Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

@coppo76
Dal 28 agosto da me ha sempre funzionato sul Panasonic plasma e altro televisore
Come segnale un anno fa la programmabile Fra evo it sul ch. 40 mi dava 53 dB microvolt mentre Rai ch 26 ( 61 dB microvolt )
I Rai però li prendo dal Penice ch26 ( la programmabile con il suo preampli interno attivo,mi da 73 dB microvolt ) credo siano più stabili in quanto l, antennista prima con la programmabile vecchia aveva provato i Rai fa Valcava ma ogni tanto andava giù il segnale
Per Valcava uso un preamplificatore Terra da 13 dB di guadagno già calcolato

Valcava è proprio spento zero segnale
Dubito che Valcava sia spento. Non saresti l'unico a segnalarlo.

Beh, io a parte quell'errore palese, non vedo squadrettamenti o blocchi. Prova a guardarlo tramite lettore VLC al limite.
Avevo utilizzato proprio Vlc infatti, perchè il lettore di default di Windows non leggeva il ts ed i blocchi nel tuo primo video relativo digitale terrestre io li ho visti. Il motivo per cui avevi inserito questi video sul forum era per far conoscere questo genere di disturbi oppure ho frainteso io ?

Aggiornamento sullla ricezione del ch 40 dal novese: con un tv Samsung UE40JU6000K aggiornato al firmware ver 1570.0 ricezione assente o squadrettamenti continui . Allo stesso televisore ho collegato un decoder Digiquest dgq700 hd e il segnale adesso è stabile e buono : dal decoder rilevo potenza 91 qualità 100.
Deduco quindi che sia soprattutto un problema del televisore . Continuo come prima anche col decoder a non ricevere nulla sul ch 26.

Problema generale che sto notando ora su Rai News 24 HD sull'uhf 40 (ho letto quasi tutto di queste 172 pagine ma non escludo che qualcosa possa essermi sfuggito): in questo momento la conduttrice ha una camicetta violacea con disegni, e se la si osserva, l'immagine è come se andasse "a scatti". Ciò avviene ogni mezzo secondo, e la qualità cambia leggermente, poi torna come prima, poi cambia, e così via. Cosa quasi impercettibilie, ma c'è. Lo si nota anche guadando lo sfondo azzurro. Non è semplicissimo da spiegare ma nel caso ho registrato e spero di condividere presto. Il problema NON è presente sul satellite a 13° est.
Probabili problemi di gop, non coerente con framerate sorgente.
Sembrerebbe il momento esatto in cui viene codificato un fotogramma chiave.
Si nota in tutti i canali HEVC e anche su altri canali Rai (ma meno evidente) come Rai 3 TGR...

Giusto per "dare un po' i numeri" riferisco risultati di misure odierne a Milano in zona stazione piena di echi e quindi molto critica, su palazzo di 6 piani.
Antenna Pol H dir Penice ch 26 e ch 30 MER 28 dB, ch 40 MER 31 dB (quindi buono)
Antenna Pol V dir Isozaki ch 26 e ch 30 MER 31 dB, ch 40 MER 36 dB (quindi perfetto!!!)
Notare quindi la ricezione nettamente migliore del 40 in dvbT2 rispetto agli altri, che con l'abbassamento/spegnimento del Sempione sono comunque migliorati (prima erano pessimi con MER sui 22/23 dB).
A questo punto non è che Spinner sia su un palazzo di una ventina di piani? se fosse così, se non schermano le antenne è normale avere problemi...
E soprattutto non può essere preso come esempio della copertura standard di Milano.

Ultima modifica:
Suppongo anche ben di piu di 20 piani, sono anni che lo scrive. Abita nelle torri, zona grattacieli.
Allora non può fare del suo caso uno standard... E se non usank precauzione in tali impianti sono dolori .
Nei classici palazzi di 6 piani i problemi in quella zona sono ora superati.

Giusto per "dare un po' i numeri" riferisco risultati di misure odierne a Milano in zona stazione piena di echi e quindi molto critica, su palazzo di 6 piani.
Antenna Pol H dir Penice ch 26 e ch 30 MER 28 dB, ch 40 MER 31 dB (quindi buono)
Antenna Pol V dir Isozaki ch 26 e ch 30 MER 31 dB, ch 40 MER 36 dB (quindi perfetto!!!)
Notare quindi la ricezione nettamente migliore del 40 in dvbT2 rispetto agli altri, che con l'abbassamento/spegnimento del Sempione sono comunque migliorati (prima erano pessimi con MER sui 22/23 dB).
A questo punto non è che Spinner sia su un palazzo di una ventina di piani? se fosse così, se non schermano le antenne è normale avere problemi...
Per curiosità sono state fatte anche misure in direzione Valcava? Forse mi sbaglio nel ricordare ma il ch.40 non era trasmesso solo da lì (oltre che Sempione e quindi chi da MIlano lo riceveva non puntava Penice)?

A memoria, credo di sì.
Si. Mia antenna è a 200 mt slm. Altitudine terreno 123 slm.

Isozaki è mooolto più alto però.

Al di la di tutto però il campo ricevuto dovrebbe essere sincronizzato. Infatti lo è per tutti i segnali, RAI esclusa.

Perché? Le due differenze sono Penice ed Eremo che gli altri non hanno o sono molto piu bassi e poi hanno un Valcava meglio trasmesso. Soluzione adottata dal RAI 34 peraltro che ricevo ottimamente.

Rimanendo sul 40, e questo credo si replichi un tutte le situazioni italiche, si nota che al variare della propagazione il T2 va in criticità più del segnale T1.

Stamane ho una lieve propagazione da Torino. Questo basta a portarmi il 40 a ricezione ottimale. Ma non è una cosa
da fuori di testa ?

Qua, purtroppo non posso misurare il MER del 40 ma oggi è sicuramente buono in questa situazione, il resoconto degli indicatori dei miei ricevitori: (del 30 credo sia scarso ..)

la propagazione oggi è mediocre ed il 43 (eremo) arriva sul retro. Il 40 eremo avrà simile segnale.

Ho messo anche il 30 regionale che, trasmesso ancora anche da sempione (ma non dall'eremo), è il peggiore dei RAI.

Riassumendo sul 40 quando la propagazione da Torino va a 0 (o comunque non ricevibile) sul Samnsug spizzella e da errori. Il dreambox invece riesce a correggere tutto e si vede benone, pur con suoi valori bassi. Sicuramente quindi il ricevitore fa la differenza in caso di segnali imperfetti.

Ricordo che non ho amplificatore in antenna ed il collegamento è diretto con materiale tutto nuovo ed di alta qualità.

Ultima modifica:
Per curiosità sono state fatte anche misure in direzione Valcava? Forse mi sbaglio nel ricordare ma il ch.40 non era trasmesso solo da lì (oltre che Sempione e quindi chi da MIlano lo riceveva non puntava Penice)?
In quel punto Valcava era il segnale piu basso (causa palazzoni di fronte) quindi non da utilizzare.

@spinner

Il ch 30 regionale trasmette da Cascina Colombetto - Via Santa Maria (Moncalieri)

A Torino rompe un po', dove sono io entra con livelli molto più bassi del 43 regionale che trasmette dall'Eremo ed ogni volta devo gestire i conflitti per scegliere il 43

Ho bisogno di un aggiornamento soprattutto da quelli che avevano problemi di ricezione del Mux Rai B

Situazione? Indicare sempre località e postazione

Indietro
Alto Basso