Qui discussioni sul Mondiale F1 2008

Comunicato della Fia di stamattina, riguardo le condizioni atmosferiche, annuncia che il problema principale sarà, come avvenuto ieri, il vento.

Le temperature rimarranno basse (20°), la Ferrari sperava nel caldo...

Nonostante le previsioni dicono che non pioverà, il comunicato parla di possili acquazzoni.

Il via scatterà alle 14.00

Grande vittoria strameritata per Hamilton, che sottolinea una preoccupante inferiorità in ferrari.

Secondo Piquet (aiutato dalla fortuna dopo l'ingresso della SC), terzo Massa (che ha girato costantemente ad almeno 5-6 decimi da hamilton, e in alcuni giri anche a 2''). Quarto Heindfield davanti a Kovalainen. Solo sesto Raikkonen.

Adesso Hamilton va in testa al mondiale con 4 punti di vantaggio su Massa. Raikkonen a -7.

faccio petizione per fare ritirare MASSA ..inguardabile..!!

Oggi alle 13.45 ho scritto a Poleposition su rai uno per fare questa domanda!!!

"Trulli è un pilota sottovalutato secondo me

Perchè la Ferrari non ha mai pensato a lui??"

Puntualmente porto solo iella......Scusa Jarno :icon_rolleyes:
------------------
E comunque Trulli al posto di massa non sfigurerebbe proprio e soprattutto non si sposterebbe per far passare Hamilton ;)

Michael Schumacher ha parlato in esclusiva ai microfoni di SKY. L’intervista è andata in onda su Sky Sport 2, al termine del Gran Premio di Germania di Formula Uno.

Sulla gara
Ho pensato che potessimo vincere ma Massa alla fine ha avuto un problema con i freni e anche con le gomme. E così, non possiamo farci niente. Raikkonen ha fatto una bella gara alla fine, ha fatto bene il sorpasso e ha chiuso in sesta posizione. E’ andata così. Non è stato un fine settimana molto positivo per noi ma l’importante è aver preso dei punti.

Un Hamilton così è imprendibile?
Faccio le mie congratulazioni ad Hamilton ma come ho già detto, Massa ha avuto un problema con i freni, non poteva usare la macchina al 100% e così non abbiamo potuto dimostrare la nostra forza.

FLAVIO BRIATORE:

Festeggia il team Renault per il secondo posto di Piquet
Abbiamo avuto fortuna nel safety car però bisogna anche dire che poi Piquet si è meritato tutto perché, a pari condizioni, ha tenuto dietro Massa e tutti quanti per venti giri. Complimenti a lui. La nostra macchina è molto meglio dei risultati che abbiamo e oggi abbiamo ottenuto i risultati che volevamo ottenere. Mi dispiace per Alonso, si è incasinato in autoscontri, ha sbagliato la partenza e da lì in avanti ha dovuto rincorrere, però otto punti per il team sono importanti.

Quali sono adesso gli obiettivi della stagione? Pensate già all’anno prossimo?

Dobbiamo migliorare, siamo in recupero sulla BMW. Il problema è che non siamo mai riusciti a mettere insieme un risultato finale. Oggi peccato per Alonso. Sono contento per Piquet, per il team e per tutti quanti. E’ un incoraggiamento a fare bene.

E’ regolare il sorpasso di Hamilton su Massa? Cosa deve fare adesso la Ferrari per recuperare sulla McLaren?

Non c’era niente di irregolare nel sorpasso. Come noi dobbiamo lavorare, devono lavorare anche loro. Oggi la McLaren era super veloce con Hamilton, abbiamo visto con che facilità ha superato Massa. In questo momento, potenzialmente, La McLaren mi sembra più veloce.

La Ferrari adesso deve puntare su uno dei due piloti?

I numeri danno ragione a Massa. Possono ancora tergiversare per una gara, ma poi devono puntare su un pilota.

...i punti che separano Massa da Raikkonen non danno ragione a nessuno dei 2.
Tutto è opaco e mediocre... del resto, le "fesserie" di Silverstone erano sintomatiche:gestione del team, scelta delle strategie quando si deve rincorrere, piloti evanescenti o psicologicamente deboli.
Senza una monoposto migliore della concorrenza di 1 sec al giro, sarà difficile avere speranze.

SATRED ha scritto:
I numeri danno ragione a Massa. Possono ancora tergiversare per una gara, ma poi devono puntare su un pilota.

Tuner ha scritto:
...i punti che separano Massa da Raikkonen non danno ragione a nessuno dei 2.
Tutto è opaco e mediocre... del resto, le "fesserie" di Silverstone erano sintomatiche:gestione del team, scelta delle strategie quando si deve rincorrere, piloti evanescenti o psicologicamente deboli.
Senza una monoposto migliore della concorrenza di 1 sec al giro, sarà difficile avere speranze.

Questa è la triste realtà e senza la scellerata gestione Dennisiana già la scorsa stagione sarebbe stata perdente

Non posso esprimere un giudizio completo, non avendo visto la gara x intero, ma guarda caso mi sono visto i due sorpassi di Hamilton a Massa priam e Piquet poi, a me non sono piaciuti, sopratutto il secondo quando mi ha dato l'impressione (ripeto mi ha dato...) che allargasse per mandare Piquet fuori pista e + o meno lo ha fatto con Massa, anzi direi che quest'ultimo e' stato bravo a NON tenere la corda ma allargare pensando ai punti...
Felipe sta facendo delle buone cose quest'anno (x la prima volta) anche se non so se ce la puo' fare...sono invece deluso da Raikonenn che pensavo fosse + costante, sembra essersi ammosciato dopo la conquista del titolo.
Di Hamilton ho gia' detto anche in post precedenti.
Non sono di parte (o almeno ci provo) stigmatizzavo anche le bravate di Scumacher quando correva in Ferrari.

micra ha scritto:
Non posso esprimere un giudizio completo, non avendo visto la gara x intero, ma guarda caso mi sono visto i due sorpassi di Hamilton a Massa priam e Piquet poi, a me non sono piaciuti, sopratutto il secondo quando mi ha dato l'impressione (ripeto mi ha dato...) che allargasse per mandare Piquet fuori pista e + o meno lo ha fatto con Massa, anzi direi che quest'ultimo e' stato bravo a NON tenere la corda ma allargare pensando ai punti...
Felipe sta facendo delle buone cose quest'anno (x la prima volta) anche se non so se ce la puo' fare...sono invece deluso da Raikonenn che pensavo fosse + costante, sembra essersi ammosciato dopo la conquista del titolo.
Di Hamilton ho gia' detto anche in post precedenti.
Non sono di parte (o almeno ci provo) stigmatizzavo anche le bravate di Scumacher quando correva in Ferrari.

scusa ma sei fuori strada, massa era davanti, tocca a lui decidere dove farsi passare , non doveva muoversi da li', e non si doveva spostare, doveva costringere hamilton a passare sulla sua sinistra , rendendo cosi' difficile la manovra in curva, visto che avrebbe dovuto fare piu' strada, non e' che ci voglia chissa' che per fare questo.!!
La verita' e' che MASSA e' scarso...!!

micra ha scritto:
Beh, chi si lamenta delle manovre fatte da Hamilton ieri (pulite e senza la minima scorrettezza), allora si merita le gare monotone e senza sorpassi. :evil5:
Cos'è? Troppa abitudine a vedere piloti senza palle e incapaci di superare?
Hamilton avrebbe allargato apposta per buttar fuori Piquet? Avete mai sentito parlare di forza centrifuga? :eusa_think:
Prego, trovate qualcuno che allo Spitzkere non allarga la traiettoria nel tentativo di superare...

gigio...punti di vista, a me Hamilton NON convince...si sente sto' c... diciamo borioso e quindi lo guardo con attenzione, ripeto rivediti il sorpasso a Piquet, non e' forza centrifuga...a mio parere ha allargato 'volutamente'.
lombardf....tu stai un attimo prima del sorpasso, e posso essere daccordo con te, si e' fatto infilare come un pollo,
ma io mi riferivo all'attimo dopo, successivo all'affiancamento

lombardf ha scritto:
...massa era davanti, tocca a lui decidere dove farsi passare , non doveva muoversi da li', e non si doveva spostare, doveva costringere hamilton a passare sulla sua sinistra , rendendo cosi' difficile la manovra in curva, visto che avrebbe dovuto fare piu' strada, non e' che ci voglia chissa' che per fare questo....
è la prima cosa che mi è venuta in mente rivedendo il sorpasso...
ma forse aveva gli specchietti appannati...:icon_twisted: ;) o pensava ad altro!:eusa_think:

micra ha scritto:
rivediti il sorpasso a Piquet, non e' forza centrifuga...a mio parere ha allargato 'volutamente'.
E' la stessa manovra che ha fatto Senna su Di Grassi nella corsa del Sabato della GP2.
E, comunque, non è stata rilevata nessuna infrazione nè in quel caso, nè, tantomeno, nel caso di Hamilton.
Se ci stiamo a lamentare di queste piccolezze, ripeto, non lamentiamoci, allora, se le gare sono soporifere e prive di sorpassi.:eusa_wall:

Ecco la differenza tra M.schumacher e i due piloti della Ferrari, Schumi avrebbe spinto comunque e sicuramente Hamilton non sarebbe passato così facilmente Massa invece sembrava un doppiato.

????
....a parte i testacoda di Siverstone.
.... i soliti 2 secondi persi nel cambio gomme e rifornimento, tutti nella fase di rallentamento prima del semaforo, e quindi in accelerazione il primo giro. (cosa che REGOLARMENTE succede ad ogni GP)
....dopo la SC, nessun tentativo di fare tempi appena decenti, e 3/4 decimi al giro volevano dire farsi raggiungere da Hamilton molto dopo.
...porta aperta, prego entra. :doubt: Acc... ma mi ha sorpassato, ora gli resisto (farlo 10m giri prima no eh?). Acc... mi va via, tutto è perduto. Non ce la faccio, del resto ho davanti quel mostro di Piquet con quella freccia di Renault.
...anche Raikkonen dorme, però (almeno) qualche sorpasso lo ha fatto. Avesse rifornito prima di Massa invece di star fermo in coda (attesa di 7 sec), arrivava anche lui prima di Massa al traguardo. (somma dei tempi)
Ripeto:
piloti Ferrari veloci ma inconsistenti ed incostanti, così come dormono sonni profondi gli "strateghi" ai box.
Se la macchina non è decisamente più veloce della concorrenza, il circuito una tavola ed il meteo perfetto, cioè se non servono i piloti e gli strateghi, allora abbiamo grandi possibilità.
:badgrin:

micra ha scritto:

Ultima modifica:
Hamilton sarebbe arrivato nelle ruote di Shumacher 3/4 giri dopo, che, con tutta probabilità avrebbe dovuto prima superare Piquet.:eusa_whistle:
...ritengo che anche Raikkonen avrebbe dato + filo da torcere ad Hamilton in rimonta di quanto non ne ha dato Massa.
La storiella dei problemi a gomme e freni, a giustificare l'arrendevolezza e le traiettorie sballate di Massa, sinceramente fa un po' pena.
:eusa_whistle:

colin46 ha scritto:
Ecco la differenza tra M.schumacher e i due piloti della Ferrari, Schumi avrebbe spinto comunque e sicuramente Hamilton non sarebbe passato così facilmente Massa invece sembrava un doppiato.

Schumaker e Hamilton? in quella curva sarebbero finiti fuori pista, perche l'ex ferrarista non avrebbe dato facilmente strada (tipo Prost/Senna in giappone).
Pero' io penso che sia inutile recriminare a lungo sui piloti, se non hai il mezzo al 100%, l'avversario ti supera prima (se massa) o poi (se Schumy)...ricordo due sorpassi memorabili di Hakinen e Vilneuve sul tedesco..non chiedetemi dove che non lo ricordo, nel primo Michael supero' prima di una curva un doppiato all'esterno, Hakinenn all'interno, al contrario Villneuve che supero' Schumy all'esterno dove nessuno aveva osato...
Resto dell'opinione che un MAssa con un mezzo al 100% e' difficilemnte superabile...si e' vero le sue doti tecniche forse non fanno la differenza, nel senso che non compensa eventuali deficit della vettura...ma questo e' quello che abbiamo...e anche se prematuro parlarne, non sembra che la scuderia sia intenzionata a guardarsi intorno (Alonso).
Di Raikonenn ho gia' detto, ottimo inizio in ferrari, arriva e vince...ma poi? Si sente gia' appagato?
gigio, da Hamilton prendo le distanze...si e' vero nessuno ha reclamato, ma resto della mia opinione: non sei nessuno! e quel gesticolare verso i colleghi in gara, in un GP precedente manco ti fossi per giocare la prima posizione, non sono a mio parere un buon segno di corretta' sportivita'.

micra ha scritto:
Resto dell'opinione che un MAssa con un mezzo al 100% e' difficilemnte superabile...
Eh, grazie. Sono capaci tutti di non farsi superare da una macchina più lenta.:evil5:
Non mi sembra un grande punto a favore del brasiliano...
micra ha scritto:
gigio, da Hamilton prendo le distanze...si e' vero nessuno ha reclamato, ma resto della mia opinione: non sei nessuno! e quel gesticolare verso i colleghi in gara, in un GP precedente manco ti fossi per giocare la prima posizione, non sono a mio parere un buon segno di corretta' sportivita'.
E allora?
Solo per questo bisogna considerare scorrette tutte le manovre che fa?
Anche quando non lo sono, come Domenica?

Hamilton l'anno scorso c'e' riuscito di perdere con la macchina migliore.
Cmq Ok sara' come dite, ma mi ricorda quelle manovre nel traffico dove c'e' gente che oltre a superarti magari perche' non gli hai lasciato strada 'immediatamente' prima di sbattono i fari, secondo ti si appiccicano alla coda della tua vettura e per ultimo (alla Hamilton ;) ) ti superano e ti stringono con tanto di gestaccio...chi e di Roma si puo' fare un giro sul GRA o sulla Pontina.
Arrivederci al prossimo GP e sempre abbasso Luis.

micra ha scritto:
Hamilton l'anno scorso c'e' riuscito di perdere con la macchina migliore.
E quanti sorpassi ha subito, in pista? :eusa_think:
Poi, sul fatto che la McLaren fosse migliore della Ferrari avrei anche più di un dubbio...
micra ha scritto:
Cmq Ok sara' come dite, ma mi ricorda quelle manovre nel traffico dove c'e' gente che oltre a superarti magari perche' non gli hai lasciato strada 'immediatamente' prima di sbattono i fari, secondo ti si appiccicano alla coda della tua vettura e per ultimo (alla Hamilton ;) ) ti superano e ti stringono con tanto di gestaccio...chi e di Roma si puo' fare un giro sul GRA o sulla Pontina.
E dai...
Non hai ancora capito che quelli di Domenica sono stati sorpassi regolari e senza la minima scorrettezza?
E' dura...:eusa_wall:

Indietro
Alto Basso