• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Radio DXing (AM, FM, DAB)

Ho sentito la stessa emittente in lingua Spagnola su queste frequenze, 1521 kHz, 1530 kHz, 1539 kHz, 1548 kHz, 1557 kHz, 1566 kHz, 1575 kHz, 1584 kHz, 1593 kHz e 1602 kHz ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ieri da una città in provincia di Bari ho ricevuto per propagazione gli 88,9 MHz(provenienti da Adelfia) di RadioBari

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Stasera poche emittenti in propagazione ;)

1242 kHz: France Info
1332 kHz: Radio Francese ma il segnale era basso e quindi capivo poco le parole

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Oggi pomeriggio in campagna, precisamente nella frazione di Piano Stoppa ho beccato molte stazioni in AM però l'unica che ho beccato in ottima potenza è stata SRR Radio România Actualităţi ma più o meno si trovava tra 1000 e 1300 kHz. Non so determinare bene la giusta frequenza perché è una radio analogica e ha la manopola ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Oggi pomeriggio in campagna, precisamente nella frazione di Piano Stoppa ho beccato molte stazioni in AM però l'unica che ho beccato in ottima potenza è stata SRR Radio România Actualităţi ma più o meno si trovava tra 1000 e 1300 kHz. Non so determinare bene la giusta frequenza perché è una radio analogica e ha la manopola ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Un tempo i radioascoltatori conoscevano bene Radio Bucarest, che aveva un potente impianto un po' sopra i 700 khz e di sera, sfruttando la propagazione, lo usava anche per trasmettere programmi per l'estero.
Questo era continuato anche dopo la fine del comunismo, anche se ovviamente la mancanza di esigenze propagandistiche ha allentato un po' le cose...non credo ci siano ancora i programmi per l'estero in italiano da parte di questa emittente (felice comunque di essere smentito).
Edit: mi smentisco da solo:
http://www.rri.ro/it_it/in_italiano_da_bucarest_dal_1939-693
Però a quanto pare solo in onde corte, sia in analogico che in digitale (DRM):
http://www.rri.ro/it_it/frequenze_estate_2015-2530641
(oltre che via web, col link che c'è in quella pagina)
 
Ultima modifica:
@ salvuccio, a cui avevo fatto notare come punto fermo le due stazioni sul Mediterraneo di France Info...ecatombe in vista...si chiude bottega su tutte le frequenze in onde medie e (questo mi dispiace forse ancora di più, perchè era una cosa molto tipica francese) in onde lunghe.
Effettivamente il risparmio di cui si parla (13 milioni di euro annui) è abbastanza impressionante...

Radio France is joining many other public broadcasters in Europe and will end all broadcasts on
longwave and mediumwave. This will save 13 million euros annually. Last week the details were
announced: At the end of this year, the two mediumwave transmitters of France Bleu (864 kHz and
1278 kHz) and the remaining nine mediumwave transmitters of France Info (603, 711, 1206, 1242,
1377, 1404, 1494 and 1557 kHz) will be silenced. Last year, three high power stations of France
Info were already closed. At the end of 2016. France-Inter will disappear from the longwave
frequency 162 kHz
 
Le "scale parlanti" diventeranno mute :sad:

anche Radio Cina International ha abbandonato i 702Khz da Montecarlo, non c'è più neanche Radio Mosca in Italiano, sono finiti pure i tempi della "propaganda"

ex AM & SW listener e assiduo ascoltatore del BBC Italian Service di cui conservo ancora i gadgets ed una copia del World Radio Hanbook 1980 vinta ad un loro concorso
 
Le "scale parlanti" diventeranno mute :sad:

anche Radio Cina International ha abbandonato i 702Khz da Montecarlo, non c'è più neanche Radio Mosca in Italiano, sono finiti pure i tempi della "propaganda"

ex AM & SW listener e assiduo ascoltatore del BBC Italian Service di cui conservo ancora i gadgets ed una copia del World Radio Hanbook 1980 vinta ad un loro concorso
C'è da dire che, visto che Stati Uniti (e Giappone, come da mio precedente post...ma questo è veramente troppo...) non stanno seguendo questa moda, forse qualche notte invernale insonne può tornare il caso di farla.
Le stazioni in onde medie di New York, Boston e dintorni potrebbero diventare alla portata di (quasi) tutti...e sarebbero veri DX, nome un po' abusato in questo thread... :eusa_whistle:
 
Per essere dei veri DX ci vogliono antenne enormi :D
Noi siamo mini-DX :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Per essere dei veri DX ci vogliono antenne enormi :D
Noi siamo mini-DX :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ma no, per le onde medie il top è l'antenna a telaio, che non è enorme, ma richiede parecchia manodopera...(però ce ne sono proprio poche in giro, anche per me è sempre stata un sogno, mi arrangiavo con una antenna in ferrite doppia, fantastica - rotante con manopola, sembrava un radar - che avevo trovato in una vecchia radio valvolare spettacolare di mio padre (11 valvole Philips, inizio anni 50, ancora quasi funzionante, bisognerebbe un po' sistemarla, onde lunghe/medie/corte/FM (vecchia gamma europea che finiva a 100 mhz)
 
C'è da dire che, visto che Stati Uniti (e Giappone, come da mio precedente post...ma questo è veramente troppo...) non stanno seguendo questa moda, forse qualche notte invernale insonne può tornare il caso di farla...
Si infatti, è l'unico aspetto positivo del liberarsi di tutte queste frequenze in Europa, non mancherò di provare
 
Si infatti, è l'unico aspetto positivo del liberarsi di tutte queste frequenze in Europa, non mancherò di provare
Effettivamente mi è tornato voglia...anche della radio di mio padre...bisognerebbe portargliela via... :laughing7:
Pensa che aveva perfino la regolazione della banda passante (selettività)...e l'S-Meter a valvola (occhio magico a tendina)
 
anche io ho iniziato ad ascoltare la radio con un apparecchio a valvole onde medie onde corte e senza occhio magico, ho qualche anno in più di te ma siamo li, però la nostra è la generazione delle radio a transistor, non intendo le radioline minuscole ma la tipologia
 
anche io ho iniziato ad ascoltare la radio con un apparecchio a valvole onde medie onde corte e senza occhio magico, ho qualche anno in più di te ma siamo li, però la nostra è la generazione delle radio a transistor, non intendo le radioline minuscole ma la tipologia
L'occhio magico tondo, non mi ricordo la sigla del tubo (nel senso tubo elettronico, valvola :badgrin: ) l'avevano tante, questo qua mi gustava di più perchè mi sembrava che a tendina si vedesse meglio la differenza di segnale.
Sulle radio a transistor, ho un ricordo infantile, mi ricordo che andavo in colonia al mare e l'ultimo anno che ero già grandino attorno ai 10/11 anni sfruttavo le mie nascenti attitudini tecnologiche per cercare Radio Capodistria alla nostra educatrice, che avrà avuto circa 18/19 anni e di cui mi godevo la compagnia privilegiata (che allora iniziavo ad apprezzare parecchio... :icon_cool: ) grazie appunto allo smacchinamento della radio.
Ricordo che in Hit Parade stava sempre in testa Lucio Battisti...e ricordo anche che quella radio doveva essere in qualche modo importante per ottenere le grazie della ragazza in questione, in quanto un ragazzo grande, di cui ero molto geloso, che alle volte la veniva a prendere alla sera, le aveva fatto un accrocchio esterno con due pile da 4.5 volts, che duravano ovviamente di più di quella interna da 9 volts.
Sul confronto valvole transistor impagabile la gag del film con Joe Belushi 1941 Allarme a Hollywood, dove si vedono i giapponesi che non riescono a tirare fuori dall'oblò del sottomarino un'enorme radio e dicono: "dovremmo studiare il modo di farle più piccole"... :lol:
 
