordo che il pacchetto calcio tutte le partite costava 500000L mentre solo le trasferte mi pare 300000 L.
 
C'è anche da ricordare che i primi anni di Sky la varietà degli eventi sportivi trasmessi era molto più ampia perchè ereditò tanti diritti di Tele+ senza pagarli, avendo rilevato l'azienda. Poi c'erano più ricavi, eravamo pre crisi, non c'era ancora la concorrenza del DTT, i diritti stessi costavano meno in proporzione, ecc ecc. Ricordo che nel 2005 gli analisti prevedevano il superamento di 10 milioni di abbonati per il 2012 ma sappiamo che non è andata proprio così. E' un mercato più difficile di quello che pensavano. Fino alla vendita di tutta Sky due giorni fa.
 
io nel 2003 primo abbonamento (senza sconti perchè non si poteva elemosinare come adesso)...
mondo (che sarebbe sky tv+famiglia insieme)+sport 32 al mese ho ancora la copia del contratto
li valeva tutti però,3 canali di sport pieni di dirette per tutti i gusti altro che adesso...
 
Indietro
Alto Basso