• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Da qualche settimana ho lasciato il desktop KDE e passato a Cinnamon su EndeavourOS, per ora mi sto trovando molto bene e lo sto trovando più veloce di KDE. L'unica cosa sono gli audio, tipo quando alzi/abbassi il volume con il mouse non emette alcun suono, lo stesso quando colleghi/scolleghi una chiavetta usb.
 
@Biscuo tu che utilizzi anche il desktop Cinnamon su EndeavourOS, si sono mai verificati blocchi? A me ogni tanto, ed è successo già 2 volte, si blocca tutto. La prima volta mi successe quando stavo aprendo un file video, oggi mi è successo quando stavo aprendo "LibreOffice Writer". Si blocca totalmente tutto e non posso fare nulla, sono costretto a spegnere manualmente il pc e riaccenderlo. Ora sinceramente non ricordo se questo blocco mi succedeva quando avevo il desktop KDE.
Da cosa potrebbe dipendere secondo te?
 
Blocco totale del Pc, no.
Mi è successo nelle Opzioni di LibreOffice, al cambio del tema delle icone, un blocco del programma, con relativa richiesta di chiusura (stessa cosa in Windows).
Ma blocchi del Pc, no.

Hai installato i programmi dai server esterni?
Può anche darsi che il tuo Pc abbia problemi con Cinnamon e non con Kde.
 
Blocco totale del Pc, no.
Mi è successo nelle Opzioni di LibreOffice, al cambio del tema delle icone, un blocco del programma, con relativa richiesta di chiusura (stessa cosa in Windows).
Ma blocchi del Pc, no.

Hai installato i programmi dai server esterni?
Può anche darsi che il tuo Pc abbia problemi con Cinnamon e non con Kde.
Per server esterni cosa intendi?
Cinnamon l'ho utilizzato anche con Linux Mint e non mi ha mai dato problemi.
Mi è venuto un pensierino che potrebbe dipendere dal disco fisso (SSD Samsung)? Eppure è nuovo, ha meno di un anno.
 
Esiste
Un modo di montare Mint su disco esterno tipo win to go ?
Grazie
 
Basta installare il S.O. Linux su un Disco esterno e farlo partire scegliendolo dal boot.
D'obbligo usare un Ssd ed una porta Usb almeno 3.2 (gen1, meglio gen2). :)

Puoi spostarlo anche da un Pc all'altro.


Se poi intendi proprio come fare, usa la Iso di Linux Mint con Rufus o Ventoy.
 
Buongiorno a tutti, ragazzi mi è venuto un piccolo dubbio. Siccome mi piace guardare le recensioni e le varie prove di distro linux su YouTube ho notato un bel po' di volte che l'utente utilizza lo swap, in modo particolare lo swap su file, ma come funziona esattamente lo swap su file? Conviene di più dello swap classico? Io utilizzo EndeavourOS e in fase di installazione non ho creato lo swap, mi conviene reinstallare tutto e fare lo swap?
 
Dipende...
Che uso fai del pc? Utilizzi programmi di grafica, cad, editing video?
Hai problemi di spazio su disco?
Io con 16gb ho uno swap file... ma sono rare le volte che il sistema lo utilizza, anzi quasi mai
 
Dipende...
Che uso fai del pc? Utilizzi programmi di grafica, cad, editing video?
Hai problemi di spazio su disco?
Io con 16gb ho uno swap file... ma sono rare le volte che il sistema lo utilizza, anzi quasi mai
Ogni tanto uso GIMP e basta.
Non ho problemi di spazio sul disco.
 
Ho un problema con un programma che non funziona più su Mint ho provato a disinstallare e reinstallare il programma diverse volte ma si blocca sempre. Come fare ?
 
Indietro
Alto Basso