Qui discussioni sul Mondiale di Formula 1 2011

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dopo una mezza rivolta degli altri team, stamattina, la FIA ha ritirato il permesso alla RedBull, che quindi, da oggi non potrà tenere aperto il gas fino al 50% per "soffiare" sul diffusore in rilascio. Gas aperto al massimo del 20%.
 
Riporto questo articolo che tratta tutti i fatti convulsi della giornata di ieri.

http://www.422race.com/2011/la-giornata-venerdi-a-silverstone-3/

Stamattina la Fia si è nuovamente smentita cancellando la deroga ai motori renault (quindi vale la regola del 10%), praticamente modifica della modifica sulla modifica, ennesimo record negativo.
Il bello è che i responsabili red bull, durante le libere di stamattina, sono andati a parlare nuovamente con Whiting, chissa che non venga fuori una quarta modifica.:badgrin:

PS Per quanto riguarda lo spettacolo in formula 1, è ovvio che lo si ricerchi.
Peccato però che chi gestisca la formula 1 non abbia la minima idea di cosa si debba fare quindi combina più danni che altro...
 
Ultima modifica:
Gianni ha scritto:
Anche se fosse ormai il campionato è andato, la RedBull ha accumulato un tale vantaggio che può gestire tranquillamente il campionato...
Se queste decisioni dovessero penalizzarla, sarà comunque in grado di fare piazzamenti e vincere comunque, un po come fù per la Brown
Questo è anche vero.
 
Come da previsioni la ridicola vicenda degli scarichi non è mica finita.
La fia ha comunicato che nella riunione di stamattina i team hanno discusso la possibilità, tramite un accordo all'unanimità, di tornare alle regole pre Silverstone rendendole valide fino a fine stagione.
A sto punto sarebbe la soluzione migliore, comunque se andrà in porto l'accordo tra i team la fia fa l'ennesima figura colossale.:badgrin:
 
ma poi come è andata a finire?comunque bella prova della Ferrari
 
Patrick Head ha sottolineato che esiste una regola la vieta di usare il motore a scopi aerodinamici, ciò significa che il campionato è falsato.
Se la regola verrà ripristinata, il mondiale continuerà ad essere falsato fino alla fine :doubt:

Ogni anno si inventano diavolerie che vanno contro il regolamento e la FIA se ne accorge sempre in ritardo tentando di porre rimendio goffamente :D
 
Ultima modifica:
Gianni ha scritto:
Qualcuno specula sulla Rossa

I bookmaker inglesi. Sempre loro.
Sono pronti a sparare sulla Croce Rossa. Maranello non tira più. Almeno così sembra.

Non si spiegherebbe altrimenti un simile affronto. Quotare a 2.25 o giù di lì la possibilità che la Ferrari chiuda la stagione intera senza neppure una vittoria. Dopo due sole gare disputate ci stanno facendo persino credere che la macchina verrà messa a posto per permettere ad Alonso di lottare per il titolo e spunta una simile quota per una stagione senza successi. E' quantomeno singolare se non incredibile.
Qualcuno ha perso dei soldi oggi, anche se non molti :badgrin:
Scommessa vinta proprio a casa dei bookmaker :D
 
Oggi si è esaltato anche il telecronista... tipo quando ha detto "stavolta la red Bull vede premiare i ferraristi"....
 
Nel finale il muretto RedBull, ha impedito a Webber di sorpassare Vettel via radio.
Questa la grande sportività dei blu :D
 
gara abbastanza vivace,grazie a quella breve pioggia.ferrari competitiva,ma anche fortunata,grazie al pasticcio redbul durante il cambio gomme.
 
Gianni ha scritto:
Nel finale il muretto RedBull, ha impedito a Webber di sorpassare Vettel via radio.
Questa la grande sportività dei blu :D
Si sono adeguati anche loro,visto il recente passato,e visto che erano diventati la barzelletta della f1 ..
 
massera ha scritto:
Oggi si è esaltato anche il telecronista... tipo quando ha detto "stavolta la red Bull vede premiare i ferraristi"....
A proposito di telecronisti, ho saputo che oggi a commentare il Gran Premio sulla Televisione Svizzera c'era Giorgio Piola. Chi riceve il canale mi dice se è una partecipazione sporadica oppure si è trasferito all'estero? :D
 
Ultima modifica:
Per la verità, del motore usato a fini aerodinamici si sa da metà della scorsa stagione. Se ci fossero più persone serie nella FIA, l'idea avrebbe dovuto essere bandita subito e la RedBull penalizzata per l'evidente infrazione allo spirito del regolamento. Invece, ciò non è stato fatto ed ovviamente, per restare competitive, tutte le altre squadre hanno dovuto adottare il medesimo sistema illegale, addirittura progettandoci intorno la vettura 2011.
Il vero problema è che in FIA, ad esprimere pareri sulla legalità "tecnica" ci sono soggetti che io giudico "negativi" come Withing, che tutto sono fuorchè sopra le parti. Quando chi dovrebbe esprime i pareri tecnici sembra prendere ordini da altri ed è recidivo nel considerare ammissibili dispositivi palesemente illegali, per poi vietarli, riammeterli e quindi bandirli, quando spunta la nuova "furbata" da far "passare", finisce che si fa del gran caxino.... oltre che brutte figure.
Parlo del diffusore triplano col buco, un "agreement" tra Withing ed Ecclestione per far vincere la Brawn che altrimenti non aveva gli sponsors per correre (ed Ecclestone ci rimetteva dei soldi suoi), od il pericoloso sistema da comandare col ginocchio o la mano, che annulla gli effetti di resistenza aerodinamica dell'alettone in rettilineo (f-duct), che avrebbe dovuto essere l'arma segreta della McLaren nello scorso campionato.
La conseguenza di questo modo di procedere, cioè da una furbata all'altra, è che le decisioni in termini di regolamento stanno diventando vere tragi-commedie, dove alla fine la FIA subisce le decisioni a maggioranza dei teams, ovvero i veti di qualcuno, e fa brutte figure con le sue retromarce obbligate.
Se ora la FIA non resta sulle sue posizioni di Sabato mattina, ma si piega (come è probabile) alle decisioni dei teams, ed i motori riprendono a "soffiare", il problema non è tanto una brutta figura, ma la dimostrazione che la federazione comanda solo in teoria, e questo sucede perfino riguardo al capitolo regolamenti, che è veramente il massimo del ridicolo.
:icon_rolleyes:

Gianni ha scritto:
Patrick Head ha sottolineato che esiste una regola la vieta di usare il motore a scopi aerodinamici, ciò significa che il campionato è falsato.
Se la regola verrà ripristinata, il mondiale continuerà ad essere falsato fino alla fine :doubt:

Ogni anno si inventano diavolerie che vanno contro il regolamento e la FIA se ne accorge sempre in ritardo tentando di porre rimendio goffamente :D
 
Ultima modifica:
Fortunatamente, dopo le ridicole vicende sugli scarichi, si è visto un bel gp a Silverstone.
Grande prestazione di Alonso, in particolare nella seconda metà di gara.
La ferrari è sicuramente migliorata, naturalmente senza l'errore ai box della red bull sarebbe stato molto più difficile vincere la gara.
Mclaren in calo di prestazione negli ultimi 2 gp, il cambiamento di regolamento sulla gestione delle mappature tra qualifiche e gara potrebbe aver influito.

PS Noto che alcuni ferraristi al minimo accenno di gioco di squadra da parte della red bull hanno subito "alzato la cresta".
Fortunatamente Webber se n'è infischiato di quello che gli è stato detto dai box ed ha tentato ugualmente di superare Vettel.
 
Ricevuto il messaggio di tenere la posizione "keep position" al secondo serio tentativo di sorpassare Vettel, Webber ha smesso di provarci. Il messaggio è stato ascoltato in mondovisione... ed in mondovisione si è visto Webber accodarsi a Vettel.
Un gioco di squadra assolutamente logico, che è sempre stato parte della F1 e di tutti gli sport motoristici in cui un team ha più di una vettura in pista.
...e quando il secondo mostra di non stare al gioco, misteriosamente, dalla gara successiva diventa meno competitivo e gliene succedono di tutti i colori.
 
montani1 ha scritto:
Fortunatamente Webber se n'è infischiato di quello che gli è stato detto dai box ed ha tentato ugualmente di superare Vettel.
mica tanto... :D

quando dal box hanno visto che Webber aveva veramente intenzioni bellicose, gli hanno comunicato di mettersi tranquillo, e in quella metà di giro Webber ha praticamente scortato Vettel al traguardo... :D

ma è giusto così, far parte della stessa squadra vuol dire prima di tutto fare gli interessi della squadra, prima dei propri...

infatti erano stati abbastanza scherniti l'anno scorso per il loro atteggiamento di fair play che per poco non si trasformava in una frittata totale

edit: mi ha preceduto Tuner ;)
 
Nell'ultimo giro Webber ha azionato il drs nella zona consentita e sull'hangar straight ha tentato ancora un'attacco a Vettel, proprio dopo che si è sentita la comunicazione radio in tv (da ricordare che i team radio trasmessi in tv sono sempre registrati).
Quindi è sbagliato affermare che Webber non abbia più tentato dopo le comunicazioni radio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso