Qui discussioni sul Mondiale F1 2009

C'è poi anche questa storiella, che forse Max Mosley non si è scordato...
Sarà una fatalità, ma Dennis si è completamente slegato dalla McLaren la settimana appena trascorsa. Vorrà tentare di evitare vendette trasversali?
:icon_twisted:

http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/motorsport/formula_one/7377743.stm

goldsun ha scritto:
Ragazzi non fantasticate troppo spinti dal tifo pro Ferrari e anti Mc Laren.
Alla FIA non sono mica scemi da eliminare una squadra con la carestia attuale.
 
Sapete a cosa servano quelle specie di molle presenti nelle aree dei pit ? Le ho sempre notate ma non ho mai capito la loro valenza :eusa_think:

redbull.jpg
 
" ...it was simply a faulty reading within the on board data that indicated to the control unit that the throttle should be shut down. So, even though there was actually nothing wrong, the car's computer decided to shut down the throttle and I had to park it."

http://www.motorsport.com/news/article.asp?ID=324922
 
Red Bull to switch to Mercedes power?


Despite claiming a 1-2 victory in the Chinese Grand Prix, this week's AUTOSPORT magazine exclusively reveals that the team is understood to be well down the line in negotiations with Mercedes, despite not having ruled out continuing with Renault.

http://www.racer.com/2009/04/red-bull-considers-engine-options/


Lola evaluating 2010 F1 return


British racing car manufacturer Lola is considering re-entering Formula 1 next year after confirming that it has committed to a full technical, operational and financial evaluation of the project.

http://www.racer.com/2009/04/lola-evaluating-2010-f1-return/
 
Finali seconda tornata prove libere.

16
in.gif
Nico Rosberg
de.gif
Williams 00:01'33''339 .
7
in.gif
Fernando Alonso
es.gif
Renault 00:01'33''530 00:00'00''191 .
9
in.gif
Jarno Trulli
it.gif
Toyota 00:01'33''616 00:00'00''277 .
15
in.gif
Sebastian Vettel
de.gif
Red Bull 00:01'33''661 00:00'00''322 .
14
in.gif
Mark Webber
au.gif
Red Bull 00:01'33''676 00:00'00''337 .
22
in.gif
Jenson Button
gb.gif
BrawnGP 00:01'33''694 00:00'00''355 .
20
in.gif
Adrian Sutil
de.gif
Force India 00:01'33''763 00:00'00''424 .
10
in.gif
Timo Glock
de.gif
Toyota 00:01'33''764 00:00'00''425 .
23
in.gif
Rubens Barrichello
br.gif
BrawnGP 00:01'33''885 00:00'00''546 .
10º
17
in.gif
Kazuki Nakajima
jp.gif
Williams 00:01'33''899 00:00'00''560 .
11º
1
in.gif
Lewis Hamilton
gb.gif
McLaren 00:01'33''994 00:00'00''655 .
12º
21
in.gif
Giancarlo Fisichella
it.gif
Force India 00:01'34''025 00:00'00''686 .
13º
12
in.gif
Sebastian Buemi
sw.gif
Toro Rosso 00:01'34''127 00:00'00''788 .
14º
11
in.gif
Sebastien Bourdais
fr.gif
Toro Rosso 00:01'34''366 00:00'01''027 .
15º
8
in.gif
Nelson Piquet Jr
de.gif
Renault 00:01'34''411 00:00'01''072 .
16º
3
in.gif
Felipe Massa
br.gif
Ferrari 00:01'34''564 00:00'01''225 .
17º
5
in.gif
Robert Kubica
pl.gif
BMW-Sauber 00:01'34''605 00:00'01''266 .
18º
4
in.gif
Kimi Raikkonen
fi.gif
Ferrari 00:01'34''670 00:00'01''331 .
19º 2
in.gif
Heikki Kovalainen
fi.gif
McLaren 00:01'34''764 00:00'01''425 .
20º
6
in.gif
Nick Heidfeld
de.gif
BMW-Sauber 00:01'34''790 00:00'01''451
 
Ultima modifica:
Complimenti a Jarno Trulli per la brillante pole position conquistata oggi con la Toyota.

Carichi di carburante e previsione di fermata per il 1° pit stop:

Pilota Carb. - Giro 1° pit stop

1. Trulli 40.5 - 14.0
2. Glock 35 - 12.0
3. Vettel 51 - 17.9
4. Button 44.5 - 15.5
5. Hamilton 44.5 - 15.5
6. Barrichello 41 - 14.2
7. Alonso 42.5 -14.7
8. Massa 56.5 - 19.9
9. Rosberg 62.5 - 22.1
10. Raikkonen 63.5 - 22.5
11. Kovalainen 70.5 - 25.1
12. Nakajima 72.9 - 26.0
13. Kubica 90.6 - 32.6
14. Heidfeld 88.3 - 31.7
15. Piquet 69.6 - 24.8
16. Sutil 71 - 25.3
17. Buemi 70.5 - 25.1
18. Fisichella 44 - 15.3
19. Webber 48 - 16.8
20. Bourdais 59.5 - 21.0
 
Dolphin2 ha scritto:
Complimenti a Jarno Trulli per la brillante pole position conquistata oggi con la Toyota.

Carichi di carburante e previsione di fermata per il 1° pit stop:

Pilota Carb. - Giro 1° pit stop

1. Trulli 40.5 - 14.0
2. Glock 35 - 12.0
3. Vettel 51 - 17.9
4. Button 44.5 - 15.5
5. Hamilton 44.5 - 15.5
6. Barrichello 41 - 14.2
7. Alonso 42.5 -14.7
8. Massa 56.5 - 19.9
9. Rosberg 62.5 - 22.1
10. Raikkonen 63.5 - 22.5
11. Kovalainen 70.5 - 25.1
12. Nakajima 72.9 - 26.0
13. Kubica 90.6 - 32.6
14. Heidfeld 88.3 - 31.7
15. Piquet 69.6 - 24.8
16. Sutil 71 - 25.3
17. Buemi 70.5 - 25.1
18. Fisichella 44 - 15.3
19. Webber 48 - 16.8
20. Bourdais 59.5 - 21.0

Dove hai trovato le previsioni sui giri delle prima sosta?
Sai il perchè la quantità di carburante citata considera un peso vettura di 608 kg al posto di 605 kg?
 
Ordine di arrivo GP Bahrain - Sakhir

1. Jenson Button GBR Brawn GP 1:31:48.182
2. Sebastian Vettel GER Red Bull 0:07.100
3. Jarno Trulli ITA Toyota 0:09.100
4. Lewis Hamilton GBR McLaren 0:22.000
5. Rubens Barrichello BRA Brawn GP 0:37.700
6. Kimi Räikkönen FIN Ferrari 0:42.000
7. Timo Glock GER Toyota 0:42.800
8. Fernando Alonso SPA Renault 0:52.700
9. Nico Rosberg GER Williams 0:58.100
10. Nelsinho Piquet BRA Renault 1:05.100
11. Mark Webber AUS Red Bull 1:07.600
12. Heikki Kovalainen FIN McLaren 1:17.800
13. Sébastien Bourdais FRA Toro Rosso 1:18.800
14. Felipe Massa BRA Ferrari 1 Giro
15. Giancarlo Fisichella ITA Force India 1 Giro
16. Adrian Sutil GER Force India 1 Giro
17. Sébastien Buemi SVI Toro Rosso 1 Giro
18. Robert Kubica POL BMW Sauber 1 Giro
19. Nick Heidfeld GER BMW Sauber 1 Giro
20. Kazuki Nakajima GIA Williams Ritirato
 
Il gap cronometrico lo valutiamo successivamente all'affidabilità.;)
Per non vedere problemi di strategia, elettronica, Kers e gomme (su UNA sola delle F60), ci son voluti ben 4 Gp. Resta quindi fondato il sospetto che la gara di Raikkonen (pilota sveglio, macchina lenta ma senza problemi) sia stata un'evento statistico favorevole e non una condizione acquisita.:badgrin:
Inoltre, per la natura del circuito, qui si poteva girare benino anche senza il famigerato diffusore...
Talking Technical Car dynamics
Average turn angle indicates the average angle of a circuit’s corners expressed in degrees. The higher the average turn angle, the more acute the corners in the circuit’s configuration and the greater propensity for understeer to compromise lap time. At Bahrain, the average turn angle is 123.560, against a season average of 1100, ranking it as the circuit with the 5th highest average turn angle across the Championship.
http://www.f1complete.com/content/view/12368/900/

Ho poi il sospetto che se la BrawnGp avesse piloti diversi da Button e Barrichello... vedremmo ben altro distacco che un secondo a giro, ma questa è solo una mia personale sensazione.:icon_twisted:
:eusa_whistle:
 
M. Daniele ha scritto:
.....6. Kimi Räikkönen FIN Ferrari 0:42.000....

beh dai, basta che "trovino" il secondo a giro che gli manca e poi si può tornare a vincere! :icon_twisted:
 
La BMW sta ben peggio e pure la McLaren è stata davanti con Hamilton ma Kovalainen è arrivato ben dietro a Kimi e senza toccatina sarebbe stato ben dietro pure a Massa.
Vediamo che succede a Barcellona :D
 
Ma cosa vi aspettavate?
Come già detto non potevano permettersi di più nella situazione di crisi generale e a dire il vero non mi sembra ci fossero gli estremi; in questo modo hanno dato la punizione con la condizionale e di conseguenza messo la scuderia sotto osservazione per un anno.
 
goldsun ha scritto:
Ma cosa vi aspettavate?
Come già detto non potevano permettersi di più nella situazione di crisi generale e a dire il vero non mi sembra ci fossero gli estremi; in questo modo hanno dato la punizione con la condizionale e di conseguenza messo la scuderia sotto osservazione per un anno.

Io non mi aspettavo niente!
Però è l'ennesima pagliacciata fia, ripeto facevano più bella figura con un'assoluzione o con una semplice multa!
 
"That penalty is a suspension of the team from three races of the FIA Formula One World Championship. This will only be applied if further facts emerge regarding the case or if, in the next 12 months, there is a further breach by the team of article 151c of the International Sporting Code."

La formula utilizzata, in realtà, è molto simile alla prima pronuncia (pilatesca) FIA a proposito della Spystory: se non viene fuori di peggio, non facciamo niente.
A onor del vero, però, l'articolo violato è nuovamente il 151c http://www.fia.com/resources/documents/17844641__WMSC_Decision_130907.pdf e non s'era mai visto che un tribunale (anche sportivo) concedesse la condizionale al recidivo, e per un'altra violazione dello stesso articolo.
Pertanto, se la McLaren ne esce in qualche modo, cioè sacrificando Ryan e lasciando a casa Dennis, non si può dire che la FIA abbia guadagnato punti e credibilità, tutt'altro... :doubt:
Vedremo che succede il 6 Maggio prossimo. :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso