Qui discussioni sul Mondiale di Formula 1 2010

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
YODA ha scritto:
certo che dall'alto è bella lunga...:icon_cool:



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Vista dalla prima foto mi fa quasi impressione........sembra fragile.
 
Heidfeld dovrebbe aver già firmato per la Mercedes.
Se Schumacher ad un certo punto ci ripensasse, la Mercedes avrebbe un valido sostituto e la coppia piloti sarebbe quella originariamente prevista.
;)
 
Gli alettoni non era quelli della nuova ferrari , ma quelli della F60 !!!!;) ;) ;)

La ferrari ha fatto un grande lavoro sulla zona coca-cola per chi non sa che cosa è ( parliamo del retrotreno della macchina ) è molto rastremato !!!!!;) ;)
 
Il manager Weber pronostica un futuro in Ferrari per il suo assistito Nico Hulkenberg: "Accordo possibile entro tre anni"

Comprensibilmente euforico in seguito al raggiunto accordo tra il suo giovane assistito Nico Hulkenberg e il prestigioso team Williams, il manager tedesco Willi Weber, impegnato quest’anno a seguire anche le evoluzioni del rientrante Michael Schumacher con la Mercedes, ha fatto sapere di voler lavorare sin d’ora ad un possibile approdo del 22enne campione della GP2 Main Series nelle file della scuderia Ferrari.

“Vi chiedo soltanto di aspettare tre anni – ha attaccato Weber sulle colonne di ‘Turun Sanomat’ – a quel punto, Nico Hulkenberg arriverà alla corte del Cavallino”.

Il driver di Emmerich si è comunque detto ben felice di non aver siglato un contratto con la Ferrari nell’estate 2009, vale a dire all’epoca del terribile incidente occorso a Felipe Massa in Ungheria: “Ero concentrato sul campionato GP2, che senza distrazioni sono riuscito a vincere. Adesso mi sento finalmente pronto per affrontare la mia prima stagione di F.1 alla Williams, quindi è stato probabilmente un bene che quell’accordo con Maranello non sia giunto a buon fine”.
 
Felipe Massa e Fernando Alonso motivatissimi: "Con questa Ferrari vogliamo vincere il titolo"

Alla presentazione della nuova Ferrari F10 hanno preso la parola anche i due piloti titolari: prima Felipe Massa e poi Fernando Alonso, entrambi motivati a riportare l'iride a Maranello in una stagione che sarà caratterizzata da grandi cambimaneti.

"È certamente un grande piacere essere qui per un'altra presentazione della Ferrari. Si tratta di un momento speciale perché il 2009 è stato un anno difficile", ha dichiarato Massa. "C'è stato il mio incidente e tutto il resto... sono orgoglioso e felicissimo qui, mi sento più motivato che mai. Spero che la macchina possa essere competitiva per lottare per il titolo, con la nostra macchina davanti a tutte le altre".

Per Alonso questa è stata la prima volta alla nascita di una nuova monoposto di Maranello, reduce da due annate piuttosto difficili in seno alla Renault. "È una grossa emozione per me", ha affermato lo spagnolo.

"Voglio davvero ringraziare tutta la squadra per l'impegno profuso in questi mesi, volto a creare questo sogno, questa macchina... Siamo pronti alla sfida: con Felipe formeremo una coppia molto forte e ci auguriamo di rendere orgogliosi i nostri fans, vedendo questa vettura vincere il Mondiale".
 
Presentata la nuova Ferrari di Formula 1: si chiama F10! Un tocco di bianco e passo allungato la caratterizzano

Per la Ferrari l'eredità del deludente 2009 resta sul musetto: il #7 che la identificherà è il più alto dal 1996, quando il regolamento impose una numerazione che rispecchiasse la classifica costruttori dell'anno precedente. Per il resto è l'ora di voltare pagina. C'è un nuovo pilota, Fernando Alonso, che arriva in sostituzione di Kimi Raikkonen. C'è un nuovo sponsor, Santander, che porterà ulteriore linfa; e c'è ovviamente una nuova macchina, presentata questa mattina a Maranello di fronte a tutte le più grandi personalità della squadra: tecnici, piloti, dirigenti, compreso ovviamente il presidente Montezemolo.

