• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Ho un problema strano da quando ho installato Ubuntu, cioè la lettera "o" viene catturata con difficoltà durante la digitazione, ed accade solo per lei.
Ho pensato inizialmente che fosse il tasto ad avere problemi, ma inserendo un cd boot (tipo HBCD), in dos scrive normalmente.
Tentato di cambiare anche tipo di tastiera dal menù in alto a sinistra, ma senza risultati. Sembra come se il tasto "o" venga male catturato dal sistema operativo, e ripeto che questo è successo immediatamente dalla prima installazione di Ubuntu.
Pensavo che con i vari aggiornamenti la cosa andasse a posto, ed invece no.
A volte pigiando la "o", alla pressione del tasto non la scrive, poi pigio nuovamente, e con leggero ritardo me ne scrive due. Le lettere I e P adiacenti non hanno nessun problema.

C'è qualche possibile soluzione ?

Riporto sotto un normale esempio di digitazione comune senza correggere la "o" :

"ggi son andat dal fruttivendolo a comprare dei ccmeri, ma il fruttivendol nn gli aveva !"
 
dovresti cercare di capire se:
1) si tratta di effettiva mancanza di riconoscimento del tasto oppure solo un problema di delay (tenendolo premuto oppure digitando piano il problema non succede)
2) se lo fa anche in modalità testo (DOS) prima che venga caricato Xserver
 
dovresti cercare di capire se:
1) si tratta di effettiva mancanza di riconoscimento del tasto oppure solo un problema di delay (tenendolo premuto oppure digitando piano il problema non succede)
2) se lo fa anche in modalità testo (DOS) prima che venga caricato Xserver

Se lo tengo premuto scrive tutte le "o", se lo premo lentamente a volte le prende a volte no. Durante questa prova (premendo sistematicamente e in maniera continuativa lenta) sembrava che due le scriveva e la terza no, poi via via aumentando, due si e tre no. Se faccio una pausa, riprende dall'inizio.
 
Ubuntu 16.04.3 LTS

Disponibile aggiornamento ad Ubuntu 16.04.3 LTS Zesty (derivato da Ubuntu 17.04) con kernel linux 4.10.0.28 generic

Chi ha installato da Ubuntu 16.04.2 puo' aggiornare automaticamente

Per un aggiornamento manuale da terminale digitare i seguenti comandi:
Codice:
sudo apt update && sudo apt full-upgrade
riavviare il PC
da terminale
Versione Desktop:
Codice:
sudo apt install --install-recommends xserver-xorg-hwe-16.04
Versione Server:
Codice:
sudo apt install --install-recommends linux-generic-hwe-16.04

Le immagini ISO di Ubuntu 16.04.3 saranno rilasciate il 3 agosto 2017

https://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci/PointRelease
lo HWE stack Zesty è stato rilasciato in anticipo per garantire gli aggiornamenti di sicurezza agli utilizzatori di Ubuntu 16.04.2 (Ubuntu 16.10 ha raggiunto il termine di supporto il 20 luglio 2017). Coloro che hanno installato Ubuntu 16.04 a partire dalla seconda Point Release riceveranno automaticamente l'aggiornamento per passare al nuovo HWE Stack Zesty.
Le immagini ISO di Ubuntu 16.04.3 saranno rilasciate il 3 agosto 2017.
 
Comportamento anomalo

Rilasciate le ISO di Ubuntu 16.04.3 LTS (Xenial Xerus)

Sul mio computer la procedura di installazione non si conclude in modo corretto, nel senso che al termine non appare il messaggio "user friendly" che invita a premere Invio [Enter] sulla tastiera, per poi agevolare il riavvio della macchina.
Inoltre, il DVD viene dapprima espulso e poi immediatamente (e pericolosamente) "rimangiato"!
Bisogna quindi eseguire l'espulsione del DVD manualmente e riavviare "a freddo" la macchina.

Ho verificato questo comportamento anomalo sul mio computer (che è di marca, tanto per essere chiari) con le seguenti versioni:
Linux Ubuntu 16.04
Linux Ubuntu 16.04.1
Linux Ubuntu 16.04.2
Linux Ubuntu 16.04.3
.

---

La 17.04 ha il medesimo comportamento, tranne quello riferito all'espulsione del DVD che avviene in modo corretto.

Invece, la 14.04.5 conclude correttamente la procedura di installazione.

---
 
Sul mio portatile con xubuntu 16.04, 64 bit, dopo aver riscontrato alcuni errori con il kernel 4.10.x ho fatto il downgrade al kernel 4.4.25, come da questa guida, ora anche lanciando un aggiornamento non mi trova più l'ultimo kernel disponibile, dicendo che non ci sono aggiornamenti, ma il .25 è un kernel non proprio recente.
C'è qualche ppa per far si di mantenere il kernel 4.4 automaticamente aggiornato?

Grazie

Edit: ho trovato questi, ma per il momento non testo, anche se questi secondo me sono corretti.

Codice:
deb http://ppa.launchpad.net/canonical-kernel-team/ppa/ubuntu xenial main 
deb-src http://ppa.launchpad.net/canonical-kernel-team/ppa/ubuntu xenial main
 
Ultima modifica:
Apri il terminale ed esegui il seguente comando: sudo apt-get install linux.
Nel caso non dovesse funzionare, sempre da terminale dai il comando: sudo apt-get install linux-generic.
 
Indietro
Alto Basso