Qui discussioni sul Mondiale F1 2008

GRANDE FERRARI! speriamo domani la doppietta si ripeta in gara.

OTTIMO JARNO! ha ottenuto tempi eccezionali in tutte e tre le fasi delle qualifiche, per domani la gara promette bene!

NIENTE PIOGGIA, ma quasi stava per arrivare, il cielo era coperto, per domani ci sono buone probabilità che arrivi, speriamo... :)
 
Domenica è in programma, sul circuito di Sepang, la nona edizione del GP della Malesia, secondo appuntamento del Mondiale 2008 di F1.

Questi i numeri del circuito:

Lunghezza: 5,543 Km
Numero giri: 56
Distanza: 310,408 km
Primo pilota a vincere il GP della Malesia: Eddie Irvine (Gbr, Ferrari), nel 1999.
Record in prova (con motori V10): Fernando Alonso (Spa, Renault) in 1'32"582, alla media di 215,536 km/h, nel 2005
Pole 2007 (con motori V8): Felipe Massa (Bra, Ferrari) in 1'35"043, alla media di 209,955 km/h
Record in gara (con motori V10): Juan Pablo Montoya (Col, Williams) in 1'34"223, alla media di 211,782km/h, nel 2004
Record sulla distanza: Giancarlo Fisichella (Ita, Renault) in 1h30'40"529, alla media di 205,397 km/h, nel 2006
 
Sepang, Massa conquista la pole
Raikkonen, secondo, completa la prima fila 'rossa", ma la McLaren è in agguato.


I tempi delle prove ufficiali del GP di Malesia di F1 a Sepang:
- Terza fase, pole -
1. Massa (Bra, Ferrari) 1'35"748, alla media di 208,409 km/h;
2. Raikkonen (Fin, Ferrari) 1'36"230
3. Kovalainen (Fin, McLaren) 1'36"613
4. Hamilton (Gbr, McLaren) 1'36"709
5. Trulli (Ita, Toyota) 1'36"711
6. Kubica (Pol, Bmw Sauber) 1'36"727
7. Heidfeld (Ger, Bmw Sauber) 1'36"753
8. Webber (Aus, Red Bull) 1'37"009
9. Alonso (Spa, Renault) 1'38"450
10. Glock (Ger, Toyota) 1'39"656 - Eliminati seconda fase -
11. Button (Gbr, Honda) 1'35"208
12. Coulthard (Gbr, Red Bull) 1'35"408
13. Piquet (Bra, Renault) 1'35"562
14. Barrichello (Bra, Honda) 1'35"622
15. Vettel (Ger, Toro Rosso) 1'35"648
16. Rosberg (Ger, Williams) 1'35"670
- Eliminati prima fase -
17. Fisichella (Ita, Force India) 1'36"240
18. Nakajima (Jap, Williams) 1'36"388*
19. Bourdais (Fra, Toro Rosso) 1'36"677
20. Sato (Jap, Super Aguri) 1'37"087
21. Sutil (Ger, Force India) 1'37"101
22. Davidson (Gbr, Super Aguri) 1'37"481
*penalizzato di 10 posizioni in griglia
 
Info sui circuiti

Salve
Vorrei conoscere, dei circuiti di F1 i nomi di tutte le curve. Esiste un sito dove magari ci siano le mappe con impressi i nomi ? Grazie a tutti e buona pasqua
 
gianni0279 ha scritto:
Salve
Vorrei conoscere, dei circuiti di F1 i nomi di tutte le curve. Esiste un sito dove magari ci siano le mappe con impressi i nomi ? Grazie a tutti e buona pasqua

Prova su gazzetta.it opure sui siti specializzati di Formula1 (tramite google) oppure sul sito ufficiale di Formula1 ;)
 
Dariuz ha scritto:

Grazie mille
Andrebbe benissimo una mappa del genere, solo che al posto del n° di marcia e della velocità vorrei ci fossero i nomi

catys9.jpg
 
prossimo appuntamento GP di Bahrain (Manama)

Venerdì: Ore: 09:00-10:30 1. prove libere
04.04.08 Ore: 13:00-14:30 2. prove libere

Sabato: Ore: 10:00-11:00 3. prove libere
05.04.08 Ore: 13:00: qualifiche

Domenica: Ore: 13:30: gara
06.04.08
 
Ultima modifica:
Retrocesse di 5 posizioni dai giudici della Fia nella griglia di partenza in Malaysia le McLaren di Hamilton e Kovalainen.
I due piloti erano sotto indagine per velocita' troppo bassa a danno di Heidfeld (Bmw) e Alonso (Renault) nelle fasi decisive delle prove ufficiali a Sepang.
Hamilton da 4/o diventa 9/o, Kovalainen da 3/o parte 8/o. Salgono in seconda
fila Trulli (Toyota) e Kubica (Bmw).
Salto in avanti in griglia per Alonso, Webber e Heidfeld.
 
Le due Mclaren sono retrocesse perchè Kovalainen è andato molto piano per nn consumare tanta benzina. per me nn me frega niente basta che nn retrocedono le due ferrari per questo motivo in futuro se ci sarà!!
 
L'amministratore delegato del team inglese Martin Whithmarsh sostiene che non ci sia stato alcun rallentamento da parte dei suoi piloti

Whithmarsh è molto contrariato per la decisione della FIA: "i nostri piloti si sono fatti da parte e hanno rallentatno. Non pensiamo che abbiamo ostacolato Heidfeld. Nessuno dei nostri piloti ha fatto qualcosa del genere in maniera intenzionale. Se guardate le immagini televisive, potete vedere che Hamilton e Kovalainen si fanno da parte e rallentano". L' amministratore delegato inglese si giustifica così: "noi abbiamo detto ai nostri piloti che c'erano altre monoposto lanciate, in quel punto del tracciato c'era traffico: c'erano 6 vetture all'entrata di una curva".

da Eurosport.com​
 
Il motivo della squalifica non riguarda tanto il fatto che andassero piano, quanto essere rimasti in traiettoria ostacolando in qualche modo l'ultimo giro di Heidfeld e Alonso che hanno dovuto zizzagare per scansarli. Mettersi da parte significa percorrere la parte non gommata del circuito a bassa andatura fino a raggiungere i box, come hanno fatto Massa e Raikkonen
 
gianni0279 ha scritto:
Salve
Vorrei conoscere, dei circuiti di F1 i nomi di tutte le curve. Esiste un sito dove magari ci siano le mappe con impressi i nomi ? Grazie a tutti e buona pasqua
Su questo link, ci sn tutti gli circuti del 2008, se vai su ogni circuto trovi una breve descrizione con i nomi delle curve, ma senza mappe.
 
dado88 ha scritto:
ci sn tutti gli circuti del 2008, se vai su ogni circuto trovi una breve descrizione con i nomi delle curve, ma senza mappe.

Grazie mille ;)
 
io credo che la decisione di retrocedere le due mclaren sia SCANDALOSA, e crea solo un odio tra le due case che cosi' fa salire la tensione da subito.
francamente anche la ferrari con entrambi i piloti ha rallentato in maniera indecorosa l'ultimo giro, e non mi sembra logico quello che e' stato fatto contro la mclaren.
 
Indietro
Alto Basso