Quelli che il calcio

Rimase per più anni, per tutto il periodo Fazio. Poi i diritti tv permettevano di dare subito notizia dei gol e magari collegarsi con il campo dove si era appena segnato.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Come non ricordare Everardo Dalla Noce (mitico) e pace all'anima sua la signorina Carlo!

Poi i diritti tv permettevano di dare subito notizia dei gol e magari collegarsi con il campo dove si era appena segnato.
Questo avviene anche oggi, almeno per i 3/4 campi importanti della giornata.

I paragoni con i tempi di Fazio, Teocoli e soci li condivido relativamente perché il discorso è un po più complesso ;)

Quel programmi era all'apice, non c'erano tutti questi abbonati alle pay e la gente seguiva con loro le partite mentre si faceva due risate.
Era dunque inevitabile affezionarsi ai personaggi e seguirli ogni domenica insieme al racconto delle partite.
Oggi quello stesso pubblico (me compreso) al massimo segue la trasmissione per il prepartita e l'intervallo.
Ergo: non c'è modo di fidelizzare più di tanto e per allargare la platea non possono che fare un mix (spesso fatto male, vedi la questione elezioni USA) tra comicità/attualità/calcio

Se rimetti Fazio e gli stessi personaggi dell'epoca, con questo scenario televisivo/calcistico/Abbonati PayTv, farebbe lo stesso l'8% di share...

I paragoni con i tempi di Fazio, Teocoli e soci li condivido relativamente perché il discorso è un po più complesso ;)

Quel programmi era all'apice, non c'erano tutti questi abbonati alle pay e la gente seguiva con loro le partite mentre si faceva due risate.
Era dunque inevitabile affezionarsi ai personaggi e seguirli ogni domenica insieme al racconto delle partite.
Oggi quello stesso pubblico (me compreso) al massimo segue la trasmissione per il prepartita e l'intervallo.
Ergo: non c'è modo di fidelizzare più di tanto e per allargare la platea non possono che fare un mix (spesso fatto male, vedi la questione elezioni USA) tra comicità/attualità/calcio

Se rimetti Fazio e gli stessi personaggi dell'epoca, con questo scenario televisivo/calcistico/Abbonati PayTv, farebbe lo stesso l'8% di share...
Beh, non si può dire che Savino abbia lo stesso appeal di Fazio che all'epoca era al suo apice.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Everardo della Noce lo ricordo dalla fine anni '80, appunto per la rubrica economica su Rai2. Negli anni '70 era addirittura voce di "Tutto il calcio minuto per minuto".

Anch'io penso che Quelli che il calcio fosse una trasmissione di un certo livello nei primi anni di trasmissione, (dal 1993-94 sino all'inizio anni 2000).

Ovvero rifare un mai dire gol live

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

Il problema non è il conduttore.
Come ho scritto sopra, imho, il problema è il contesto storico che non permette di ricreare quel meraviglioso ambiente/scenario che c'era ai tempi di 'Quelli che' con Fazio e tutta la banda.

Ora fazio è diventato comico? È del calcio che non gli frega più niente a nessuno rispetto ai numeri di una volta. Come non interessa più il tempo che fa infatti da fazio hanno proprio debellato anche le previsioni e mercalli. Anche quelli che il calcio è un pretesto il calcio. Per fare spettacolo con gente che sta guardando la partita. Che poi L gente non guarda più la TV la domenica pomeriggio è cosa nota. Il centro commerciale ci aspetta

Il problema non è il conduttore.
Come ho scritto sopra, imho, il problema è il contesto storico che non permette di ricreare quel meraviglioso ambiente/scenario che c'era ai tempi di 'Quelli che' con Fazio e tutta la banda.
Per me contano il conduttore ma anche il "contesto storico", i vari ospiti e il modo in cui la trasmissione è confezionata.
Così come Affari Tuoi andava chiuso dopo l'addio di Bonolis, Quelli che il calcio poteva terminare il suo ciclo dopo che lasciò Fazio, consapevole (mi ricordo le sue dichiarazioni dell'epoca) che la trasmissione così impostata su un'ironia elegante e sulla passione dei tifosi aveva raggiunto il punto più alto possibile.

pensa invece quanti soldi ha fatto la rai con affari tuoi negli ultimi 10 anni e quanti ne ha fatti con quelli che il calcio negli ultimi 15...

poi ovvio se a uno non piace un conduttore non lo guarda io mi ricordo 10 anni fa quando il panorama era completamente diverso e anche la pay non proponeva quello che propone oggi, quelli che il calcio era mio appuntamento quasi fisso e a me del calcio non frega una mazza :D

se quelli che, è inutile allora domenica in e buona domenica cosa sono?

ogni tanto faceva delle battutine carine, Savino le fa e ride solo lui :laughing7:
Savino è lì soprattutto per fare da spalla alla Gialappa's band e per introdurre le varie parti della trasmissione. Che non è Mai dire Gol, programma che (quello sì) se n'è andato e non ritorna più, ma quanto di più simile è possibile fare oggi in Italia.

xkè mai dire non è + fattibile? forse non ci sono più comici che lo vogliono fare xkè lavorare con la gialappas non è affatto una passeggiata o semplicemente pure loro non hanno + intenzione (o voglia, chiamala come vuoi) di rifare quel prodotto.

quanto durerebbe visti i recenti colorado/zelig. quando il pubblico lo disabitui poi non lo riprendi +, oggi non credo abbia senso un varietà come il primo maidire. ha + senso quello che fanno ora e cioè commentare goliardicamente un evento o cosa succede in tv oggi.

xkè mai dire non è + fattibile? forse non ci sono più comici che lo vogliono fare xkè lavorare con la gialappas non è affatto una passeggiata o semplicemente pure loro non hanno + intenzione (o voglia, chiamala come vuoi) di rifare quel prodotto.

quanto durerebbe visti i recenti colorado/zelig. quando il pubblico lo disabitui poi non lo riprendi +, oggi non credo abbia senso un varietà come il primo maidire. ha + senso quello che fanno ora e cioè commentare goliardicamente un evento o cosa succede in tv oggi.
non è più fattibile sia perché gli spazi comici (seppur alla fine composti solo da monologhi o scenette di gruppo) abbondano, sia perché il calcio (come la politica) è sempre più dominato da fenomeni da baraccone che non sanno dove stiano di casa né la simpatia né la correttezza (ma i soldi sì) e ti farebbero causa per qualunque battuta o ti scatenerebbero contro i propri supporters invasati, sia perché il pubblico è esso stesso cambiato e sarebbe difficile rimettere in piedi un programma che riesca a catturare l'attenzione come avveniva con MdG. L'unica cosa simile che si può fare oggi, secondo me, è per l'appunto Quelli che, e tra i presentatori che ci sono in giro credo che non sia facile trovarne di migliori di Savino in questo ruolo.

hai ragione...basta vedere le reazioni ampiamente esagerate dai social e dalla voglia di apparire...per iguain o icardi...io non seguo minimamente il calcio ma mi hanno fracassato i maroni e manco ho capito per bene cosa avrebbero fatto questi due e neanche mi interessa. mi sembra strano che nel 2016 la gente si meravigli se un calciatore va dove gli danno + soldi. ricapitoliamo, questi hanno si e no 10 anni di carriera e da subito sono proiettati allo spendere i loro soldi a ****, quindi in quei 10 anni devono mettersi da parte fantastilioni di soldi(che spesso gli vengono fregati dai vari "madoff") xkè abituati a fare i balotelli a 14 anni quando la carriera finisce difficilmente hanno il cervello per fare qualcosa di produttivo tradizionalmente parlando

che stupore c'è se vanoo dove mi pagano d+

ricordo benissimo quando fazio lasciò. cmq la si pensi, la premessa che fazio non lasciò tanto il programma ma proprio la rai (per la7) va fatta. ovviamente però lui diede altro motivo e disse che il calcio stava andando verso la pay e che quindi già gli ultimi suoi anni li aveva condotti difficilmente. però gli ascolti erano in ascesa, oltre al passaggio da rai3 a rai2 rai1 aveva completamente abdicato trasmettendo dalle 15 alle 17 repliche di un medico in famiglia, infatti gli ascolti rimasero alti anche nei primi anni della ventura, che cmq contava forse sul miglior periodo di gene gnocchi e su un certo crozza. la rai di allora decise di spostare il pubblico sulle pay (ricordo che all'inizio una partita su mediaset premium costava tipo 3 euro) e il livello dei comici si abbassò.

una cosa che si pensò potesse uccidere il programma e invece non influì proprio per niente fu l'acquisto dei diritti da parte di mediaset, che nell'orario di quelli che il calcio li usò per dedicarsi di più al calcio durante buona domenica

io penso che quello che ha fatto scendere il programma all'8-9% sia stato questo suo volere non dipendere dal calcio (per qualche anno si era addirittura intitolato quelli che... o quelli che il calcio e...). non dipendere dal calcio e volere essere una sorta di altra domenica del 2000 è un conto, anche perché su rai 1 e canale 5 c'è il trash. altra cosa è non dare alcuna importanza al calcio. anche se non faceva ascolti, doveva rimanere la puntata nei turni infrasettimanali, non esiste mettere la pubblicità nei minuti finali dei tempi, non esiste non colorare le bande quando c'è un gol, ragazzi io mi sono andato a vedere su raiplay il finale dell'ultima puntata... ma è stato completamente ribaltato il senso del programma. negli ultimi minuti l'atalanta segna il rigore e il crotone accorcia le distanze. i conduttori ne parlano velocemente perché deve finire l'imitazione di de gregori. un tempo c'era l'imitazione e il de gregori della situazione avrebbe ironizzato sulla sconfitta dell'inter. questo richiede pure una capacità d'improvvisazione che era tipica del programma. se ci fosse, il programma farebbe più del 9% perché per quanti centri commerciali siano pieni c'è sempre un pubblico a casa che non ha voglia di delitti e talk. il programma nei primi anni di fazio era veramente spettacolare perché l'improvvisazione dovuta all'elemento non programmabile del gol si inseriva comunque in un qualcosa di molto scritto e curato (nei primi anni ogni puntata era a tema, con ospiti e collegamenti legati a quel tema). posso capire che questa cura nell'arco dei vent'anni non ci possa essere, ma ribaltare il senso del programma no. e se con la cabello ce lo si poteva aspettare, vederlo con la gialappa's mi ha deluso

Indietro
Alto Basso