• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Raccordo Vitone Attuatore.

Costantinopiri

Bannato
BANNATO
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
2.060
Località
Thiesi
Dop 18 gloriosi Anni di attività ,tentando una difficile operazione di rientro da un Estremo con Vento forte,il Raccordo in Teflon su cui Avvita (tirandolo) e svita (spingendolo) si è "Spanato" completamente:crybaby2: ,se fosse possibile reperire il Raccordo in Teflon,avrei molto piacere (oltre l'utilità) di ripristinarlo essendo un Echostar da 18" originale in dotazione ad un Impianto avente tutti i Componenti Marchiati Echostar.
Se fosse disponibile in Commercio(in passato non sono riuscito a reperirlo),magari ne aquisteri almeno un paio,visti i numerosi Attuatori che utilizzo,oppure se ci fosse qualche Idea per riattivarlo,in passato non sono mai riuscito a trovare una soluzione duratura oltre qualche giorno.

Ciao.
 
Forse risolvo qualcosa,l'ho smontato è si è presentata una sitazione diversa,sicuramente meno negativa del previsto,dunque il Raccordo si è spezzato completamente,una parte è rimasta avvitata all'interno del "Guscio"ed è completamente "spanata",la parte a vista diciamo dove operiamo con la Chiave 22 per avvitarlo tiene ancora,nella sfortuna è stata una fortuna che si sia spezzato proprio per il fatto che la Filettatura in quella parte a tenuto,quindi ho utilizzato un prodotto "Bicomponente" per saldare le due parti,con la speranza che funzioni sul teflon,adesso aspetto 24 ore,se risulta saldato provo a girare il vitone che dovrebbe risultare bloccato per via del contato del prodotto con esso,una volta sbloccato questo "inconveniente" potrebbe tornare utile a rinforzare la Filettatura,tanto vale crederci,grazie per l'interessamento:D .

Ciao
 
Ultima modifica:
:p

Rispondo qui anche se non sarebbe del tutto "a tema" ma non voglio aprire un nuovo thread per questa piccolezza ;).

Da bravo perito elettronico, ho fatto il "reverse engineering" del circuitino ottico montato nel mio pistoncino Jaeger HAOL-3606+HQ2 appena arrivatomi dalla Germania come parte del kit SMR1224-EL.
Il circuito è abbastanza semplice come schema, adesso ho chiesto a dei colleghi qualche info in più, comunque ho controllato anche come è fatto il sensore reed del supermount (credo sia identico a quello dei pistoni serie HARL-QARL), visto che i pistoni con sensore ottico (più precisi dei reed) sono introvabili, credo che con un minimo di manualità sia di saldatore che di limette dovrebbe essere possibile "convertire" un pistone reed in uno ottico :D, avendo sottomano i componenti giusti. Appena costruisco il posizionatore 36V provo a vedere con l'oscilloscopio che razza di segnale esce dal pin PULSE OPTICAL e se è convertibile in modo da renderlo "digeribile" all'ingresso REED SWITCH di un posizionatore standard ;).
Stay tuned :D per altre info! ;)

P.S. per la componentistica non ci sono grossi problemi, a parte i due fotodiodi a infrarossi, che devono essere piccoli. Comunque si dovrebbero riuscire a posizionare anche fotodiodi di dimensioni standard (3-5 mm), naturalmente bisogna smontare la rotella originale con il magnetino e modificare il fondello di metallo per fissare i diodi. Se avete qualche vecchio drive per floppy disk da 5.25 (anche rotto) tenetevelo stretto :D
 
Ultima modifica:
pm.astra2dve ha scritto:
Rispondo qui anche se non sarebbe del tutto "a tema" ma non voglio aprire un nuovo thread per questa piccolezza ;).

