Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Dilettantismo ed improvvisazione che da secoli seggono al potere in Italia.roddy ha scritto:La questione dell'appartenenza o meno di un Paese all'area Schengen non mi sembra così fondamentale...
Anche se il Paese è dell'area Schengen, COMUNQUE i documenti vengono controllati al check in e all'imbarco: il fatto che non sia un poliziotto ma un dipendente della Compagnia aerea a farlo non riduce ( anzi: magari li aumenta... ) i rischi di problemi...
Inoltre, ci si dimentica che, COMUNQUE, una volta entrati nel Paese estero ( Schengen o non Schengen ) la nostra carta di Identità è l'unico documento valido da mostrare alle forze dell'ordine locali in caso di un controllo per un qualsivoglia motivo...
Ma, al di là dei problemi con l'estero ( che sicuramente ci saranno ma che riguarderanno solo una piccola porzione di cittadini che, come è normale in Italia, si arrangeranno "smarrendo" la C.D.I. e facendosene fare una copia per evitare problemi... ), nessuno, mi pare, ha parlato di quella che, a mio parere, è la questione cardine: se, cioè, sia una cosa giusta o meno allungare la durata di validità della carta di identità...
Qui dobbiamo intenderci: se giudichiamo la CDI un inutile orpello burocratico, allora la soluzione giusta è ABOLIRLA del tutto non limitarci a prolungarne la validità....
Il punto è che, invece ( a mio parere, almeno ), la CDI è un importantissimo strumento nelle mani delle forze dell'ordine ( l'unico: la patente è solo uno strumento amministrativo che certifica il possesso dei requisiti per guidare un auto: la foto non ha più funzioni identificative... ) per controllare velocemente e semplicemente l'identità di una o più persone: ovviamente, più è lunga la scadenza della carta, MENO è efficace questo strumento di controllo perchè diventa meno attendibile ( altrimenti, se così non fosse, perchè non passare direttamente a 15, 20, 30 o 40 anni di validità?...).
Bisogna intendersi su quale sia il giusto equilibrio tra l'esigenza di risparmiare sui costi della carta ( anche se credo che, complessivamente, il risparmio non sarà certo stratosferico...) e l'esigenza di assicurare l'effettiva attendibilità di questo strumento di controllo per le forze dell'ordine....
Ogni opinione è perfettamente legittima, ovviamente: chi sostiene che l'equilibrio migliore si ottenga a 10 anni ( o, magari, 15, 20 o più... ) e chi sostiene che sarebbe stato meglio mantenere la scadenza a 5 ( o, magari, ridurla a 3... )...
L'importante è che sia chiaro che OGNI decisione che si prende in questo come in qualunque altro ambito legislativo, ha dei pro e dei contro: NON ESISTONO provvedimenti a costo zero, che diano SOLO benefici...
Sarà una deformazione professionale, ma io sono convinto che non ci sia molta differenza tra governare un paese e curare un malato: ogni volta che si prende un provvedimento, o si elimina o se ne modifica un altro, è come somministrare un nuovo farmaco ad un paziente... Farmaco che avrà, sperabilmente, gli effetti benefici per cui viene assunto, ma che, altrettanto sicuramente, avrà effetti collaterali negativi che potrebbero, in potenza, superare quelli benefici ( capita, purtroppo, molto più spesso di quello che pensiate...).
Misurare tutto questo col bilancino è compito difficile ma indispensabile: il dilettantismo e l'improvvisazione sono il pericolo sommo da evitare.
Sergiozizza ha scritto:Sono comunque considerati equipollenti alla Carta D'identità: la patente di guida:
YODA ha scritto:da quello che si legge in giro...non si capisce moltissimo.
c'è chi dice che il comune apporrà un timbro con la nuova scadenza...
quì c'è l'esempio del comune di Benevento...
"....per quelle già rilasciate e in corso, che recano la data di scadenza quinquennale,
sarà sufficiente che la persona titolare del documento, poco prima della vecchia scadenza quinquennale,
faccia vidimare presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Benevento la propria carta d’identità con il nuovo termine di validità."
e quello di Varese...
"[FONT=arial,helvetica,sans-serif]carta d’identità in scadenza quinquennale a far data dal 25 giugno: il documento originario sarà convalidato [/FONT]
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]per ulteriori cinque anni con l’apposizione della proroga della validità.[/FONT]
quindi chiedi al comune se devi recarti a far apporre stò benedetto timbro...![]()
alex86 ha scritto:Io l'avevo detto...Se la patente vale 10 anni, può valerne 10 anche la carta d'identità.
ah beh la mia scade il 30 luglio, quindi ho solo bisogno della "postilla"Elenet ha scritto:Dal sito del mio comune cita testualmente:
ATTENZIONE: a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legge n. 112 del 25 Giugno 2008, art. 31, la carta d'identità dura 10 anni.
Tale durata vale automaticamente anche per le carte di identità già emesse, ma ancora non scadute, ovvero le carte d'identità emesse dal 26 Giugno 2003 e con scadenza dal 26 Giugno 2008, una volta giunte alla scadenza quinquennale scritta sul documento, saranno rinnovate per altri cinque anni mediante l'apposizione di una postilla a cura dello Sportello del Cittadino.
La carta di identità dura dieci anni e può essere rinnovata nei sei mesi precedenti la scadenza. E' necessario l'accertamento dell'identità della persona.
La mia è stata emessa il 24/06/2003 pertanto per 2ggsono fregato mi tocca rifarla.
![]()
A mio parere la patente attuale come documento d'identità fa pena...alex86 ha scritto:Io l'avevo detto...Se la patente vale 10 anni, può valerne 10 anche la carta d'identità.
Tuner ha scritto:...opinabile che la patente di guida sia un documento di identità (una peculiarità italiana) anche se, almeno, i cambi di residenza li sono riportati, mentre sulla CI no, ora per ben 10 anni.
...opinabile la deduzione di similitudine per confronto su base temporale, anche perchè la patente si rinnova, la CI no, e dura anche molto più di 10 anni.
...opinabile il metro della base temporale visto che dopo una certa età (e/o per certe categorie) la patente va rinnovata anche con cadenza annuale, cosa che non avviene per la CI.
![]()
alex86 ha scritto:ti forniscono comunque un nuovo pezzetto di plastica, con nuova foto annessa, non devi più attaccare il bollino (sarai mica rimasto a quei tempi?![]()
)