99942 ha scritto:
Forse perché accedi come user e non come root? ...
Mica c'entra qualcosa quanto segue?
Ho appena collegato la pendrive 32 gb, in Ntfs e mai vista da Win...
Ebbene: appena collegata mi dà la finestra "Removable Device: ... quale programma si vuole usare per aprirlo?"
La scelta è fra: File Manager, Apri usando Gestione Musica, Apri usando Gestione Foto.
Mi pare scontato dover sceglire il primo.
Si apre allora la finestra dedicatagli. E' suddivisa in due: la zona "Tutte le cartelle", un po' più piccola, a sx, la zona "icone", più grande, che occupa il resto dello schermo.
Questa mosta solo le tre seguenti cartelle - "download_files", "Get Involved with Mozilla_files", "My Documents" -, assieme alle seguenti icone: "Trash", "download.html", "Firefox_wallpaper.png", "Get Involved with Mozilla.html" e "RSS".
Ovviamente, qui,
nessuna traccia della pennetta.
Indago allora nella zona "Tutte le cartelle", in particolare cliccando il "+" anteposto a ciascuna delle seguenti diciture (tutte sotto a quella "Il mio PC eee"): "Area personale", "Tutti i sistemi file", "Stampanti", "Finestre Network", "Finestre NFS".
"Area personale" è ovviamente la replica di della "zona icone".
"Tutti i sistemi file" contiene le due cartelle: "/" (che ne contiene una valanga di altre, tutte indicate con poche lettere - tipo bin, boot, disk, home, root ecc.) e
"Media/Partition1".
Clicco su questa e
compare il contenuto della chiavetta, su cui posso lavorare.
Già la cosa strana è che con Win avrei potuto rinominare la "Media/Partition1", ma qui, anche cliccando sul dx, già non è attiva l'opzione "rinomina".
Per curiosità clicco col dx su "Proprietà".
In "general" dà:
Tipo: Disco locale
Tipo di file system: NTFS
Installato da /dev/sdc1
Capacità, Spazio usato, Dsiponibile.
In "permessi".
Proprietario: root
Gruppo: root
Manca "Autorizzazioni".
In particolare, mi colpisce "Le autorizzazioni non possono essere modificate perchè non si possiede
la cartella".
Ripeto tutto con una 16 Gb in FAT e già vista da Win.
Compare la finestra "Removable Device".
Scelgo File Manager, ed ecco il messaggio "Errore - File Manager: non si dispone delle autorizzazioni per leggere /home/user/Cruzer Edge.
Clicco Ok e si apre, similmente che con la 32 gb, la finestra suddivisa in quelle "Tutte le cartelle" e in quella "icone".
In questa, a differenza di quanto sopra, compare anche l'icona "Cruzer Edge", rappresentata da tre anelli di catena. Se tento di aprirla da ancora quel messaggio di errore.
Per curiosità la clicco col dx e scelgo "Proprietà".
Stavolta, in "General", dà:
Punta a /media/Cruzer Edge
Nome completo home/user/Cruzer Edge
Dimensione: 18 byte
Modificato: gio Mar 8 2012 11:10:17
Accesso a: come sopra
Creato: come sopra
Proprietario gruppo: root
Autorizzioni: lrwxrwxrwx
In "permessi".
Gruppo: root
In particolare, mi colpisce "Le autorizzazioni non possono essere modificate perchè non si possiede il file". Stavolta
si parla di file.
Tento allora di arrivare al contenuto della usb da "Tutti i sistemi file": stavolta c'è solo la cartella "/", e nessuna del tipo "Media/Partition1".
Uff, per adesso è tutto...