• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

No, al prossimo aggiornamento ti rirscrive la versione rilasciata da Mint
Come quando hai aggiornato da ppa ti ha sovrascritto quella esistente
Al limite se riscontri problemi rimuovi e reintalli
Grazie mille Bobbys!
Scusate per la rottura ragazzi. ^^'
 
La curiosità porta ad una serie di domande.

Se non si è curiosi non si apprende praticamente nulla ;)

Te lo dice uno che ha questo brutto vizio :D
 
Ubuntu 20.04.5 LTS

Disponibile Ubuntu 20.04.5 LTS!

Recepisce gran parte degli aggiornamenti già inseriti nella 22.04.x

In particolare, ora è presente il nuovo kernel!

---

Ubuntu 20.04.5 LTS Released with Linux Kernel 5.15

http://releases.ubuntu.com/20.04.5/

---
 
Se installi da zero hai lo stesso kernel della 22.04 quindi il 5.15
Se proveni dalla 20.04 e .1 hai sempre il medesimo kernel il 5.4 a meno di forzare l'upgrade del kernel
 
A proposito di Kernel aggiornato, la scheda WiFi 6E del Notebook non veniva rilevata.
Aggiornando dal Kernel 5.4 al Kernel 5.15 la scheda è stata trovata senza problemi. :)

(Linux Mint)
 
Ho sudato un pò ma alla fine sono riuscito ad aggiornare alla 22.04.1 anche il fisso.

1. Ora dando il comando sudo apt update dice che la chiave di skype è deprecata (o frase simile) e ne ero a conoscenza
2. All'avvio mi notifica questo errore: 'mtd device supplied....' che nel portatile avevo risolto, mi pare modificando qualche voce nel grub, ma non ricordo più quali passaggi ho eseguito.

Per il resto sembra funzionare tutto.
 
Ho notato che mi aveva resettato pure le impostazioni personalizzate del riferimento orario, sono andato a controllare pagine indietro (circa al post n. 1500) e ho rimesso apposto

Comunque metto qui per la conferma che sia tutto ok, così elimino il vecchio file di impostazioni che mi ha lasciato come backup con il passaggio alla nuova versione ed effettuo un bel backup di tutto il sistema.

Codice:
vianello@vianello:~$ timedatectl show-timesync
SystemNTPServers=time.inrim.it ntp1.inrim.it pool ntp2.inrim.it
FallbackNTPServers=0.pool.ntp.org 1.pool.ntp.org 2.pool.ntp.org 3.pool.ntp.org 0.it.pool.ntp.org
ServerName=ntp2.inrim.it
ServerAddress=193.204.114.233
RootDistanceMaxUSec=5s
PollIntervalMinUSec=32s
PollIntervalMaxUSec=34min 8s
PollIntervalUSec=34min 8s
NTPMessage={ Leap=0, Version=4, Mode=4, Stratum=1, Precision=-23, RootDelay=0, RootDispersion=106us, Reference=CTD, OriginateTimestamp=Thu 2022-09-15 10:44:53 CEST, ReceiveTimestamp=Thu 2022-09-15 10:44:53 CEST, TransmitTimestamp=Thu 2022-09-15 10:44:53 CEST, DestinationTimestamp=Thu 2022-09-15 10:44:53 CEST, Ignored=no PacketCount=7, Jitter=2.655ms }
Frequency=-78895
vianello@vianello:~$ sudo systemctl status systemd-timesyncd.service
[sudo] password di vianello: 
● systemd-timesyncd.service - Network Time Synchronization
     Loaded: loaded (/lib/systemd/system/systemd-timesyncd.service; enabled; ve>
     Active: active (running) since Thu 2022-09-15 10:10:45 CEST; 34min ago
       Docs: man:systemd-timesyncd.service(8)
   Main PID: 778 (systemd-timesyn)
     Status: "Initial synchronization to time server 193.204.114.233:123 (ntp2.>
      Tasks: 2 (limit: 19048)
     Memory: 1.4M
        CPU: 71ms
     CGroup: /system.slice/systemd-timesyncd.service
             └─778 /lib/systemd/systemd-timesyncd

