Presentata la nuova Ferrari di Formula 1: si chiama F10! Un tocco di bianco e passo allungato la caratterizzano
Per la Ferrari l'eredità del deludente 2009 resta sul musetto: il #7 che la identificherà è il più alto dal 1996, quando il regolamento impose una numerazione che rispecchiasse la classifica costruttori dell'anno precedente. Per il resto è l'ora di voltare pagina. C'è un nuovo pilota, Fernando Alonso, che arriva in sostituzione di Kimi Raikkonen. C'è un nuovo sponsor, Santander, che porterà ulteriore linfa; e c'è ovviamente una nuova macchina, presentata questa mattina a Maranello di fronte a tutte le più grandi personalità della squadra: tecnici, piloti, dirigenti, compreso ovviamente il presidente Montezemolo.
La Ferrari è la prima formazione a togliere i veli alla sua "arma". Si chiama F10, ed è appositamente costruita per raccogliere la sfida dell'ennesimo rimpasto operato dalla Formula 1 sul fronte delle regole. Serbatoio più capiente con passo e pance laterali allungate per fronteggiare l'abolizione dei pit-stop, musetto rialzato e ancora più proteso in avanti, un cofano motore bombato e pneumatici anteriori leggermente più stretti. Il peso è salita
Queste sono le novità che balzano all'occhio, oltre ad un vestito che si tinge di bianco. Come visto con gli scatti promozionali diramati nei giorni scorsi, la scuderia del Cavallino tornerà a dare qualche pennellata in meno di rosso alle proprie monoposto, con uno schema cromatico che ricorda moltissimo quello della fortunata epoca 2000-2006, la più vincente nella storia della F1. Bianchi sono soprattutto i due alettoni e i piccoli deviatori di flusso, come voluto appunto dal nuovo partner Santander, che vede presente il proprio marchio un po' dappertutto.
GIà nel pomeriggio intanto la F10, potrebbe esordire in pista. Meteo permettendo, Felipe Massa effettuerà infatti alcuni giri del tracciato di Fiorano per motivi promozionali, in attesa delle vere prove che avranno inizio lunedì 1° febbraio a Valencia.