In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Help ! Prima installazione Linux

Salve,

ho deciso di installare e provare il mondo Linux su un portatile Toshiba Satellite equipaggiato con XP.
Chiedo a chiunque abbia già avuto esperienza, che tipo di Linux installare, ed eventuali link per il download.
Ringrazio sin d'ora.

Andrei anch'io su quella versione, ubuntu sarebbe troppo pesante immagino per quella macchina.

Ma tutto sta a che hw ha la macchina, in quanto alcune pure xubuntu fatica ;)

Allora :

Toshiba Satellite M70
Tipo Sistema : Pc basato su X86
Processore : X86 Family 6 Model 13 Stepping 8 GenuineIntel 1730 MHz (Intel Centrino)
Versione/Data Bios : Toshiba V1.70, 12/12/2008
Versione SMBIOS : 2.34
RAM : 2 GB
S.O. : Windos XP SP3

Per iniziare andrei di Xubuntu... oppure se si vuole un'alternativa ad Ubuntu ci sarebbe Fedora Xfce... ;)

Ad ogni modo spero che sia facile reperire i driver.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Ok infatti sempre prima di installare il s.o. meglio verificare la disponibilità dei driver, bene. :)

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Quando avvii il cd ti chiede se vuoi provare Xubuntu senza installarlo o avviare l'installazione su PC.
Naturalmente con la prova non puoi salvare eventuali modifiche ma puoi provare il sistema, programmi, browser cosi' da rendertene conto se tutto funziona e nel caso fare l'installazione o provare altre distribuzioni.

vedi anche http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Standard

Una cosa che comunque sarebbe buono conoscere le versioni LTS sono supportate 5 anni dal loro rilascio, le versioni intermedie (tipo la 15.10) sono supportate 9 mesi.
Io consiglierei nel caso la 14.04, che bobbys ti ha già consigliato.

Grazie bobbys.
Sul pc ho 3 partizioni, C,E ed F.
Se libero una partizione, ad es. E, posso installarlo in quella, o vuole per forza la C ?

Una cosa che comunque sarebbe buono conoscere le versioni LTS sono supportate 5 anni dal loro rilascio, le versioni intermedie (tipo la 15.10) sono supportate 9 mesi.
Io consiglierei nel caso la 14.04, che bobbys ti ha già consigliato.

OK Vianello, grazie, scarico subito la 14.04. (non è che per caso sono quasi passati 5 anni? :lol:)

Grazie bobbys.
Sul pc ho 3 partizioni, C,E ed F.
Se libero una partizione, ad es. E, posso installarlo in quella, o vuole per forza la C ?
Credo che senza nessun problem puoi installarla dentro la partizione "E", è ovvio però che questa partizione prima devi impostarla come primaria se già non lo è. ;)

Manterresti comunque xp.

Non è fissato su una partizione particolare, puoi anche ad esempio installarlo su una seconda partizione.

Comunque ti conviene fare prima tutto da xp con gestore dischi/Gparted e poi avviare un'installazione di Xubuntu magari quella avanzata, che ti fa scegliere dimensione della partizioni (utilizzerai quella precedentemente lasciata libera.

Ovviamente se hai dati importanti prima di procedere salva tutto

Vediamo se bobbys concorda :)

Si potrebbe anche installare dentro Windows XP con Wubi (Wubi rev286 supporta la 14.04)...

Indietro
Alto Basso