In Rilievo Radio DXing (AM, FM, DAB)

Inoltre ho ricevuto RNE Nacional su 738 (sempre con la radio a lancetta ma grazie a un sito ho reperito la frequenza precisa)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Ricevuta questa sera da PG SRR Radio România Actualităţi su 756 khz

Ti arriva dalla postazione Lugoj, Boldur ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Preparatevi che tra poco inizia il periodo caldo per le nostre antenne! :D

Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Ti arriva dalla Bosnia Erzegovina dalla postazione di Stolac/Hrgud FM

Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Riesumo il post con alcuni ascolti di stasera :

AM Radio (americana?) sui 1350

altra americana (ma non sono riuscito a capire il nome) sui 1368

Una radio in spagnolo sui 1413 (edit: Radio Nacional, la stessa trovata dopo di cui scrivo sotto, ma molto più disturbata)

Sui 1548 Gold Radio, segnale molto buono

576 Radio Nacional (spagnola), anche in questo caso segnale molto buono

Ultima modifica:
Sui 1350 kHz ricevi iAM Radio da un TX dalla Lombardia

Fra l'altro questa frequenza non dovrebbe essere utilizzata dall'Italia, tant'è che non è stata messa a bando per l'assegnazione.

Se non vado errato la si usa da un bel po

Certo, si vede che era stata dismessa da un po' da qualche paese confinante...
Penso che questa radio sarà una di quelle che farà domanda e prenderà una frequenza ufficialmente riconosciuta internazionalmente.
Edit: fra parentesi mi sembra anche "sbagliata" come "passo", adesso sono impegnato e rischio di sparare caxate, ma non dovrebbe essere 1348 il "canale" europeo corretto?

Forse no, in questa lista http://www.mwlist.org/mwlist_quick_and_easy.php la 1348 non è contemplata, forse devi rivedere i tuoi calcoli :) ;)

Cliccando sulla frequenza che interessa esce l'elenco di tutte le radio che la usano in Europa Africa & Middle East, ci sono anche gli elenchi di quelle USA e del resto del mondo

Ultima modifica:
In Scala Europea è giusta la frequenza 1350 kHz, la distanza tra una frequenza e un altra sono di 9 kHz

però questi, che in realtà ho trovato adesso con google e non so chi siano, danno ragione a me:
http://radiolawendel.blogspot.it/2014/09/stazioni-am-i-dxer-europei-chiedono-il.html
Dice:
ma c'è un problema: in Europa i 1350 kHz coincidono con un canale assegnato anche al continente americano. Quando questa frequenza è stata abbandonata, un paio d'anni fa, da una stazione del sud della Francia rivolta alla comunità araba d'oltralpe, i 1350 sono diventati una miniera di deboli segnali provenienti dal Nord come dal Sud America, molti dei quali ascoltabili per la prima volta da sempre.

Indietro
Alto Basso