Anche io sono uno di quelli che ha iniziato a fare ascolti serali e notturni con un portatile philips, quante feste di fine anno passate in compagnia dei 1440 kHz/208mt di Radio Luxembourg con Kid Jensen e soci ( avevamo anche il doppio countdown in quanto loro si basavano sul fuso orario di londra); altra emittente sui 1467 kHz/205mt. Radio Montecarlo (questo era ascolto diurno) con Luisella Berrino, Awanagana, Ettore Andenna; sui 216 kHz in OL si ascolta il servizio in francese di Radio Montecarlo, molti anni fà avevano delle lunghe dirette dal Rally di Montecarlo (mi ricordo ancora adesso, anche se sono passati più di 40 anni) che alla fine di una speciale (secondo passaggio sul Turini) intervistarono Bernard Darniche che dichiarò che doveva ritirarsi avendo il cambio della sua Alpine A110 bloccato, la testa della corsa passava a tal Munari Sandro su fulvia coupè (anno 1972)!
Tornando in argomento se vi collegate al sito di Herman Boel - www.emwg.info - trovate tutte le informazioni (frequenze, orari, lingue, info, potenze di trasmissione) di quanto viene trasmesso in onde lunghe e medie in Europa, Africa e Medio Oriente.
 
Anche io sono uno di quelli che ha iniziato a fare ascolti serali e notturni con un portatile philips, quante feste di fine anno passate in compagnia dei 1440 kHz/208mt di Radio Luxembourg con Kid Jensen e soci ( avevamo anche il doppio countdown in quanto loro si basavano sul fuso orario di londra); altra emittente sui 1467 kHz/205mt. Radio Montecarlo (questo era ascolto diurno) con Luisella Berrino, Awanagana, Ettore Andenna; sui 216 kHz in OL si ascolta il servizio in francese di Radio Montecarlo, molti anni fà avevano delle lunghe dirette dal Rally di Montecarlo (mi ricordo ancora adesso, anche se sono passati più di 40 anni) che alla fine di una speciale (secondo passaggio sul Turini) intervistarono Bernard Darniche che dichiarò che doveva ritirarsi avendo il cambio della sua Alpine A110 bloccato, la testa della corsa passava a tal Munari Sandro su fulvia coupè (anno 1972)!
Tornando in argomento se vi collegate al sito di Herman Boel - www.emwg.info - trovate tutte le informazioni (frequenze, orari, lingue, info, potenze di trasmissione) di quanto viene trasmesso in onde lunghe e medie in Europa, Africa e Medio Oriente.
Hai fatto bene a dare l'indicazione di questo sito, anche io mi dovrò ricordare a volte di citare le fonti.
P.S. la Luisella, se non è andata in pensione proprio negli ultimi mesi, c'è ancora su Radio Montecarlo...però, cavolo, mi hai dimenticato il mio mito, Herbert Pagani, lui purtroppo ha lasciato non solo la radio, ma tutti noi, da ormai troppi anni....
altro P.S. (anche se non era il mio preferito): era molto importante, non solo dal profilo strettamente radiofonico, è stato anche autore: Roberto Arnaldi, anche lui purtroppo scomparso.
 
Ultima modifica:
Visto che stiamo facendo un po' di OT se ricordo bene Herbert Pagani faceva anche una trasmissione chiamata fumorama visto che lo sponsor era una nota marca di sigarette

altra emittente sui 1467 kHz/205mt. Radio Montecarlo (questo era ascolto diurno)
Radiomontecarlo sui 1467 kHz/205mt qui a Roma si sentiva solo dal tramonto all'alba mentre in zone di mare ad esempio Civitavecchia ma presuppongo su tutta la costa tirrenica si sentiva tutto il giorno, questo logicamente prima dell'accensione dei 701 kHz con il trasmettitore più potente d' Europa (701 kHz diventati non so bene quando 702kHz)
 
Visto che stiamo facendo un po' di OT se ricordo bene Herbert Pagani faceva anche una trasmissione chiamata fumorama visto che lo sponsor era una nota marca di sigarette
Sì, purtroppo. Mi ricordo che mi faceva anche un po' in****are, era sempre sponsorizzato in quel senso...
In seguito, 1978/79, lo avemmo anche (solo via nastro, purtroppo) per un paio d'anni nella radio dove lavoravo io, con un programma che, guarda caso, si chiamava Music Ambassador... :icon_rolleyes:
Direi che ho ascoltato quelle trasmissioni quasi secondo per secondo, non solo come fan, ma anche perchè (avevo 17 anni) ero l'ultima ruota del carro della radio e facevo anche lavori massacranti tipo quello di una sorta di editing finale di questa trasmissione, per personalizzarla alla radio.
 
Indietro
Alto Basso