In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Salve,
c'è qualche widget da mettere sulla barra delle applicazioni che fa vedere la borsa in tempo reale (come c'è su windows)?
 
Ultima modifica:
Manjaro linux con kernel 6.9 si avvia su questo pc principale e mi funzionano sia i driver nvidia nouveau che quelli proprietari, vedendo correttamente la scheda video.
Cosa che tutte le distro provate con kernel 6.8 non fanno.
Si bloccano al boot della iso, anche forzando le varie opzioni tra cui modeset.

Secondo me il mio pc principale, con la sola scheda video nvidia fermi non digerisce il kernel e non la distro.
Sono curioso vedere alla prima distro di mint 22 edge se il boot va a buon fine.
 
L'avevo provato in precedenza, sempre versione kernel 6.9 e arrivavo alla riga di comando (quindi presumo anche qui nessun problema, altrimenti si sarebbe bloccato prima), ma non conoscendo il comando per avviare la distro live in modalità grafica, come avviene con manjaro e tutti gli altri, mi ero bloccato lì senza testarla fino in fondo.
 
Ho approfondito un pelino la questione.
Come detto quella distro di manjaro con kernel 6.9 si è avviata correttamente, come credo arch linux (altrimenti non si sarebbe fermato a chiedermi il comando nel terminale.

Ho provato diverse distro basate su kernel 6.8, avviandole anche in 'safe mode' tra le quali:

- Xubuntu 24.04, 24.04.1 e 24.10 beta (del 06-09-2024)
- Mint 22 beta e stabile
- Linux lite

E tutte si piantano, più o meno, allo stesso punto (disk manager).



Il sospetto che ci sia qualcosa nel kernel che non digerisce il mio pc (asus bm6630) è molto forte.
 
Passano gli anni, prima o poi il PC andrà :angel7:
Spero che farai una scelta più oculata.
Anche se a quei tempi non sapevi neanche di Linux. :)
 
Passano gli anni, prima o poi il PC andrà :angel7:
Quello si sa :)
Ma sai, la scimmia di sapere il perchè una distro con un kernel va, e l'altra con kernel differente non va....
Spero che farai una scelta più oculata.
Per prima cosa sarà l'ultimo pc con scheda nvidia,
Anche se a quei tempi non sapevi neanche di Linux. :)
Conoscevo, ma non a questo livello, i primi passi li ho mossi 12 anni fa e il pc ne ha circa 10.
Iniziato con ubuntu 12.04 in live, e mi ha sempre più preso. Poi la pesantezza del sistema, man mano che passavano gli altri mi hanno fatto 'scoprire' xfce che è un'ottima via di mezzo tra leggerezza e usabilità/personalizzazione.
 
Ubuntu 24.04.1 LTS (Noble Numbat)

Disponibili le iso di Ubuntu 24.04.1 LTS (Noble Numbat) e derivate
Passaggio di versione (dalla 22.04) effettuato
Aggiornato Xubuntu alla 24.04.1 LTS da aggiornamento software
Qualche problema nel passaggio finale ma al iavvio e successivo aggiornamento sembra si sia sistemato il tutto...
Ora devo risistemare alcuni ppa e relative applicazioni...
 
Ormai da un paio di anni sono passato a Fedora Linux Workstation, sono alla F40. Visto che la F41 ormai è alle porte, dovrebbe essere rilasciata verso la fine di Novembre, c'e' qualcuno che ha gia' fatto l'upgrade alla F41 beta e riportare come sta andando, se ha visto grosse mancanze?
Negli anni passati ho aggiornato Ubuntu alla pre-release, qualche settimana prima del rilascio, e solitamente al massimo capitava qualche estensione di Gnome non compatibile. Io penso di aggiornare questo weekend, male che vada faccio un ripristino con Clonezilla.
 




 
Indietro
Alto Basso