La Ferrari è la prima formazione a togliere i veli alla sua "arma". Si chiama F10, ed è appositamente costruita per raccogliere la sfida dell'ennesimo rimpasto operato dalla Formula 1 sul fronte delle regole. Serbatoio più capiente con passo e pance laterali allungate per fronteggiare l'abolizione dei pit-stop, musetto rialzato e ancora più proteso in avanti, un cofano motore bombato e pneumatici anteriori leggermente più stretti. Il peso è salita

Queste sono le novità che balzano all'occhio, oltre ad un vestito che si tinge di bianco. Come visto con gli scatti promozionali diramati nei giorni scorsi, la scuderia del Cavallino tornerà a dare qualche pennellata in meno di rosso alle proprie monoposto, con uno schema cromatico che ricorda moltissimo quello della fortunata epoca 2000-2006, la più vincente nella storia della F1. Bianchi sono soprattutto i due alettoni e i piccoli deviatori di flusso, come voluto appunto dal nuovo partner Santander, che vede presente il proprio marchio un po' dappertutto.

GIà nel pomeriggio intanto la F10, potrebbe esordire in pista. Meteo permettendo, Felipe Massa effettuerà infatti alcuni giri del tracciato di Fiorano per motivi promozionali, in attesa delle vere prove che avranno inizio lunedì 1° febbraio a Valencia.
 
Il dt Ferrari Aldo Costa rivela: "Competitivi dal primo Gran Premio"

Chiamato a prendere la parola sul palco di Maranello in occasione dell’attesa ‘vernice’ della nuova Ferrari F10, il direttore tecnico Aldo Costa non ha nascosto che la vettura con la quale Felipe Massa e Fernando Alonso affronteranno il Mondiale 2010 rappresenta un notevole passo in avanti nella ricerca aerodinamica.

“Sul fronte dello sviluppo aerodinamico e del motore i progressi sono evidenti – ha spiegato Costa – anche se non possiamo sapere cosa sono riusciti a fare i nostri principali avversari, visto che per certe risultanze sarà necessario attendere il Gran Premio del Bahrain. La F10 si porta comunque dietro tutta la passione e la determinazione di un gruppo desideroso di lasciarsi alle spalle il 2009, con l’obiettivo di risultare subito competitivo dalla prima gara”.

Il doppio diffusore, puntualmente coperto da un telo durante le fasi della presentazione allo scopo di allontanare gli obiettivi di fotografi troppo curiosi, è stato ovviamente adottato anche dalla Ferrari: “Nel corso della precedente stagione è stato dichiarato legale, pertanto abbiamo deciso di montarlo sulla nuova F10. Un discorso del genere non sarebbe stato possibile sulla F60, dal momento che la vettura era già stata disegnata”.

Nikolas Tombazis, capo dei progettisti di Maranello, preferisce lasciare l’ultimo verdetto alla pista, pur evidenziando i punti di forza della Ferrari F10: “La monoposto è stata completamente rivista. Siamo soddisfatti del lavoro svolto, anche se avremo risposte più precise soltanto quando verranno percorsi i primi giri”.
 
Montezemolo sprona la Ferrari al vernissage della nuova F10: "Nessuno ha vinto così tanto in F1"

Immancabile presenza al lancio della nuova Ferrari F10 svoltasi negli stabilimenti di Maranello, il presidente della scuderia del Cavallino Luca Cordero di Montezemolo ha delineato senza troppi patemi quelli che saranno gli obiettivi del prossimo Mondiale, al via in data 14 marzo sul circuito bahrenita di Sakhir.

“La Ferrari è attiva in F.1 da sessantuno anni – ha esordito raggiante Montezemolo – siamo la squadra più vincente del Circus, ma ogni volta che si tiene il vernissage di una nostra vettura l’emozione è sempre la stessa”.

Nessun dubbio, poi, sul ruolo della massima serie per monoposto agli occhi degli appassionati: “La F.1 deve rappresentare l’avanguardia in termini di tecnologia applicata all’automobile. Non ci piace guardare al passato, eppure l’anno scorso siamo arrivati al punto di dover annunciare l’addio a causa di regolamenti poco chiari. Per fortuna il 2009 è ormai alle spalle, adesso urge tornare alle posizioni che più ci competono”.
 
Rubens Barrichello in pista lunedì a Valencia sulla nuova Williams FW32

Toccherà al veterano Rubens Barrichello, 288 Gran Premi disputati tra il 1993 e il 2009 con uno score di 11 vittorie e 14 pole position, il compito di affrontare i primi chilometri al volante della nuova Williams FW32.

Il 37enne brasiliano, ottimo terzo nel Mondiale 2009 grazie anche alla consistenza del pacchetto Brawn Grand Prix, si calerà infatti nell’abitacolo della monoposto preparata a Grove lunedì prossimo in quel di Valencia, dove in data 1° febbraio inizieranno i primi test pre-stagione.

Secondo quanto riportato dal popolare media sudamericano ‘Globo’, Barrichello proseguirà le prove nella giornata di martedì, salvo poi cedere il volante al compagno di squadra Nico Hulkenberg il mercoledì.

“Arriverò in Spagna sabato – ha spiegato Rubens – non vedo l’ora di salire sulla vettura. Credo che già a Valencia riusciremo a capire qualcosa sui reali valori in campo del 2010, anche se obiettivamente il fatto di dover partire in gara con un consistente quantitativo di carburante potrebbe finire per riservare delle sorprese”.
 
Ferrari, niente test a Fiorano


Sarà rimandata a lunedì la prima volta della F10 in pista. Oggi, anche per motivi promozionali, la Rossa doveva scendere in pista a Fiorano per alcuni giri di riscaldamento, ma lo stesso è stato annullato per pista ghiacciata.

In questi giorni il nord Italia è sotto la morsa del freddo e aMmaranello la temperatura è scesa, dunque non è stato possibile effettuare i giri di pista, A questo punto Massa girerà lunedì a Valencia, dove sono in programma tre giorni di test ufficiali, negli altri due al volante ci sarà Fernando Alonso.
 
Brawn: "Non voglio il dominio di Schumacher"

Ross Brawn è stato il testimone di tutte le vittorie di Michael Schumacher nei suoi sette mondiali vinti, tuttavia ha voluto sottolineare che il tedesco non dominerà nel team, che non vuole puntare su un pilota solo.

Brawn è stato il direttore tecnico della Benetton e della Ferrari, i due team con i quali Schumi ha vinto i titoli, quest'anno invece in Mercedes sarà nella veste di team principal.

"Prima di tutto, non ho mai voluto il dominio di Michael", ha spiegato Brawn al sito ufficiale della F1. "Michael ha dominato per un motivo solo, era il più forte. Ma non c'è mai stata una struttura che gli permettesse di dominare, se è successo è perchè era il più veloce e consistente pilota, noi con lui abbiamo avuto modo di sviluppare al meglio la vettura".

Brawn crede anche che la supremazia di un pilota non si rifletta bene nei confronti di un compagno, che quest'anno sarà Nico Rosberg. "Non è positivo che ci sia un solo pilota a dominare in una squadra, perchè starebbe a significare che l'altro pilota non può lavorare al meglio come vorrebbe", ha continuato Ross.

"Per questo non voglio che Michael sia al centro dell'interesse, Voglio che entrambi i miei piloti vincano le gare e i campionati, che la squadra cresca con entrambi poi si vedrà con l'andare del tempo se è necessario o meno supportare l'uno piuttosto che l'altro, ma fino a quel momento nessuno deve essere superiore all'altro".
 
Fisichella ha deciso: resta in Ferrari

Fisico ha deciso: preferisce rimanere come riserva alla Ferrari che poter ancora concorrere per uno degli ultimi posti liberi da pilota titolare.

Dopo aver corso con la Force India, Fisichella ha preso il posto di Massa alla Ferrari, dopo l'incidente dell'Ungheria. Con la Rossa ha corso le ultime cinque gare del 2009, dopo essere arrivato vicino alla vittoria con la scuderia indiana nel Gran Premio del Belgio, dove arrivò secondo ma conquistò il sabato la pole position.

La Force India per il 2010 ha deciso di confermare la coppia che ha corso nelle ultime gare dell'anno scorso, vale a dire Adrian Sutil e Vitantonio Liuzzi. Fisichella sembrava anche essere vicino alla Sauber, squadra che tra l'altro utilizzerà i motori Ferrari, che però ha scelto Pedro de la Rosa e Kamui Kobayashi, così Fisico ha deciso di stare in quella che considera la sua miglior opzione.

"E' meglio rimanere qui come terzo pilota", ha detto Fisichella alla Reuters giovedì, aggiungendo che non è interessato a prendere in considerazione un posto alla Campos o alla US F1.
 
La nuova Mclaren ha la pinna il muso stile Red Bull ha fatto scuola per via delle gomme ristrette all'anteriore !!!!

Non mi piace per niente !!!;) ;)

Il nome è MP4-25 !!!
 
Rispetto alla F10 la MP4-25 è più massiccia, decisamente meno "filante"
La pinna, nella parte terminale, mi pare diventi un'ala.
:eusa_think:
 
...circolano voci che qualcuno abbia ulteriormente "interpretato" in modo discutibile il regolamento (modificato) a proposito del diffusore.
:eusa_think:
 
Tuner ha scritto:
...circolano voci che qualcuno abbia ulteriormente "interpretato" in modo discutibile il regolamento (modificato) a proposito del diffusore.
:eusa_think:

Si sembra che qualcuno abbia sviluppato un diffusore triplano ancora più sofisticato !!!;) ;) ;)
 
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