set 15 10:10:45 vianello systemd[1]: Starting Network Time Synchronization...
set 15 10:10:45 vianello systemd[1]: Started Network Time Synchronization.
set 15 10:11:16 vianello systemd-timesyncd[778]: Initial synchronization to tim>

vianello@vianello:~$

vianello@vianello:~$ timedatectl
               Local time: gio 2022-09-15 10:51:59 CEST
           Universal time: gio 2022-09-15 08:51:59 UTC
                 RTC time: gio 2022-09-15 08:51:59
                Time zone: Europe/Rome (CEST, +0200)
System clock synchronized: yes
              NTP service: active
          RTC in local TZ: no
vianello@vianello:~$

File di configurazione

Codice:
#  This file is part of systemd.
#
#  systemd is free software; you can redistribute it and/or modify it under the
#  terms of the GNU Lesser General Public License as published by the Free
#  Software Foundation; either version 2.1 of the License, or (at your option)
#  any later version.
#
# Entries in this file show the compile time defaults. Local configuration
# should be created by either modifying this file, or by creating "drop-ins" in
# the timesyncd.conf.d/ subdirectory. The latter is generally recommended.
# Defaults can be restored by simply deleting this file and all drop-ins.
#
# See timesyncd.conf(5) for details.

[Time]
NTP=time.inrim.it ntp1.inrim.it pool ntp2.inrim.it
FallbackNTP=0.pool.ntp.org 1.pool.ntp.org 2.pool.ntp.org 3.pool.ntp.org 0.it.pool.ntp.org
#RootDistanceMaxSec=5
#PollIntervalMinSec=32
#PollIntervalMaxSec=2048
 
Folgorati alla prima occasione :D

Credevo smanettare di meno sinceramente con il cambio 20.04 -> 22.04

Gli indicatori secondo me hanno ancora qualche bug.
In pratica il vecchio indicatore di colore grigio (terza immagine) non è personalizzabile, infatti il simbolino della rete è con le due frecce grosse su e giù anzichè quelle che avevo in precedenza destra e sinistra (vedi immagine sotto) ma funziona, visto che quando apro un programma, tipo vlc, mi esce se è aperto tra le icone e tutte le altre volte che lo apro.
Mentre con il nuovo indicatore viola (quarta immagine) è personalizzabile, mi fa modificare l'icona della rete con il nuovo simbolo (spuntando la voce icone simboliche) che avevo anche sulla precedente versione di ubuntu, ma se io apro vlc, skype o altri programmi non escono le icone. Per la precisione se io metto l'indicatore con i programmi aperti, mi vengono mostrate le icone, appena chiudo vlc o skype e li riapro non me li ripropone più.

Per il resto, lasciando perdere la funzione nascondi automaticamente il pannello in maniera intelligente che non funziona ancora al 100% tutto il resto va.



Qui gli indicatori di ubuntu 20.04. infatti com'è segnalata la rete è con altro simbolo.

Istantanea-2022-07-30-17-37-29.png
 
Allora aggiorno anche io:

Poi mi ritrovo questo: Ecco il risultato volendo usare le impostazioni di Bobbys e Vianello (Ovviamente scherzo) :lol:
 
Mi da lo stesso chiave deprecata in Linux Mint.
Fa lo stesso, tolgo il PPA e installo direttamente dal Sito di Mozilla, ed aggiorno come ho sempre fatto in Windows (Aiuto>Informazioni su Firefox...) :)
 
Senza troppi smanettamenti, come posso impostare Atril che non mi salvi i file recenti, visto che su file mi ripropone tutti i file pdf aperti di recente?
 
Indietro
Alto Basso