Raggio curvatura cavo DTT

Danny

Digital-Forum Junior
Un saluto a tutti.

Leggendo tra le varie info su Internet inerente ai cavi SAT in special modo, ho notato un parametro inerente al "raggio di curvatura" che avevo in precedenza sottovalutato, ma mi spiego meglio.
Dalla discesa dell'antenna condominiale, con un Pa3 ci sono le varie distribuzioni.
Oggi, complice un cambio d'arredo, sono stato costretto ad inserire delle canaline e a sostituire il cavo tramite il quale mi collegavo al cavo proveniente dall'antenna sul tetto. Ho installato delle canaline lungo tutta una porta, e il cavo (che mi avanzava ed era di lunghezza adeguata) è un Cavel 703B che ha, tra i Data Sheet, il parametro inerente al raggio di curvatura indicato così: 35mm 7 mm. Ora... le canaline che ho messo sono larghe, nel senso che il 703B non è compresso o strozzato in qualche maniera, mi preoccupavo però delle curve appunto per salire e scendere per passare attorno ad una porta; non ho adottato curve nettissime di 90 gradi torcendo troppo il cavo, però ho comunque 5 curve, e anche qui, sono troppe per voi?
Ad ogni modo allego un'immagine che ho scattato pochi secondi fa che simula appunto l'attuale situazione dentro le canaline
Chiaramente qualcuno potrebbe dirmi di vedere che succede al segnale, ma io vorrei chiedere se alla lunga questo cavo un po' curvato possa portare a dei problemi, e fino a dopodomani non ho modo di vedere cosa succede per altri impegni di qui a poco.
Allego l'immagine che simula la situazione nelle canaline:

E' stata mia premura come detto utilizzare comunque canaline sovradimensionate, e ad ogni curva tra una canalina e l'altra non ho inserito gli angolari, bensì ho adoperato dei tagli per far penetrare il cavo senza appunto torcerlo troppo. Queste curvature, che ricordo essere 5, sono accettabili in questo modo?
Scusate se ho sbagliato qualche termine tecnico e grazie in anticipo

Sono perfette! Complimenti sinceri; nemmeno io in 50 di lavoro le ho mai fatte cosi bene.
Grazie Gherardo, sono lusingato, ammesso tu non stia scherzando. :D

Quindi secondo il tuo parere non dovrei incorrere in nessun problema di sorta, intendo proprio sul cavo come impedenze alterate a causa delle piegature o simili, è corretto?

No, e non sto scherzando...! Ne ho fatte di molto piu strette senza notare degradamenti degni di nota nei segnali; del resto se si apre un componente di distribuzione qualsiasi ci sono curve strettissime e parti seconde piu o meno vicine all'anima che non sono proprio a 75 Ohm.

Ultima modifica:
Il raggio minimo di curvatura per un coassiale è 10 moltiplicato il diametro del cavo in mm.
Per cui Danny puoi fare la verifica da solo.

Grazie ad entrambi delle dritte.

Biddo il fatto è che non riesco a capire come si misura il raggio di curvatura, nel senso che io per il mio cavo leggo 3.5 mm, ma se volessi mettermi lì col righello come dovrei eseguire la misura? Ci vorrebbe un goniometro magari?

Ciao Danny, la misurazione non è così critica.
Faccio un esempio.
Se il cavo è da 7mm, la curva (cioè il cerchio) che formerà il cavo dovrà essere di 7cm di diametro.

Questo lo so, ma non capisco "Il raggio minimo di curvatura per un coassiale è 10 moltiplicato il diametro del cavo in mm." e "Se il cavo è da 7mm, la curva (cioè il cerchio) che formerà il cavo dovrà essere di 7cm di diametro." Il raggio si misura dal centro del cerchi alla circonferenza, 7mm x 10 = 7cm; se il diametro si misura da una parte all'altra del cerchio non puo essere anche lui di 7cm.

Il raggio minimo di curvatura per un coassiale è 10 moltiplicato il diametro del cavo in mm.

Si parla di due cose diverse, l' una è il raggio di curvatura, l' altra il diametro del cavo che, come scritto da Danny, è di 3.5 mm.
In conclusione il raggio di curvatura del cavo deve essere non inferiore a 3.5 cm, cioè 10 volte 3.5 mm.

Perfetto, Megadish, se si va a leggere le specifiche di quel cavo, la curvatura "ripetuta" è pari a 7cm.

Si parla di due cose diverse, l' una è il raggio di curvatura, l' altra il diametro del cavo che, come scritto da Danny, è di 3.5 mm.
In conclusione il raggio di curvatura del cavo deve essere non inferiore a 3.5 cm, cioè 10 volte 3.5 mm.
Nel post n 7 diceva 7cm di diametro invece che il raggio.

Grazie del link, il PDF già l'avevo letto a dire il vero, non capivo cosa volesse dire 3.5/7 mm ma ora è più chiaro.
Effettivamente, se riguardiamo la foto che ho pubblicato, il raggio non credo sia dei 7 cm indicati, ma meno, quindi il cavo forse è troppo attorcigliato, contando poi che ci sono 5 piegature.

Che effetti pottrebbe darmi, nel caso, un cavo troppo ritorto, cali improvvisi di segnale, squadrettamenti? Sottolineo di nuovo che comunque non sto parlando di alimentazioni satellitari, col 702B alimento 3 prese di antenna normali, questo può salvarmi dal fatto che il cavo non debba gestire le frequenze satellitari bensì le più "semplici" terrestri?

Per ora mi tengo la rassicurazione data gentilmente da Gherardo. Ma domani dovrò vedere bene, poi semmai verrò a scrivere se dovessi notare delle problematiche.

Per ora grazie di cuore

Indietro
Alto Basso