ma perchè vi ostinate a ragionare come se Linux fosse Windows ?.
Non lo è, punto. Ed anche certe paranoie sulla sicurezza io proprio non le capisco. Un dato prodotto può essere un colabrodo in sè, ma siamo noi la fonte proncipale di mancanza di sicurezza dei nostri sistemi. Se un sistema è ben costruito (e fondamentalmente tutte le distribuzioni Linux lo sono), i problemi vanno a zero.
Ci si è annoiati di una certa distribuzione ? Facilissimo:
1) prima di tutto si deve mantenere (questo SEMPRE !) la directory /home in una partizione separata;
2) si installa la nuova distribuzione in una nuova partizione, ed al momento in cui viene chiesto se mettere tutto in un unica partizioni oppure creare partizioni separate, rispondere partizione unica;
3) dopo che il sistema è partito e funzionante (avrete GRUB che al momento del Boot vi vhiede quale dei due Linux vorremo far partire, etc, etc...) si modifica il punto di mount della nuova distribuzione e la si fa puntare alla partizione /home della vecchia distribuzione (*)
Ecco fatto, adesso avrete una nuova distribuzione con tutti i vostri dati e le vostre configurazioni. Molto meno drastico delle reinstallazioni windows, molto più friendly, massima libertà, e aggiornamenti secondo la distribuzione che più vi aggrada.
(*) due cose:
a) ovviamente l'avere gli stessi programmi installati nel passaggio da una distro all'altra sarà a carico vostro; l'aver mantenuto la /home fa sì che le configurazioni dei vostri software saranno le stesse, una volta che li fate partire. Però prima installateli...!
b) passare la /home dalla vecchia distro alla nuova richiede l'edit del file /etc/fstab sulla nuova distribuzione. Questo può esser fatto da root, preferibilmente facendolo con il sistema avviato NON dalla nuova distribuzione ma -per esempio- dalla distribuzione precedente. Oppure da una distro live, che vi permetta comunque l'accesso alla partizioone dove avete appena installato la nuova distro.
Se qualcuno volesse cimentarsi nell'operazione ed avesse dei dubbi, chiedete pure prima di fare casini
