In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Sono d'accordo Biscuo, sui miei pc importanti è così: un disco per il sistema e un disco per i dati.
Ma questo pc coi sistemi Linux è una nave scuola, per cui se succede un pasticcio è una occasione per sperimentare e forse imparare qualcosa di nuovo :)
Adesso sto reinstallando Mint da chiavetta e vediamo che fine avrà fatto Ubuntu. Invece di scegliere "Cancella disco" ho scelto "cancella Mint e reinstalla".
Poi vi racconto, ma ci vuole pazienza perché da chiavetta e con 4Gb di ram va tutto pianino ;)

Rieccomi qui.
Reinstallato Mint, è ricomparso pure Grub e quindi ho di nuovo la possibilità di fare il dualBoot con Ubuntu.
Tutto sommato per chi non ha dimestichezza coi comandi da terminale, è più comodo reinstallare. La procedura è automatica e l'installazione vede pure il wifi.

A beneficio di chi volesse provare il dual boot tra due sistemi Linux, o fosse incappato nel problema che ho avuto io, e cioè la scomparsa della finestra che permette di scegliere cosa avviare all'accensione del pc, elenco le operazioni che ho eseguito per rimettere tutto a posto.
Naturalmente si tratta di indicazioni di massima da prendere come orientamento e non come oro colato perché le cose cambiano a seconda dei pc. Nel mio caso ho usato un pc di 14 anni fa quindi col bios non uefi.
------------------------

Usare Rufus per creare la chiavetta avviabile

selezionare la chiavetta giusta!

Cliccare su [ Seleziona ] e selezionare la iso

comparirà a sinistra "LinuxMint-xxx.."

Schema partizione Sistema destin
MBR UEFI (non CSM)

Etichetta (lasciare così)

File system Dimens cluster
FAT32 8192 (predefi)

[v] formattazione rapida

E' possibile che Rufus chieda di scaricare un paio di file.

--------------------------------------

Se si usa UNebootin (ma è meglio Rufus)

spuntare Immagine disco

cliccare su [ ... ] e selezionare la iso

--------------------------------------

Avviare il pc da rimovibile verificando prima dal bios se vede la pennetta

Scegliere "Linux Mint" che è la prima riga

scorrono righe dos, poi, pausa sul nero finché compare il cursore del mouse e la barra applicazioni.
Attendere il completamento del caricamento

Per la rete wi-fi inserire la psw del wifi

Cliccare sull'icona install Linux Mint... (ci mette un po' a prendere)
Selezionare Italiano... Italian...
Installa codec multimediali: spuntare
Eventuale domanda: Smontare partizioni? SI

(o) elimina Mint e reinstalla
( ) Cancella disco
confermare

Se e' gia' presente Ubuntu compare un "Failed..."

(o) accedere automaticamente
( ) Richiedere psw

si avvia Copia file... (operazione lunga e barra blu che avanza)
Se va in st-by il monitor... basta muovere ogni tanto il mouse.

> installazione del sistema (scaricamento file... e barra blu che avanza)

[ Riavvia ora ]

Sfilare la pennetta e premere invio

si riavvia il pc e compare Grub 2.12
non toccando nulla si avvia Mint.

Ultima modifica:
Aggiungo una osservazione importante e pertinente il post di Biscuo.
Avendo un solo SSD sul quale sono installati i due sistemi Linux, con la mia procedura si perdono tutti i file salvati su Mint, mente restano fruibili quelli di Ubuntu che era il solo sistema che si avviava.
Quindi se è importante non perdere i file, montare un secondo disco dedicato all'archivio.

Utilizzo questi ppa per firefox https://launchpad.net/~mozillateam/+archive/ubuntu/ppa

Secondo voi è ancora mantenuta la versione 'standard' di firefox per ubuntu 22.04 o è mantenuta solo la versione ESR. È da un mese che non si aggiorna

2. Se passo eventualmente alla versione ESR c'è pericolo che le varie personalizzazioni (segnalibri ecc) si scassano o vengono mantenute?

Aspetterei qualche giorno... dorebbero aggiornare
Thunderbird e' aggionato (anche se su canale esr) fino a ubuntu 20.04...

Indietro
Alto Basso