• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quei successi di critica e pubblico che non avete mai digerito...

MyBlueEyes

Digital-Forum Gold Master
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
9.596
Località
64°08′N - 21°56′W
E' capitato a tutti di vedere un film, magari consigliato dai nostri stessi amici, oppure osannato in coro da tutta la critica, che però ci ha lasciato delusi, perplessi, o addirittura senza parole.

La mia più grande delusione di sempre è rappresentata da Dogville, film sui generis del danese Lars von Trier.
Premetto che guardo e colleziono ogni film in cui sia presente Nicole Kidman e sono andata a vederlo al cinema. Arrivati al quarto capitolo (per chi non avesse visto il film, lo stesso è diviso in un prologo e nove parti) mi sono ritrovata in sala da sola, aspettando che il film si animasse e che prendesse la geniale piega del quale tutti i critici parlavano... invano. Un film piatto e troppo lungo, con dei contesti che superano il limite del ridicolo, con un cast stellare gettato alle ortiche, con un finale assurdo. E' l'unico film che mi abbia fatto stare male, sono dovuta correre al bar a divorare una barretta di cioccolato da 100 grammi per tirarmi un po' su il morale.

E voi, che mi dite? :)
 
mmmm...ci devo pensare, ma visto che sono molto scrupoloso nei film da vedere, raramente mi capitano film al di sotto delle mie aspettative.
 
intanto complimenti perchè riuscire a vedere tutto dogville è una impresa non da poco... :D

mettere un cast del genere a fare praticamente i burattini in una specie di" plastico" (non le possiamo chiamare ambientazioni quelle), è stata una pretesa un bel po' eccessiva da parte di Von Trier... e ammetto di averlo visto un bel po' di anni fa in tv, non sono arrivato neanche a metà, e non ho più neanche cercato di completarlo...

beh, forse ai critici un film del genere può piacere perchè è molto diverso dai soliti canoni nella strutturazione e nelle" ambientazioni", e quindi nel particolare e diverso trovano quel particolare fascino o non so che... e questo è anche il motivo per cui faccio fatica a rispondere alla domanda del thread, perchè non mi interessano molto i giudizi della critica, che molte volte sono fatti su" livelli di valutazione" troppo alti, che spesso sono fin troppo eccessivi nella meticolosità e con metri di valutazione tutti loro, che diventano difficili da capire e condividere per chi come me è a livello più terra terra, e vuole solo capire se siamo di fronte ad un più oggettivamente bel film o meno. da questo prendo più spunto da i consigli che mi vengono da amici, o comunque da persone che non fanno un'eccessiva forma di elaborazione e selezione nei giudizi. infatti per prima è la trama o un trailer di un film che mi deve colpire per qualcosa, non il cast e il budget speso, perchè sono straconvinto di un concetto: se hai un buon o grande regista e una bella trama, un film può essere ottimo anche senza avere un cast stellare (anche se certamente se ci sono dei grandi attori può far fare quel salto di qualità decisivo al film) invece se hai un cast stellare e un regista ed una trama che non funziona per vari motivi, (nel caso di Dogville credo soprattutto per colpa del fattore presunzione) il film può essere veramente pessimo indifferentemente dal cast e dal budget messo a disposizione, cosa che per esempio è quasi una regola in tutti i sequel di quei film che sono stati dei grandi successi
 
Sicuramente ci sarà stato qualche film che magari mi son pentito di aver visto...:doubt: :D , però anch'io dovrei pensarci...:icon_rolleyes:
 
CHRIS 86 ha scritto:
intanto complimenti perchè riuscire a vedere tutto dogville è una impresa non da poco... :D
Ti ringrazio :D
Hai usato una parola giustissima: presunzione. Di fatto il film è scritto e diretto e narrato come se Trier credesse di trattare con un opera maestra, una sorta di Divina Commedia cinematografica. Altro non è un guazzabuglio di povere idee, tenute insieme da una ambientazione da lasciarti senza parole e con un finale da farti male.

CHRIS 86 ha scritto:
e questo è anche il motivo per cui faccio fatica a rispondere alla domanda del thread, perchè non mi interessano molto i giudizi della critica, che molte volte sono fatti su" livelli di valutazione" troppo alti, che spesso sono fin troppo eccessivi nella meticolosità e con metri di valutazione tutti loro, che diventano difficili da capire e condividere per chi come me è a livello più terra terra, e vuole solo capire se siamo di fronte ad un più oggettivamente bel film o meno.
Condivido in pieno! Molte volte penso che il giudizio dei critici sia davvero opinabile e che quindi possa essere interessante discuterne. Sempre restando in tema "australiani", prendiamo ad esempio Eyes Wide Shut: decisamente sopravvalutato. Eppure ben pochi critici hanno avuto il coraggio di dirlo. Non me ne voglia il buon Stanley_Cassidy! :D
 
Film che mi hanno deluso , che avevano una eccellente nomea sono molti ve ne dico due :

UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO visto qualche mesetto fa ,
NICK MANO FREDDA il peggior film con Paul Newman visto ieri sera .... .:icon_twisted:

Orrendiiiiii !!!! :5eek: :5eek: :5eek: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
MyBlueEyes ha scritto:
Di fatto il film è scritto e diretto e narrato come se Trier credesse di trattare con un opera maestra, una sorta di Divina Commedia cinematografica. Altro non è un guazzabuglio di povere idee, tenute insieme da una ambientazione da lasciarti senza parole e con un finale da farti male.
qui invece le parole giuste per descrivere veramente come è questo film le hai usate te :D
Molte volte penso che il giudizio dei critici sia davvero opinabile e che quindi possa essere interessante discuterne.
verissimo, infatti dopo che ho visto il film, mi piace leggere i commenti dei critici, perchè è bello confrontare il proprio giudizio e pensiero su un film con chi comunque questo lo fa come lavoro ed è particolarmente competente, però solo dopo, perchè se mi metto a leggere troppe cose prima, ammetto che posso anche essere influenzato da dei giudizi e crearmi anche delle false aspettative e partire un po' prevenuto, in un senso o nell'altro, può anche capitare che parlino male di un film che invece poi tutto sommato mi è piaciuto
Sempre restando in tema "australiani", prendiamo ad esempio Eyes Wide Shut: decisamente sopravvalutato. Eppure ben pochi critici hanno avuto il coraggio di dirlo. Non me ne voglia il buon Stanley_Cassidy! :D
su Eyes Wide Shut ho un giudizio molto contrastante, non so giudicarlo in maniera netta. l'ho trovato un film molto bello nel complesso, però il contrasto a questo giudizio mi viene da un film un po' troppo" maschilista", passami il termine, in cui una splendida Nicole Kidman viene sfruttata solo marginalmente, e in questo turbinio di ossessioni di tradimenti, viene lasciata quasi solo a Tom Cruise la scena, e non mi ha convinto molto questa cosa. ad esempio c'è un film che ritengo il migliore in assoluto del genere, Basic Instinct, in cui un Michael Douglas fantastico, viene sommato ad una Sharon Stone per la quale non so neanche quale aggettivo poter usare per renderle giusto merito della sua interpretazione in quel film, e a Jeanne Tripplehorne, anch'essa meravigliosa. questo mi fa venire il dubbio che Eyes Wide Shut sia un sicuramente un bel film, ma che non lo si sia riuscito a sfruttare completamente per quello che era il potenziale di quella trama e di quel cast, e questo mi lascia in sospeso nel giudizio
darkmoon ha scritto:
titanic :D
non l'ho mai digerito
idem :D

però la scena finale e quella del ponte della nave, la colonna sonora di my heart will go on di Celine Dion, sono veramente splendide :)

certo, un film con un budget del genere, non doveva essere un successo agli Oscar, perchè in 3 ore e passa di film, c'è praticamente solo questo, il resto è stato di una mediocrità sconfortante...
 
CHRIS 86 ha scritto:
però la scena finale e quella del ponte della nave, la colonna sonora di my heart will go on di Celine Dion, sono veramente splendide :)

certo, un film con un budget del genere, non doveva essere un successo agli Oscar, perchè in 3 ore e passa di film, c'è praticamente solo questo, il resto è stato di una mediocrità sconfortante...
io son stato contento quando la nave è affondata :icon_twisted:
 
Mah! Diciamo che capita che spesso i seguiti di un film di successo si rivelano dei flop !
Potrei citare ad esempio Higlander-L'ultimo immortale,stupendo,ma il due ed il tre sono uno peggio dell'altro:sad:
Oppure la serie di Die Hard con Bruce Willis (attore che mi piace),l'ultimo ovvero "Die Hard-Vivere o morire"....è abbastanza penoso:icon_cry:
 
CHRIS 86 ha scritto:
qui invece le parole giuste per descrivere veramente come è questo film le hai usate te :D
Grazie :D

CHRIS 86 ha scritto:
su Eyes Wide Shut ho un giudizio molto contrastante, non so giudicarlo in maniera netta. l'ho trovato un film molto bello nel complesso, però il contrasto a questo giudizio mi viene da un film un po' troppo" maschilista", passami il termine, in cui una splendida Nicole Kidman viene sfruttata solo marginalmente, e in questo turbinio di ossessioni di tradimenti, viene lasciata quasi solo a Tom Cruise la scena, e non mi ha convinto molto questa cosa.
Il film ruota attorno alla fragilità delle persone e della mente umana (Se guardi, Tom Cruise ha tutto: professionista, ricco, bella moglie) eppure vuole perdersi nell'ossessione delle sue fantasie.
Kubrick sceglie di raccontare il percorso di Bill attivamente, mentre quello di Alice e tutto passivo ed interiore.
Direi che il film è un'opera complessa, forse quasi più visiva che narrativa, certamente riuscita ma fino ad un certo punto: mi ha dato un senso di incompiuto, cosa molto singolare visto l'improvvisa morte del regista.

Moris74 ha scritto:
Potrei citare ad esempio Higlander-L'ultimo immortale
E' un film bellissimo, con una colonna sonora letteralmente straordinaria: sarebbe stato difficile fare meglio: grazie Queen! :)
 
a mio avviso i migliori critici siamo noi spettatori ,tra l'altro secondo me la maniera di vedere un film sia quello di vederlo sotto molte forme ad es il cast,il regista,la storia ,la fotografia,gli effetti speciali,la musica,le scene ,capita a volte che non si capisce subito il film,tocca di rivederlo per cogliere certe sfumature,che magari sono sfuggite, non fare di tutta l'erba un fascio,a me capita di aver visto es 2012 ottimo per gli effetti speciali ma non come storia ,troppo scontata,si sapeva dove si voleva arrivare,in altri film a volte bravi gli attori ma storia troppo banale e di esempi ce ne stanno a migliaia non reggo mai i film di natale pasqua e ferragosto,nemmeno in tv con i soliti boldi de sica e company ad esempio
 
Un film è un insieme di cose, e tutti gli spunti devo essere almeno sufficienti perché il risultato possa essere perlomeno accettabile :)
Così come un grande cast non è sempre indice di un buon film: Dogville docet :D
 
Anch'io non ho mai digerito Titanic, se non altro per tutta quella pubblicità che avevano fatto ad esso quando è uscito (fine '98) e poi nn è stato secondo me granchè neanche quando poi l'ho visto.
 
Indietro
Alto Basso