Da bravo perito elettronico, ho fatto il "reverse engineering" del circuitino ottico montato nel mio pistoncino Jaeger HAOL-3606+HQ2 appena arrivatomi dalla Germania come parte del kit SMR1224-EL.
Il circuito è abbastanza semplice come schema, adesso ho chiesto a dei colleghi qualche info in più, comunque ho controllato anche come è fatto il sensore reed del supermount (credo sia identico a quello dei pistoni serie HARL-QARL), visto che i pistoni con sensore ottico (più precisi dei reed) sono introvabili, credo che con un minimo di manualità sia di saldatore che di limette dovrebbe essere possibile "convertire" un pistone reed in uno ottico :D, avendo sottomano i componenti giusti. Appena costruisco il posizionatore 36V provo a vedere con l'oscilloscopio che razza di segnale esce dal pin PULSE OPTICAL e se è convertibile in modo da renderlo "digeribile" all'ingresso REED SWITCH di un posizionatore standard ;).
Stay tuned :D per altre info! ;)

P.S. per la componentistica non ci sono grossi problemi, a parte i due fotodiodi a infrarossi, che devono essere piccoli. Comunque si dovrebbero riuscire a posizionare anche fotodiodi di dimensioni standard (3-5 mm), naturalmente bisogna smontare la rotella originale con il magnetino e modificare il fondello di metallo per fissare i diodi. Se avete qualche vecchio drive per floppy disk da 5.25 (anche rotto) tenetevelo stretto :D
anche io e maxicono stiamo lavorando allo stesso schema... il segnale che esce è zero oppure 5 volt e si può adattare a un posizionatore standard con un piccolo circuitino composto da un transistor e pochi altri componenti, trovi lo schema qui sul forum oppure su vetrun, ciao!
 
Ottimo lavoro maxi! Questo schema io non l'ho realizzato perchè ne sto costruendo un altro, progettato da un amico, che sfrutta un amplificatore operazionale al posto dei transistor.
 
Approffito anch'io della vostra esperienza e cortesia,mi interessa valutare l'aquisto di un Saldatore ,credo ad aspirazione devo tentare la risaldatura di un Tuner Alps nel Dream 7020,mi era già stato sostituito da un tecnico,ma,il primo non funzionava e bloccava l'accensione del ricevitore con la nota scritta "Error UC0" dopo la sostituzione il secondo portava a termine regolarmente l'avvio,ma non disponeva del voltaggio sufficente per alimentare l'LNB,14/18V,però funzionava collegato a cascata da un altro Ricevitore,dopo un po di tempo è passato come il precedente a Error "UC0" all'avvio.
La mia speranza e che intervenendo sulle Saldature almeno uno dei 2 possa riprendere a funzionare,se si potesse reperire un Saldatore idoneo con una spesa non oltre i 200 Euro potrei aquistarlo,se avete qualche consiglio,vi ringrazio.

Ciao.
 
Ciao Costantino,
una stazione saldante ad aria con vacum per l' asportazione del pezzo costa uno sproposito, sicuramente più del Dream stesso. La weller verrà sui 2000 euro, mentre senza il vacum, ma con pompetta aspirante per pulire i footprint, staremo sugli 800 euro. Sul DM500 ho sentito che normalmente è un uscita dell' alimentatore danneggiata che va poi a rompere il tuner, quindi cambiando il solo tuner, dopo un po' si riguasta, non so se è lo stesso caso del 7020.

@Mistersat
Ho acquistato il materiale per produrre il prototipo con i comparatori, ma al momento non ho tanta voglia di metteremi dietro, mi sa che lo terminerai prima tu. :D

maxicono
 
Maxicono ha scritto:
Sul DM500 ho sentito che normalmente è un uscita dell' alimentatore danneggiata che va poi a rompere il tuner, quindi cambiando il solo tuner, dopo un po' si riguasta, non so se è lo stesso caso del 7020.

Mi hai dato probabilmente l'informazione giusta,non riuscivo a darmi una spiegazione,il giorno prima avevo inserito molti canali in Banda C,collegandolo a Cascata con l'Echostar (per dare una schiarita) l'ho riacceso il giorno dopo non funzionava più,a questo punto non rischio più,chissà se potrò usare l'Alimentatore nel malaugurato caso sull'altro Dream con tuner Philipps,altrimenti mi rimane solo il telecomando:crybaby2:

Ciao.
 
Maxicono ha scritto:
...
@Mistersat
Ho acquistato il materiale per produrre il prototipo con i comparatori, ma al momento non ho tanta voglia di metteremi dietro, mi sa che lo terminerai prima tu. :D

maxicono
anch'io ho comprato i componenti, vediamo se riesco a realizzarlo... :happy3:
 
costantinopiri ha scritto:
Dop 18 gloriosi Anni di attività ,tentando una difficile operazione di rientro da un Estremo con Vento forte,il Raccordo in Teflon su cui Avvita (tirandolo) e svita (spingendolo) si è "Spanato" completamente:crybaby2: ,se fosse possibile reperire il Raccordo in Teflon,avrei molto piacere (oltre l'utilità) di ripristinarlo essendo un Echostar da 18" originale in dotazione ad un Impianto avente tutti i Componenti Marchiati Echostar.
Se fosse disponibile in Commercio(in passato non sono riuscito a reperirlo),magari ne aquisteri almeno un paio,visti i numerosi Attuatori che utilizzo,oppure se ci fosse qualche Idea per riattivarlo,in passato non sono mai riuscito a trovare una soluzione duratura oltre qualche giorno.

Ciao.

Ripristinato al secondo tentativo,nella sfortuna la Fortuna ha voluto che il Raccordo in Teflon si spezzasse in due parti,una parte rimasta avvitata nel Pistone con la Filettatura interna (sulla quale entra ed esce il Vitone tirando e spingendo la Parabola) completamente "Spanata",mentre l'altra parte quella che rimane all'esterno si è spezzata proprio perchè ha tenuto la Filettatura interna,è bastato semplicemente riattaccare le 2 parti praticando 4 piccolissimi Fori passanti tra le due parti e inserendo 4 piccole Viti Autofilettanti per ricompattare le due parti,il risultato del collaudo ha dato esito positivo,ora sarà mia cura assegnarne l'utilizzo ad un Impianto con Parabola da 100 cm così da risultare comunque meno solleccitato,e nel contempo rimanermi come Attuatore di scorta uno praticamente nuovo.

Ciao.
 
costantinopiri ha scritto:
Ripristinato al secondo tentativo,nella sfortuna la Fortuna ha voluto che il Raccordo in Teflon si spezzasse in due parti,una parte rimasta avvitata nel Pistone con la Filettatura interna (sulla quale entra ed esce il Vitone tirando e spingendo la Parabola) completamente "Spanata",mentre l'altra parte quella che rimane all'esterno si è spezzata proprio perchè ha tenuto la Filettatura interna,è bastato semplicemente riattaccare le 2 parti praticando 4 piccolissimi Fori passanti tra le due parti e inserendo 4 piccole Viti Autofilettanti per ricompattare le due parti,il risultato del collaudo ha dato esito positivo,ora sarà mia cura assegnarne l'utilizzo ad un Impianto con Parabola da 100 cm così da risultare comunque meno solleccitato,e nel contempo rimanermi come Attuatore di scorta uno praticamente nuovo.

Ciao.

Riprendo questo vecchio Thread intanto per ricordare che il risultato che sembrava positivo enunciato sopra alla prova con la Parabola montata non aveva retto e quindi l'esito era comunque negativo.
Precisato questo devo dire finalmente di aver ottenuto il risultato positivo ho ripristinato totalmente un attuatore da 24" sia con il Cuscinetto nuovo ma sopratutto riuscendo a riattivare il Raccordo dove avvita il Vitone che era completamente spanato privo di filetto, una grande soddisfazione a oltre 15 Anni dal primo tentativo fallito, come tutti gli altri successivi, ora la Parabola gira (24 ore) con precisione assoluta da una estremità all'atra per risalire da Ovest si avvale dell'aiuto di un piccolo sistema a "contrappeso".
Avendone altri 2 da ripristinare compreso il "mitico" Echostar da 18" sarei interessato a sapere:
Di chè materiale è composto il raccordo pensavo Teflon ma forse no?
Ho bisogno di procurarmi un po di questo materiale sotto qualsiasi forma per questo sarei grato a chi me lo potesse indicare con ragionevole certezza.

Ciao.
[URL=http://img175.imageshack.us/i/img2807.jpg/][/URL]
 
...Intanto complimenti per il risultato ottenuto ;)
Se ben ricordo - sono passati alcuni anni da quando ho smontato completamente il mio attuatore - il raccordo è in metallo, credo in bronzo.
 
Ciao Mega.
Forse il tuo era diverso, i miei tutti e 9 hanno il raccordo non metallico io sapevo che era Teflon ma non sono certo avendo proceduto al ripristino a "fuoco" credo sia necessario che il materiale sia identico perchè dopo essesi parzialmente sciolto deve amalgamarsi l'uno con l'altro, per il momento il raccordo ripristinato è diventato un po più corto, vorrei procedere ora per il prossimo riempendo il foro con lo stesso materiale (procurato) sciolto al fuoco e poi procedere al filettarlo ridandogli fuoco tenendolo dritto il fuoco tende a salre all'interno scaldando bene tutto il pezzo e contemporaneamente con il vitone bello caldo gli rifaccio la filettatura nuova direi pure facile l'importante è rispettare i tempi.

Ciao.
 
Mentre posso dare conto del perfetto funzionamento dell'attuatore ripristinato in precedenza oggi ho provveduto ad intervenire su un 'altro sempre con lo stesso sistema presentava il Raccordo spezzato [URL=http://img34.imageshack.us/i/img2969f.jpg/][/URL]quindi l'ho smontato sfilando il Vitone dopo aver svitato l'Occhiello e tolto il Dado di blocaggio e il cuscinetto stesso, portato in Cucina e appicato il Fuoco sulla parte esterna del Raccordo aggiungendo i pezzi rotti [URL=http://img30.imageshack.us/i/img2974gu.jpg/][/URL]tenendo il Pistone in verticale la fiamme tende ad entrare all'interno, la parte esterna che viene fusa prima è stata spostata verso l'interno con una spatolina chiudendo praticamente il Foro, ridato fuoco una seconda volta allo stesso modo appena il materiale entra in fusione con il Vitone infilandolo dentro subito in rotazione ho provveduto a rifare la nuova filettatura ho dovuto dare Fuoco 2 volte per completarlo mi sono avvalso di una pinza per girare perchè risultava un po difficoltoso, terminato il Lavoro ho reinserito il Vitone dalla parte giusta e richiuso avvitando l'Occhiello, per le prime due "Corse" tutto all'interno e tutto all'esterno ho spruzzato abbondante lubrificante Svitol e mi sono aiutato per girare con una Pinza ora è perfetto poi con l'uso del motore si muoverà sempre più facilmente, anche se poi conta il lavoro sotto carico [URL=http://img196.imageshack.us/i/img2976r.jpg/][/URL] anche se la Foto non è venuta bene si capisce che il Raccordo è ormai tutto all'interno del Pistone, poco male il Raccordo non sarebbe uscito nemmeno prima.
Ho approfittato per collaudare la costruzione della Boccola alta dove esce il Pistone per tenerlo dritto, l'originale sono stato costretto a romperlo perchè stavolta non voleva uscire il Pistone dall'altra parte, costruita in vetroresina avvolta in un Tubo di sezione identica al Pistone più un giro di plastica sottile che fa ( una volta tolta) lo spazio di passaggio per il Pistone, per il blocaggio più sicuro due gocce di Resina catalizzata sui corrispondenti fori usati per l'incastro precedente [URL=http://img401.imageshack.us/i/img2979g.jpg/][/URL][URL=http://img17.imageshack.us/i/img2980rz.jpg/][/URL][URL=http://img193.imageshack.us/i/img2998a.jpg/][/URL]
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso