• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Radio DAB+ e TV LCD

come da consigli precedenti ho collegato un cavetto coassiale allo stampato della radio, c'era una certa predisposizione del circuito, vedi foto:




A lavoro finito ho potuto constatare che, come dicano a Firenze, non è cambiato una ....! :laughing7:




la scheda mater:

 
Ultima modifica di un moderatore:
Vabbè..però potevi anche farcelo vedere il lavoro che hai fatto...per stare (scherzosamente) in tono...si vede una ....... :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dalla prima foto c'è una saldatura fredda e il reoforo GND e quello in basso.
Hai rifatto la saldatura bene e collegato il cavo coassiale in quel punto?. Quel punto dovrebbe avere quella impedenza in quanto quelle schede vengono usate anche per altri apparati assemblati diversamente con il connettore IEC per esempio.
 
Ultima modifica:
Nella prima foto si vede un malloppo di stagno neppure fuso bene, che si trova affianco ad un cavetto presumo quello di antenna iniziale.
Sembra strano che dalla fabbrica sia uscito così.
Poi non si capisce più che cosa è stato fatto!
 
il filino di m.... era stato saldato così sullo stampato, dopo YO, ho ripulito il tutto, messo un pettine a 2 contatti sullo stampato e li ci ho saltato un cavo coassiale da 4mm che ho buttato fuori dal lato posteriore della carcassa.

altronde da una cineseria cosa ci si può aspettare? :badgrin:
 
mi spiace, ho richiuso tutto prima di scrivere qui. usate la fantasia :laughing7:
 
Cacca di gallina... :) come amava chiamare un professore di scuola le saldature malfatte; scherzi a parte se hai saldato l'anima del coassiale nel punto dove era saldata l'antenna a filo e hai saldato la calza del coassiale a massa in modo pulito dovrebbe andar bene.
 
Vabbe.... Ma hai un tester? controlla se hai tensione tra massa e centrale del cavo che hai installato e quanto misuri. Controlla anche se hai tensioni dal cavo antenna che arriva dalla cucina. Potrebbe essere che ci sia una dispersione a massa.
Se è tutto a posto allora puoi provare ad aumntare la separazione sostituendo il derivatore con uno da -14dB e utilizzare anche il miscelatore V-U invertito come ti avevano consigliato.
La majestic è una marca proprio scadente, ricordo che installai una autoradio di quella marca in macchina e mi dava un sacco di proplemi di interferenze...... e chi spende poco spende il doppio, si sà.
 
In questi casi si fà prima a collegare direttamente l'antenna radio al ricevitore e non passare dall'impianto Tv, si tratta di passare due cavi diretti fino alle radio e un partitore.
Sicuramente avresti anche un segnale più pulito a prescindere.
 
Quella che rileva il cercafase é tensione indotta, non diretta, dovuta alla scarsa isolazione degli apparecchi...altrimenti se ne sarebbe accorto di "persona" :laughing7: tipico fenomeno riscontrabile anche sulle distribuzioni senza la messa a terra che naturalmente puo diventare anche fonte di interferenze.
 
li in quella baracca c'è una tensione alternata al pin dell'integrato dove era collegato il filino di m..... usato come antenna, chissà perché...
 
Si sono tensioni indotte che crano turbative e interferenze tra apparati. In caso di rilevamento di tensioni a massa è necessario collegarsi a terra per prevenire piccole scosse e la desensibilizzazione del ricevitore per troppa interferenze.
Nei grossi condomini dove i cavi non sono collegati a terra si possono verificare e misurare tensioni tra masse ecc. Alcuni trasformatori vecchi che perdono in parte l'isolamento e che possono essere in perdita verso massa oppure errori nell'installare alimentatori ecc.
 
li in quella baracca c'è una tensione alternata al pin dell'integrato dove era collegato il filino di m..... usato come antenna, chissà perché...

Personalmente quando tocco integrati e lavoro su schede collego sempre un cavo di massa allo schermo dell'apparato, uso il bracciale antistatico e controllo due volte se la punta del saldatore è ben avvitata e fà contatto con la terra. Poi adesso ho anche un trasformatore di isolamento 220v-220v proprio perchè quella robina si rompe solo guardandola... ovviamente quando saldo stacco dalla alimentazione e dall'antenna la scheda.
 
li in quella baracca c'è una tensione alternata al pin dell'integrato dove era collegato il filino di m..... usato come antenna, chissà perché...

La tensione che rilevi non é solo sul pin ma sicuramente su tutta la radio perché ha un alimentatore con una scarsa isolazione; ma se la tua distribuzione dell'impianto tv é a massa quando colleghi la radio alla presa d'antenna questa tensione deve scomparire, tramite la calza se é collegata a terra come del resto prevede la normativa (CEI 12-43) proprio per evitare rischi di questo tipo.
 
Indietro
Alto Basso