Raggio curvatura cavo DTT

Spunti davvero interessanti, non essendo un installatore nei miei 32 anni queste nozioni non le avevo mai attenzionate prima, per cui grazie. Coppo76 mi rincuora che strumentalmente è raro vedere anomalie col cavo curvato nel modo in cui ho fatto io.

Spiego magari un attimino meglio com'è composto il tutto qui a casa, onde far capire meglio, sottolineando che ho dovuto metterci mano io all'impianto svariati giorni fa perché essendo un appartamento di 95 mq del 2010, gli installatori che hanno fatto l'impianto hanno lasciato le prese antenne solo in soggiorno e nell'ultima camera da letto, quindi due in totale, per cui nella scatola di derivazione all'ingresso trovavo: il cavo in discesa dal tetto, un ripartitore a due uscite che portava un cavo nella zona cucina/salotto, e un altro nell'ultima camera da letto dell'appartamento, ma a me serviva ampliare le distribuzioni avendo pù utenze e ho fatto come segue...

da dove arriva il cavo dall'antenna dal tetto, purtroppo non so dire di che tipo, il cavo è un 5 mm, lì ho messo un ripartitore stavolta FR PA3 (quindi ho messo un 3 uscite e tolto quella da 2) che stavolta va ad alimentare la TV della cucina col suo cavo predefinito messo dagli installatori sotto traccia e che non ho toccato, poi il cavo 703B in oggetto nelle canaline di cui ho postato le foto che alimenta la TV in sala e la prima camera da letto vicina appunto al salotto (quindi arriva il 703B e con un PA2 alimento TV salotto con un altro spezzone di 703B e TV prima camera da letto), e l'ultimo cavo come detto già presente messo dagli installatori che va ad alimentare l'ultima presa in camera da letto, infine, dall'ultima presa in camera da letto dove arriva il cavo, ho messo un PA2 per alimentare quella camera stessa e la camera affianco, spero di essermi riuscito a spiegare, sembra un giro contorto ma è abbastanza semplice.

Al di là di tutto sto guardando i vari canali alle varie frequenze e quel cavo di cui è oggetto il Thread pare non portare problemi con le curvature seppur blande che gli ho fatto fare,

Ho preferito spartire così il tutto perché dove arriva l'antenna nell'ultima camera da letto dell'appartamento non ha segnale pieno, è già un po' calante, e quindi ho preferito fare due uscite per la camera stessa e quella di fianco, avrei potuto farne tre per alimentare anche la camera nel mezzo, ma la camera nel mezzo l'alimento da dove ho scritto sopra. Chiedo venia se mi sono espresso poco chiaramente

Se disegni uno schema si potrebbe valutare di sostituire i partitori con dei derivatori, che per una distribuzione di appartamento sono consigliati perchè garantiscono una maggiore separazione tra le prese e riusciresti a bilanciare il segnale per tutte le prese.
Descrivi anche l'impianto se condominiale o no e il livello di segnale che ti indica il televisore nel punto più lontano collegato al secondo partitore in cascata.

Allora sì, ho provato a fare una sorta di disegno se così si può definirlo :D

Sull'antenna non so nulla perché vivo in un condominio di 5 piani e chiaramente non posso avere accesso sul tetto. Questi comunque sono i vari segnali sull'ultima TV dell'appartamento, faccio ora qualche considerazione così linko queste foto una dietro l'altra: i mux Rai e Mediaset vanno benone come si evince dalle immagini, i problemi iniziano con i vari La7, TV8 e altri. Francamente non ricordavo fossero così problematici, sarà che guardo poco la TV personalmente. Sicuramente dovrò consultare un antennista. Va detto inoltre che nelle TV vicino all'ingresso e quindi quella del salotto e cucina nelle prime derivazioni, anch'esse hanno segnale pieno con Rai e Mediaset grosso modo, ma problemi su Rai4 e TV8, tuttavia il segnale e la qualità sono sempre intorno ai 70

Chiarisco che non ho nessun collegamento di nessun TV/Decoder a scatole di antenne a muro, le tratte che ho disegnato sono terminati tutti con connettori F e spinotti maschio/femmina lato TV/Decoder, nel mezzo nessun scatolotto o simili

La prima cosa che puoi fare é sostituire il partitore a tre uscite con un derivatore a una uscita da 14db per il televisore in cucina, seguito da un partitore a due uscite per servire le due montanti. In questo modo ottieni piu segnale verso le due montanti. Se poi non bastasse si puo pensare a un ampli di linea.

Questo andrebbe bene nel caso? Ce l'ho da parte da 10 anni forse: https://fracarro.com/it/product/220452-cad12/

Però ammetto di non aver capito, e prima di far danni chiederei come andrebbe installato. Lo dovrei mettere nella cassetta di derivazione dove arriva il cavo dal tetto? Poi dal catalogo leggo che questo prodotto ha un'uscita passante e due derivate? Per ora sto fermo in attesa di delucidazioni

Dato che l'impianto non sembra essere ben livellato e ti ritrovi alcuni MUX molto bassi, probabilmente se non si mette mano alla centralina (che sarebbe la cosa migliore), dovrai installare un amplificatore di linea.
Per installare i derivatori ti servirebbe portare un cavo diretto dalla tv salotto alla scatola di derivazione appatamento.
Quindi sostituisci il partitore da tre con derivatore da -14dB con 4 derivate e ci colleghi le tre prese, mentre l'uscita out ci colleghi la linea da 15 mt e al posto del pa2 ci metti un altro derivatore da -12dB e la out la chiudi con una resistenza da 75ohm.

Questo andrebbe bene nel caso? Ce l'ho da parte da 10 anni forse: https://fracarro.com/it/product/220452-cad12/

Però ammetto di non aver capito, e prima di far danni chiederei come andrebbe installato. Lo dovrei mettere nella cassetta di derivazione dove arriva il cavo dal tetto? Poi dal catalogo leggo che questo prodotto ha un'uscita passante e due derivate? Per ora sto fermo in attesa di delucidazioni
No. Dal cavo che arriva dal tetto: derivatore a una uscita da 14db per servire la cucina; l'uscita passante di questo derivatore entra subito in un partitore a due uscite per servire le altre due montanti.

Nel caso potreste linkare quel prodotto con l'attenuazione di 14 dB? In rete ce ne sono svariati.
Chiaramente mi avventuro a provare in quanto basta attaccare/staccare qualche connettore F e provare, non faccio male a nessuno, mal che vada ripristinare il tutto è un attimo. Se proprio dovesse complicarsi allora dovrò chiamare un antennista

Grazie Gherardo, un'ultima richiesta, per caso ho ritrovato questo amplificatore (di linea?) potrebbe fare al caso mio? Nel caso dovrei inserirlo nella scatola di derivazione dove ho tutti i cavi compreso quello proveniente dal tetto, o dovrei installarlo vicino alla TV/Decoder?
L'ampli è questo solo che il mio ha due uscite: http://www.electronicmegastore.it/prodotto-143633/BT-301.aspx

Prima prova senza, se guadagnando quella manciata di db grazie al derivatore riesci a vedere bene su tutte le prese sei a posto. Dico questo perché se i segnali provenienti dall'impianto condominiale non fossero ben bilanciati (e dai livelli che hai misurato non lo sembrano) gli amplificatori di linea fanno piu danno che altro soprattutto quello lì che guadagna troppo. In ogni caso se lo vuoi provare va messo sul cavo che entra dal tetto, prima della distribuzione; magari abbassagli il guadagno se é regolabile.

Ultima modifica:
Mi stavo accingendo ad andare a comprare quel derivatore con perdita di 14 dB quando ho riscontrato una cosa assurda, la riporto sperando di arrivare a prendere una scelta definitiva.

