• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Per chi utilizza distribuzioni basate su Arch Linux, condivido alcuni consigli sulla gestione degli aggiornamenti. Vederne così "tanti" e "frequenti", potrebbero "far gola" vista la diversa gestione rispetto altre distribuzioni classiche.
  1. Non aggiornate con frequenza ossessiva compulsiva.
  2. Aggiorare sempre TUTTO in blocco.
  3. Dare uno sguardo alle news nel sito Arch Linux (e derivate) per eventuali breaking changes. Ne capitano poche, ma a volte sono necessarie azioni ulteriori.
  4. Leggere sempre l'output del comando di aggiornamento, potrebbero essere suggerite alcune azioni da compiere.
 
Ho installato EndeavourOS sul Notebook, SSD interno e non più esterno come prova.
Sul Notebook ho eliminato Windows del tutto e non userò neanche Wine.
Userò tutti i programmi scaricandoli dal Repo Archlinux, forse scaricherò il solo pamac-aur (Package Manager) da AUR, anche se da terminale si fa bene. :)

Ho anche disabilitato gli aggiornamenti proposti ad ogni orario dal S.O. e ho lasciato attivi solo quelli del Package Manager, per il S.O e per i programmi, su frequenza settimanale.

Installato Timeshift e configurato su un Disco Usb esterno, creato inoltre una piccola Pendrive avviabile con all'interno Timeshift, da usare in caso il S.O non parta. ;)
 
Ultima modifica:
Ho installato EndeavourOS sul Notebook, SSD interno e non più esterno come prova.
Sul Notebook ho eliminato Windows del tutto e non userò neanche Wine.
Userò tutti i programmi scaricandoli dal Repo Archlinux, forse scaricherò il solo pamac-aur (Package Manager) da AUR, anche se da terminale si fa bene. :)

Ho anche disabilitato gli aggiornamenti proposti ad ogni orario dal S.O. e ho lasciato attivi solo quelli del Package Manager, per il S.O e per i programmi, su frequenza settimanale.

Installato Timeshift e configurato su un Disco Usb esterno, creato inoltre una piccola Pendrive avviabile con all'interno Timeshift, da usare in caso il S.O non parta. ;)

Beato te che te ne intendi, io non le saprei fare queste cose.
Riguardo gli aggiornamenti come hai disabilitato la ricerca giornaliera?
 
Puoi modificare la frequenza o disabilitare (se usi un altro Gestore di pacchetti) cercando dal tasto Menu Configure eos-updater-notifier.
Puoi scegliere ora, giorno, settimana, mese.
Disable, Enable e vedere lo Status, se è attivo o no. :)
 
Puoi modificare la frequenza o disabilitare (se usi un altro Gestore di pacchetti) cercando dal tasto Menu Configure eos-updater-notifier.
Puoi scegliere ora, giorno, settimana, mese.
Disable, Enable e vedere lo Status, se è attivo o no. :)
Grazie mille, domani ci provo! :)
 
Se non sbaglio cerca aggiornamenti ogni 2 ore, per impostarlo Settimanalmente fai così:



Per il tipo di Distribuzione, l'impostazione di aggiornamenti Mensili è sconsigliata. :)
 
Se non sbaglio cerca aggiornamenti ogni 2 ore, per impostarlo Settimanalmente fai così:



Per il tipo di Distribuzione, l'impostazione di aggiornamenti Mensili è sconsigliata. :)

Grazie ancora, stranamente era già impostato su Weekly però gli aggiornamenti me li notifica tutti i giorni. :eusa_think:
 
Grazie ancora, stranamente era già impostato su Weekly però gli aggiornamenti me li notifica tutti i giorni. :eusa_think:
Perche' il primo controllo dopo l'avvio del sistema e' impostato su 300 sec (5 minuti)

fist check after system startup -> 300 seconds

prova ad impostarlo su -> 604800 seconds
(60 secondi * 60 minuti * 24 ore * 7 giorni = 604800 secondi)

oppure devi modificare il file
.config/systemd/user/eos-update-notifier.timer
e commentare la riga
OnStartupSec=300 seconds
aggiungendo # ad inizio riga
#OnStartupSec=300 seconds
in questo modo non fara' nessun controllo dopo avvio ma solo dopo il periodo indicato...
 
Perche' il primo controllo dopo l'avvio del sistema e' impostato su 300 sec (5 minuti)

fist check after system startup -> 300 seconds

prova ad impostarlo su -> 604800 seconds
(60 secondi * 60 minuti * 24 ore * 7 giorni = 604800 secondi)

oppure devi modificare il file
.config/systemd/user/eos-update-notifier.timer
e commentare la riga
OnStartupSec=300 seconds
aggiungendo # ad inizio riga
#OnStartupSec=300 seconds
in questo modo non fara' nessun controllo dopo avvio ma solo dopo il periodo indicato...

Ok, grazie! :)
 
Bobbys è sempre più avanti. :)


@Akito-H
Se preferisci un Gestore di pacchetti al posto di usare il Terminale, puoi provare Pamac, ma ne esistono anche altri.
Basta digitare dal Terminale: yay -Syu pamac-aur per installarlo.
Poi si disabilita eos-updater e si abilitano gli aggiornamenti tramite pamac, dai Repository Ufficiali e opzionalmente se vuoi, anche dai Repo di AUR.
Sempre se non sei un purista e preferisci aggiornare o installare tutto da Terminale.

Questa è la schermata:



Creare sempre uno Snapshot (Immagine di Sistema) prima di fare modifiche o aggiornamenti al Sistema Operativo.
Io consiglio Timeshift.
 
Ultima modifica:
Bobbys è sempre più avanti. :)


@Akito-H
Se preferisci un Gestore di pacchetti al posto di usare il Terminale, puoi provare Pamac, ma ne esistono anche altri.
Basta digitare dal Terminale: yay -Syu pamac-aur per installarlo.
Poi si disabilita eos-updater e si abilitano gli aggiornamenti tramite pamac, dai Repository Ufficiali e opzionalmente se vuoi, anche dai Repo di AUR.
Sempre se non sei un purista e preferisci aggiornare o installare tutto da Terminale.

Questa è la schermata:



Creare sempre uno Snapshot (Immagine di Sistema) prima di fare modifiche o aggiornamenti al Sistema Operativo.
Io consiglio Timeshift.

Si ricordo che utilizzai pamac in uno dei miei test con EndeavourOS, poi ho proseguito con il terminale.
Timeshift non l'ho mai utilizzato e non so come funziona. L'ho installato, provato anche a creare un istantanea, ma dove viene memorizzata? Se poi il sistema operativo non parte come lo ripristino tramite istantanea?
 
Con Timeshift devi andare nelle Impostazioni Posizione e mettere la spunta su dove salvare, su un secondo Disco Fisso interno o in un Disco Fisso esterno.
È sconsigliato salvarlo sullo stesso Disco Fisso del Sistema Operativo.

Per ripristinare basta aprire il programma e selezionare il tasto Ripristina e scegliere dove avevi salvato l'Immagine di Sistema (secondo Disco Fisso interno o Disco esterno).
Se il Sistema Operativo non parte, basta usare al boot una Pendrive Live di Linux Mint dove è già compreso Timeshift e aprire il programma.
Selezionando poi la solita posizione (secondo Disco Fisso o Disco esterno) dove hai l'Immagine di Sistema. e ripristinarla.

in 2 minuti avrai il Pc funzionante. :)
 
Con Timeshift devi andare nelle Impostazioni Posizione e mettere la spunta su dove salvare, su un secondo Disco Fisso interno o in un Disco Fisso esterno.
È sconsigliato salvarlo sullo stesso Disco Fisso del Sistema Operativo.

Per ripristinare basta aprire il programma e selezionare il tasto Ripristina e scegliere dove avevi salvato l'Immagine di Sistema (secondo Disco Fisso interno o Disco esterno).
Se il Sistema Operativo non parte, basta usare al boot una Pendrive Live di Linux Mint dove è già compreso Timeshift e aprire il programma.
Selezionando poi la solita posizione (secondo Disco Fisso o Disco esterno) dove hai l'Immagine di Sistema. e ripristinarla.

in 2 minuti avrai il Pc funzionante. :)

Ottimo, grazie! :)
Quindi devo necessariamente creare uno snapshot prima di fare aggiornamenti di sistema? E' alto il rischio che si possa rompere qualcosa al sistema operativo?
 
Quindi devo necessariamente creare uno snapshot prima di fare aggiornamenti di sistema?
No, però è consigliato.
E' alto il rischio che si possa rompere qualcosa al sistema operativo?
Più che altro ci sono più possibilità di errori con programmi scaricati da Repository non Ufficiali.
Ma era la stessa cosa con Mint o Ubuntu.

Anche in Windows molti Utenti prima dei famosi aggiornamenti Mensili, creano una Immagine di Sistema, e incrociano anche le dita. :laughing7:
 
No, però è consigliato.

Più che altro ci sono più possibilità di errori con programmi scaricati da Repository non Ufficiali.
Ma era la stessa cosa con Mint o Ubuntu.

Anche in Windows molti Utenti prima dei famosi aggiornamenti Mensili, creano una Immagine di Sistema, e incrociano anche le dita. :laughing7:

Perfetto ora è tutto più chiaro, pensavo fosse un rischio solo su distribuzioni basate su Arch Linux. Grazie ancora! ^^
 
Più che altro ci sono più possibilità di errori con programmi scaricati da Repository non Ufficiali.
Ma era la stessa cosa con Mint o Ubuntu.
Però al contrario delle distribuzioni Debian-like, su Arch e derivate, la loro politica rolling e il repository comunitario AUR ti consentono di vivere serenamente senza alcun repository di terze parti (escluso, appunto, AUR).
Questo riduce le possibilità che gli aggiornamenti causino danni. Chiaro poi dipende sempre dal parco software installato. Se si fa incetta di pacchetti da AUR per supportare ad esempio vecchie versioni di software / librerie, serve un occhio più attento.
 
Ubuntu 23.10 (Mantic Minotaur)

Disponibili le iso di Ubuntu 23.10 (Mantic Minotaur) e derivate
con Linux kernel 6.5
(versione non LTS con supporto limitato di 9 mesi fino luglio 2024)
-----------------------------------------------

Ubuntu 23.10 (Mantic Minotaur)

Ubuntu Budgie 23.10 (Mantic Minotaur)

Ubuntu MATE 23.10 (Mantic Minotaur)

Ubuntu Kylin 23.10 (Mantic Minotaur)

Ubuntu Cinnamon 23.10 (Mantic Minotaur)

Lubuntu 23.10 (Mantic Minotaur)

Kubuntu 23.10 (Mantic Minotaur)

Xubuntu 23.10 (Mantic Minotaur)
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso