In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

• Creatore Discussione Creatore Discussione m4ybe
  • Data di inizio Data di inizio
Oramai tutte le maggiori distribuzioni, permettono un installazione semplice, chiedendoti di rispondere a semplici domane. Molte, come Ubuntu, si avviano da live, senza quindi essere installate, e poi, grazie ad un comodo programma integrato, ti permettono di installare il sistema.
Kubuntu, è una distribuzione che utilizza, il desktop manager e i programmi intergati in KDE; ubuntu utilizza i programmi del desktop manager Gnome, Xubuntu, quelli del desktop manager XFCE. Io ti consiglio Ubuntu, per i programmi eventualmente che vuoi utilizzare, non ci sono problemi ad installare applicazioni di KDE o XFCE su Ubuntu, con Gnome.
L'immagine per l'installazione è inferiore a 700 MB, ma per utilizzare la chiavetta occorre che essa sia un disco avviabile....meglio masterizzare un cd, a mio avviso.
Il wireless non da' nessun problema, normalmente, anche da live, puoi impostare la connessione a internet, e durante l'installazione ti scarica pure gli aggiornamenti e la localizzazione italiana.
Insomma, cosa aspetti?
Gimp, si sinstalla senza problemi, openoffice è gia' presente al momento dell'installazione.

Grazie.
Cosa aspetto? Aspetto che l'azienda mi dia il nuovo PC e mi lasci acquistare il mio T60, sarà questione di qualche settimana.
Grazie ancora e ciao.

Quando uscirà la versione di Ubuntu successiva alla 10.10?

beba ha scritto:
Quando uscirà la versione di Ubuntu successiva alla 10.10?
intorno ad aprile con la 11.04...
se noti, il numero della versione sta per l'anno e il mese del debutto della stessa che di solito capita due volte l'anno: Aprile ed Ottobre.

Infatti, mi pareva che si riferisse al calendario.

Non ricordo la differenza tra Kubuntu e Ubuntu :eusa_think:

Uso Ubuntu oltre a windows, e non mi trovo male, non conoscendo Kubuntu non saprei se ci guadagnarei qualcosa.

Kubuntu utilizza il KDE anzichè Gnome come desktop manager; Gnome è sempre stato il desktop manager di default della distribuzione Ubuntu.
Per chi ha dei PC non potenti è consigliabilissima la Xubuntu, che utilizza il desktop manager Xfce, leggerissimo e "scattante". Ho installato Xubuntu 10.10 su un PC piuttosto datato e gli ho ridato nuova vita.

Per chi ne volesse sapere di più:

http://www.xfce.org/
http://www.kde.org/
http://www.gnome.org/

purtroppo la comunità ha interrotto la possibilità di farsi spedire il CD con la distro...
è rimasta solo la comunità italiana ma mi sembra un po' macchinosa...

purtroppo 700mb di download non li posso usare :(

dangerfamily ha scritto:
purtroppo la comunità ha interrotto la possibilità di farsi spedire il CD con la distro...
è rimasta solo la comunità italiana ma mi sembra un po' macchinosa...

purtroppo 700mb di download non li posso usare :(
Hai provato a vedere in edicola se c'è qualche rivista (dedicata a Linux) con il CD o il DVD del sistema operativo in questione?

Peder ha scritto:
Hai provato a vedere in edicola se c'è qualche rivista (dedicata a Linux) con il CD o il DVD del sistema operativo in questione?
per la scorsa versione (la 10.10) uscì con Linux Magazine...
adesso c'è solo Open SUSE....

dangerfamily ha scritto:
vedrò di trovarlo :)
Total Linux è un bimestrale.
Di solito mettono almeno le ISO di Ubuntu e Kubuntu.
In questo momento in edicola c'è solo il numero 26 di Aprile/Maggio 2011.
Per quanto riguarda Ubuntu 11.04 c'è solo un articolo.
Ci sono ancora le ISO di Ubuntu e Kubuntu 10.10.

Se vuoi trovare il DVD con le ISO di Ubuntu e Kubuntu 11.04 devi aspettare il numero 27.

Non so se finora è stato detto o accennato ma da poco è disponibile la nuova release di Ubuntu e cioè la 11.04.
Non sono molto esperto nell'uso di Ubuntu qualcuno può consigliarmi come fare?
E' vero che prima di installarlo vanno verificati ed installati i relativi driver e qualcuno può darmi un link utile per i driver per Ubuntu? :eusa_think:

senza stare a preoccuparsi troppo, è sufficiente scaricare la ISO della versione Desktop, la cosiddetta "live" poichè parte in automatico da CD senza installare niente.
Se il sistema piace, e funziona con l'hardware che si ha a disposizione, vuole dire che è in grado di riconoscere automaticamente tutto del proprio PC e non ci sarà bisogno di elencare/verificare i drivers.

Indietro
Alto Basso