Sulla TV della sala, che è datata seppur di ottimo livello (Plasma Panasonic 2009) quindi chiamiamola uscita 1 dal partitore in ingresso, c'è un decoder Telesystem ts6815 per fruire di tutti i canali del DVBT2, ebbene mi sono accorto che su Rai4 HD (Ch. 21) ho livello segnale RF stabile a 100 come tutti gli altri canali, mentre il CN quindi la qualità, oscilla vistosamente tra 10 e 80 con relativi bloccaggi in alcune ore del giorno, in altre no, ma la cosa sorprendente è il bit rate errato, STABILMENTE A 100 di errore, il massimo!

Ho verificato in cucina quindi un altro cavo sempre proveniente dal partitore in ingresso, chiamiamola uscita 2 dal partitore in ingresso, trovo livello e qualità a 100 fissi, ma il bit rate errato a 100 anche qui, non ci sno bloccaggi.

Provo sulla TV di più alta fascia che è un OLED Panasonic LZ980 chiamiamola uscita 3 dal partitore in ingresso e, livello qualità del segnale basso, bit rate errato zero!

Ho provato a scambiare le uscite dal partitore in ingresso ma niente, ho provato ad escludere tutte le uscite di casa collegandomi con un cavo provvisorio di qualità DG113 direttamente al cavo in entrata diretto al decoder della sala e niente, il bit rate errato è fisso a 100, solo ed esclusivamente in sala.
Ho provato a spegnere modem, ripetitori, Fire Stick tutto ciò che potrebbe influenzare il segnale, ma niente.

Penserete che ci sia qualcosa a livello di connettori e relative schermature ma le ho ripassate tutte e le ho messe in modo impeccabile, giusto diametro, calza raccolta sulla guaina e connettore infilato sopra, il centrale in rame non è affatto toccato dalla calza nel modo più assoluto, eppure dopo tutto ciò, sulla STESSA ANTENNA, mi ritrovo in cucina un segnale 100 (seppur col rumore al massimo) in sala con un segnale che oscilla vertiginosamente in termini di qualità ed errore bit rate 100, nell'ultima camera dove c'è l'OLED un segnale comunque globalmente più basso, ma totalmente privo di errori di bit rate, parlo sempre di Rai4 HD.

Dove andrebbe identificata la causa?

EDIT: Sul mux dove ci sono Rai1 HD, Rai2 HD e Rai 3 HD ho livello e qualità in ogni stanza a 100 fissi quindi al massimo, e zero assoluto di errore bit rate. Per completezza.

Ultima modifica:
Grazie della segnalazione Gherardo. Tra poco esco a comprare il derivatore, il grossista ha questo: https://fracarro.com/it/product/280711-de1-14/
Quindi ricapitolando: scatola derivazione ingresso appartamento; il cavo proveniente dal detto lo metto all'ingresso IN di quel derivatore, uscita 14 dB per la cucina, poi uscita DC Pass del derivatore la faccio entrare nel partitore con uno spezzone di cavo (oppure come), e le due uscite Out del partitore per servire le due montanti diciamo, è corretto? Sia derivatore che partitore li posso lasciare nella stessa scatola di derivazione? Grazie di cuore dei consigli

Si é corretto; il derivatore va bene, su IN metti il cavo proveniente dall' impianto condominiale, su OUT quello verso il partitore, e sull'altra uscita a sinistra il cavo verso la cucina. Non vedo scritto 14db sull'uscita derivata, comunque é quella a sinistra.

Ultima modifica:
Nella foto scaricabile da quel sito che ho linkato l'immagine presenta la dicitura 14 dB, quindi bene così.
Esistono altri modi per collegare derivatore e partitore che non sia uno spezzone di cavo, che so qualche barra con connettori F/F o simili? O vado tranquillo con lo spezzone e non ci penso più?
A lavoretto finito poi torno a dirle che risultati avrò

Indietro
Alto Basso